I requisiti che un server per Satisfactory richiede dall’hardware dipendono fondamentalmente dal numero di giocatori che si connettono contemporaneamente al server. Tuttavia, va sottolineato che Satisfactory è attualmente progettato per un massimo di quattro persone in modalità multiplayer (o “multigiocatore” in italiano). Grazie alla configurazione, è possibile creare mondi per più di quattro giocatori, ma il team di sviluppatori svedesi Coffee Stain Studios non si assume alcuna responsabilità per le prestazioni.
Sulla base delle informazioni trovate nel wiki ufficiale di Satisfactory e nei requisiti richiesti per il server dedicato ufficiale nell’Epic Games Store, i requisiti di sistema sono i seguenti:
- CPU (processore): AMD o Intel (4 core) a partire da 3,4 GHz; preferibile una forte potenza single core.
- RAM (memoria): 6 GB di RAM per 1-4 giocatori, 8 GB o più per file di memoria più grandi o per più di 4 giocatori.
- Spazio su disco rigido: 10-15 GB per il software del server per Satisfactory, più spazio aggiuntivo per i salvataggi o eventuali mod.
Nelle vostre pianificazioni dovrete includere, oltre alla capacità di calcolo del server per Satisfactory, anche il carico computazionale del sistema operativo del vostro computer. In linea di principio, è possibile scegliere tra le comuni distribuzioni di Unix/Linux come Ubuntu. Tuttavia, l’opzione raccomandata dagli sviluppatori è un sistema operativo server Windows. Per Windows Server 2019, ad esempio, dovrebbero essere coperti i seguenti requisiti aggiuntivi:
- Processore di 1,4 GHz (a 64 bit)
- 512 MB o 2 GB di RAM (con o senza interfaccia grafica)
- 32 o 36 GB di spazio su disco (con o senza interfaccia grafica)