Quale versione di Microsoft Office uso?

La maggior parte degli utenti di Windows saprà senz’altro se sta utilizzando Windows 7, Windows 10 o un’altra versione del sistema operativo Microsoft. Tuttavia, molti non conoscono il numero di versione dei programmi Office in uso. Esistono notevoli problemi di compatibilità tra le diverse versioni di Microsoft Office che rendono complicato lo scambio dei documenti. Ad esempio, i progetti svolti con versioni diverse di Word potrebbero presentare una formattazione diversa e spesso le macro di Excel o i modelli di Word di versioni diverse non sono compatibili tra loro.

Consiglio

Se volete visualizzare la versione di Windows in uso è sufficiente utilizzare la combinazione di tasti Windows + Pausa.

Per garantire un corretto scambio di documenti, ma anche in caso di errori, è importante conoscere la versione di Office utilizzata al fine di determinare la causa dei problemi.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome!

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Istruzioni rapide: identificare la versione di Office (da Office 2007)

  1. Fate clic su “File” in alto a sinistra nella barra multifunzione.
  2. Nella barra laterale a sinistra fate clic su “Account”.

Identificare la versione di Office: istruzioni passo passo (dalla versione del 2007)

Se usate un programma di Microsoft Office bastano pochi clic per identificare la versione del vostro pacchetto Office. Potete usare il metodo illustrato di seguito per le versioni a partire da Office 2007.

  1. Fate clic su “File” in alto a sinistra nella barra multifunzione (funziona su Microsoft Word, Excel, PowerPoint e Outlook, ma non su OneNote).

  1. Nel menu laterale a sinistra fate clic sulla voce “Account”. In alcune versioni di Office questa voce di menu è indicata come “Account di Office”.
  1. A destra, sotto il logo, è riportata la versione di Office in uso. Per conoscere il numero di versione interno fate clic sul pulsante “Informazioni su Word”.

Il numero di serie di Office, conosciuto anche come codice prodotto, non può essere identificato in questo modo. Per poter risalire al codice prodotto di Office sono necessari speciali strumenti aggiuntivi di fornitori terzi.

Consiglio

I pacchetti Microsoft 365 di IONOS vi forniscono anche i programmi Word, Excel e PowerPoint. Questa soluzione Office basata su server è adatta sia per gli utenti privati che per le piccole aziende e vi mette a disposizione automaticamente le versioni più aggiornate!

Identificare la versione di Office su OneNote

OneNote è stato inserito nella suite Microsoft a partire da Office 2010. Il numero di versione del programma di gestione note va cercato altrove rispetto agli altri software del pacchetto Office ma, in linea di principio, la procedura da seguire è piuttosto simile.

  1. Fate clic in alto a destra sull’icona con i tre puntini e selezionate l’opzione “Impostazioni” dal menu.
  2. Per visualizzare il numero della versione di OneNote per Windows fate clic su “Informazioni” nel menu laterale a destra.

Trovare la versione del programma su Office Online

La versione online di Microsoft Office, che utilizzate direttamente nel browser senza necessità di installazione, è automaticamente aggiornata all’ultima versione. Qualora si verifichino dei problemi o delle modifiche impreviste a un documento, potrete comunque visualizzare il numero della versione di Office in uso.

  1. Fate clic su “File” nella barra multifunzione e quindi sulla voce “Altre informazioni” nel menu laterale a sinistra.
  2. Alla voce “Consigliati” è indicato il numero di build di Microsoft Word Online. Questo metodo può essere usato anche con Excel Online e PowerPoint Online.
Fatto

La prima versione di Microsoft Office per Windows ha fatto la sua comparsa nell’autunno del 1990 e offriva Word per Windows 1.1, Excel per Windows 2.0 e PowerPoint per Windows 2.0. In precedenza questi programmi erano disponibili solo singolarmente. Dopo queste versioni, nell’agosto del 1992, è stato lanciato sul mercato Office 3.0, il primo prodotto Microsoft su CD-ROM. Non è mai stata creata una versione 2 di Office. A partire da Office 95, conosciuto internamente come Office 7, tutti i singoli programmi inclusi nel pacchetto hanno lo stesso numero di versione.

Edizioni precedenti di Office: come identificare la versione

È solo a partire da Office 2007 che Microsoft ha iniziato a utilizzare la moderna interfaccia con le barre multifunzione. Fino a Office 2003 incluso, Word, Excel e PowerPoint presentavano la classica barra dei menu dei programmi Windows. Per visualizzare il numero di versione di Office in una delle versioni precedenti, fate clic sul punto interrogativo nella barra dei menu e quindi selezionate l’opzione “Informazioni”.

N.B.

Anche in molte alternative a Office caratterizzate dai classici menu Windows è possibile individuare il numero di versione seguendo la procedura descritta sopra.

Identificare l’ultima versione di Office usata in un documento

Microsoft Office salva in ogni documento il numero di versione del programma Office con cui è stato salvato l’ultima volta. Questo numero permette a Office di sapere se il file può essere aperto con una determinata versione del programma e se contiene macro o modelli incompatibili. Sebbene il numero di versione non sia visibile nelle proprietà del documento, potrete identificarlo con un semplice un trucco:

  1. Per prima cosa, create una copia di backup del documento e modificate l’estensione del file da .docx a .zip.
  2. Aprite il file facendo doppio clic come se fosse un normale archivio ZIP.
  3. Aprite la cartella “docProps” e quindi aprite il file “app.xml”.
  4. Alla voce “AppVersion”, nell’ultima o nella penultima riga, è indicata la versione di Office con cui è stato salvato il file.

Trovare la versione di Office senza avviare il programma

Se non è possibile avviare un programma Office come Word, perché non funziona più, potete cercare la versione di Office direttamente nei file di programma. Questo metodo può essere applicato anche in una rete locale per identificare la versione di Office installata su un altro PC.

  1. In Esplora file, entrate sull’unità di sistema e aprite queste cartelle in successione “Programmi” > “Microsoft Office” > “root”.
  2. Qui troverete la sottocartella “OfficeXX”, in cui XX indica il numero di versione, ad esempio “16” per Office 2016.
  1. Se avete installato macro o componenti aggiuntivi da altre versioni di Office è possibile che esistano più cartelle con diversi numeri di versione. In questo caso cercate il file WINWORD.EXE e fate clic sopra di esso con il tasto destro del mouse. Nel menu di scelta rapida selezionate “Proprietà”.
  2. Nella finestra di dialogo che si apre, per visualizzare il nome e l’esatta versione del prodotto basta spostarsi sulla scheda “Dettagli”.

Qual è il significato dei numeri di build di Office?

Le proprietà di un file EXE di Microsoft Office e la finestra “Altre Informazioni” su Office Online mostrano i numeri di build che Microsoft utilizza internamente come numeri di versione. Il primo blocco di cifre di questo codice numerico, ad esempio “16…”, indica la versione di Office. Fino a Microsoft Office 4.3 compreso, che risale al 1994, le prime cifre corrispondevano al numero di build della versione di Office; a partire da Windows 95, per motivi di marketing, Microsoft ha iniziato a utilizzare l’anno anziché i numeri di versione.

La tabella mostra le versioni di Office e i numeri di build corrispondenti. Noterete che sono state lanciate versioni di Microsoft Office per macOS con lo stesso numero di build della versione per Windows distribuita anteriormente.

Versione di Office Sistema operativo Numero di build
Office 95 Windows 7
Office 97 Windows 8
Office 98 Mac OS 8
Office 2000 Windows 9
Office 2001 Mac OS 9
Office XP Windows 10
Office per Mac OS X Mac OS X 10
Office 2003 Windows 11
Office 2004 Mac OS X 11
Office 2007 Windows 12
Office 2008 Mac OS X 12
Office 2010 Windows 14
Office 2011 Mac OS X 14
Office 2013 Windows 15
Office 2016 Windows / Mac OS X 16
Office 2019 Windows / Mac OS X 16

Cloud Backup di IONOS

Evita costosi downtime! Facile soluzione di backup per il tuo business.

Semplice
Sicuro
Integrato

Il numero di build 13 non è mai stato usato per Microsoft Office, perché secondo una vecchia diceria radicata tra gli sviluppatori, i programmi con questo numero di versione sono spesso pieni di errori e quindi poco apprezzati dagli utenti.


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.