Un grande punto a favore di TeamSpeak è che si tratta di un software orientato alle prestazioni del software: non sono presenti elementi accessori superflui, i quali esulano dalle necessità elementari di un programma concepito per testi e voce. Di conseguenza, i requisiti di un server TeamSpeak sono piuttosto semplici da soddisfare:
- Processore: CPU dotata di SSE2; CPU dotata di SSE4.x (POPCNT attivata, Windows: solo a 64 bit)
- RAM: almeno 1 GB (lo spazio effettivamente necessario dipende dal numero e dalle dimensioni del server virtuale ospitato)
- Spazio su disco rigido: almeno 15 MB (lo spazio totale necessario dipende molto dall’utilizzo effettivo, dalle dimensioni e dal numero dei server virtuali ospitati; occorre spazio aggiuntivo per la trasmissione dei file e il salvataggio di simboli/avatar)
Avete libera scelta per quanto riguarda il sistema operativo. Il programma di TeamSpeak funziona correttamente su tutti i sistemi e server Windows, Mac o Linux, con architettura a 32 o 64 bit.
Inoltre, a seconda della tipologia e delle dimensioni del server TeamSpeak, può essere necessario acquistare una licenza: il programma è utilizzabile gratuitamente per scopi privati fino a un massimo di 32 utenti (server virtuale). Per più slot è necessario l’acquisto della licenza gamer annuale (da 64 fino a 1.024 utenti). La licenza commerciale consente alle imprese di adottare TeamSpeak come soluzione per le comunicazioni interne.