Il termine "logging" deriva dalla parola inglese "log" e si riferisce, in questo contesto, a un protocollo. Simile a un diario di bordo, contiene tutti i record importanti di un evento. A seconda di ciò che deve essere esaminato, vengono registrate solo alcune oppure tutte le azioni (o eventi) di un processo.
Quando si impara un nuovo linguaggio di programmazione è normale commettere degli errori. Anche se Python è comprensibile per chi conosce già linguaggi di programmazione come C++ o Java, grazie alla similitudine delle strutture (ad esempio la forma dei loop), ogni linguaggio ha le sue peculiarità. Python, ad esempio, rappresenta le gerarchie mediante rientri. Anche il funzionamento dell'applicazione più semplice sarà compromessa se per sbaglio viene omesso uno spazio. Un log degli errori indica agli sviluppatori inesperti durante il debug la riga corrispondente e l'errore "unexpected Indentation". In questo caso, Python logging registra semplici errori di script e mostra un messaggio. Ma questo non è tutto. Gli sviluppatori utilizzano il logging nei programmi per i compiti più disparati:
- Debug: l'intero codice sorgente viene controllato per verificare la presenza di errori e assicurare che il programma finito funzioni senza problemi.
- Individuazione e correzione delle lacune di sicurezza: i possibili rischi vengono identificati ed eliminati preventivamente.
- Informatica forense: può essere utilizzata per determinare la causa di eventi critici, come gli attacchi hacker, mediante il file di log.
- IT Auditing: mediante questo audit si determina se la sicurezza e l'integrità dei dati sono garantite, si confrontano gli obiettivi aziendali con le strutture informatiche esistenti per la loro compatibilità e si analizza l'efficienza dei programmi e dei sistemi operativi.
- Confronto tra diverse versionidi record di dati: per ogni sessione viene creato un file di log separato in modo da poterli confrontare in un secondo momento.
Il logging può generare molti dati, specialmente quando si scrive un'applicazione complessa con Python. Gli sviluppatori utilizzano Python Logging to File (un file di log creato dal modulo Python logging che viene popolato con le informazioni di logging tramite un handler) per raccogliere questi dati. È importante che il file di log funzioni in modo asincrono, altrimenti il logging in Python potrebbe bloccare l'esecuzione dello script.