Grazie all'ampliamento della barra degli screenshot, la registrazione dello schermo del proprio MacBook è diventata ancora più facile e veloce a partire da macOS Mojave. Apple ha integrato uno strumento per la registrazione dello schermo, che si è andato ad aggiungere alla possibilità di fare screenshot.
La combinazione di tasti [Maiusc] + [Cmd] (⌘) + 5 apre una schermata trasparente sul vostro schermo, dotata di varie opzioni di cattura dell’immagine. Prima di poter registrare il vostro schermo Mac, avete la possibilità di adottare le seguenti impostazioni cliccando sul tasto del menu “Opzioni”:
- Salva in: decidete dove salvare automaticamente la registrazione dello schermo una volta terminata.
- Timer: stabilite quando la registrazione debba iniziare.
- Microfono: oltre alle immagini potete registrare anche la vostra voce o altre fonti audio, selezionando semplicemente il relativo microfono.
- Mostra miniatura fluttuante: se attivata, una visualizzazione in miniatura della registrazione dello schermo compare nella parte in basso a destra dello schermo, una volta terminata.
- Ricorda ultima selezione: salva la scelta delle impostazioni adottate per le future registrazioni dello schermo del vostro Mac.
- Mostra clic del mouse: rende visibile i clic del mouse con un cerchio nero durante la registrazione.
Una volta configurate le impostazioni desiderate, scegliete l’opzione successiva per avviare la registrazione dello schermo con il Mac: