MAMP è particolarmente adatto per far funzionare un proprio web server in locale e risulta anche facile da utilizzare per gli utenti meno esperti. Non dovete preoccuparvi di quali componenti vi servano e aggiornando MAMP, mantenete aggiornati anche PHP, MySQL e gli altri. Grazie all’applicazione integrata avviate ed arrestate il database e il web server all’istante con un solo click. In questo paragrafo rispondiamo ad alcune domande importanti che spesso vengono poste sul pacchetto e sulle sue funzioni.
C’è una lista completa dei componenti presenti nel pacchetto con l’indicazione delle versioni?
Nella sezione della documentazione trovate per tutte le versioni rilasciate di MAMP, sia per Mac OS X che per Windows, una lista dettagliata di tutti i programmi presenti, dei tool e dei moduli, oltre che l’indicazione della rispettiva versione. Inoltre scoprite anche se una versione MAMP comprende delle nuove funzioni o se sono stati risolti degli errori.
Dove si trova la documentazione relativa ai programmi inclusi nel pacchetto?
Se cercate informazioni ai programmi implementati, generalmente la pagina del produttore o degli sviluppatori vi fornirà dettagli preziosi, anche se per lo più in inglese:
Ci sono particolarità a cui bisognerebbe prestare attenzione durante l’installazione di MAMP?
Per installare MAMP, dovete soddisfare da una parte i requisiti di sistema già citati sopra e dall’altra deve essere possibile l’accesso di root (Mac). Inoltre sui sistemi Mac OS X è necessario che creiate direttamente una cartella MAMP nella directory dei programmi e delle applicazioni, così da poter avviare il web server Apache e il database MySQL. Su Windows MAMP viene installato automaticamente nell’unità C:\. Ricordatevi quale sia la cartella di installazione, perché installando il pacchetto nella directory dove sono presenti tutti i programmi, potrebbe capitare che alcune funzioni di MAMP non vengano eseguite correttamente.
Si possono utilizzare contemporaneamente MAMP e MAMP PRO?
Visto che con MAMP installate anche la versione di prova dell’edizione a pagamento PRO, potete utilizzare sin dall’inizio entrambi i pacchetti. Entrambi gli ambienti di sviluppo funzionano indipendentemente dall’altro e anche disinstallando MAMP PRO non dovrebbero esserci ripercussioni sul funzionamento della versione standard del pacchetto. Potrebbe però capitare che si verifichino alcuni errori perché MAMP non possiede le stesse opzioni di configurazione di MAMP PRO. Se ciò dovesse accadere, potete avvisare il team di sviluppatori inserendo l’informazione nel Bug Tracker.