Alternative a WinRAR: una panoramica delle soluzioni migliori

La tabella propone le 13 principali alternative a WinRAR con le rispettive specifiche. Come primo orientamento generale troverete informazioni sulla compatibilità dei programmi, sulle possibilità di compressione e decompressione e sul fattore costo.

Software Spacchettare (Decomprimere) Impacchettare (Comprimere) Gratuito Compatibilità
7-Zip Windows, Linux (conversione p7zip)
PeaZip Windows, Linux
The Unarchiver NO macOS, Linux
IZArc2Go Windows
Universal Extractor NO Windows
WinZip NO Windows, macOS
Bandizip NO Windows, macOS
FreeARC NO Windows, Linux
HaoZip Windows
ExtractNow NO Windows
Zipeg NO Windows, macOS
Ultimate Zip Windows
WinAce NO Windows

Nei seguenti paragrafi approfondiamo le singole soluzioni.

7-Zip

7-Zip è un freeware per la compressione e la decompressione dei file ed è stato sviluppato nel 1999. Nel 2007, il programma ha ricevuto da SourceForge, il premio per il miglior progetto open source. Questa alternativa a WinRAR crea archivi Zip nel proprio formato 7-Zip, contraddistinto dall'estensione .7z. Si tratta di un puro formato contenitore con una struttura aperta e modulare. 7-Zip consente di comprimere e decomprimere i seguenti formati di file:

  • .zip
  • .bz2
  • .tar
  • .xz
  • .wim
  • .swm

Per comprimere i file 7-Zip utilizza un potente algoritmo di crittografia sviluppato autonomamente che sacrifica la velocità di compressione in favore della qualità di compressione. Inoltre il programma di impacchettamento consente di decomprimere gli archivi di file .arj, .cpio, .lzh, lha. e .rar. Si possono decomprimere anche archivi di programmi come Microsoft Cabinet, file di Windows Installer e file applicativi.

La crittografia 7-Zip può essere applicata, a scelta, a singoli file o a intere strutture di directory. A seconda del livello di crittografia, potrebbe essere necessario immettere la password di decrittografia per visualizzare i nomi delle cartelle e dei file degli elementi dell'archivio.

Vantaggi Svantaggi
Ampia scelta di formati per la compressione e decompressione di file L'interfaccia utente è un po' obsoleta
Disponibilità di un proprio formato di file aperto ed efficiente per l'archiviazione  
Crittografia protetta con password  
Molte lingue integrate  

PeaZip

Anche PeaZip è un'alternativa gratuita a WinRAR per la compressione e decompressione di file. Consente la modifica, il salvataggio e il ripristino di layout di archivi, nonché l'applicazione di filtri diversi al contenuto degli archivi. È inoltre possibile dividere e unire archivi ed eliminare file in modo sicuro. Il programma è disponibile per varie versioni di Windows a 32 e 64 bit (da XP) e per Linux. Con PeaZip Portable esiste anche una versione che non deve essere installata sul computer, ma può essere facilmente avviata da supporti di archiviazione esterni come chiavette USB.

Con PeaZip è possibile comprimere o estrarre file dai seguenti archivi:

  • .7z
  • .arc
  • .bz2
  • .gz
  • .paq
  • .pea
  • .quad
  • .split
  • .tar
  • .upx
  • .zip

Per gli archivi nei seguenti formati il programma può effettuare solo la decompressione: .ace, .arj, .bz, .cab, .chm, .cpio, ISO, Java, .lzh, .lha, .rar, .wim, .xpi, .taz.

Vantaggi Svantaggi
Supporta un totale di 180 formati Non supporta il formato RAR
È in grado di spacchettare anche formati rari  
Alta velocità e ritmo di compressione veloce  
Possibilità di autenticazione a due fattori  
Design personalizzabile  

The Unarchiver

Questa alternativa a WinRAR è uno strumento destinato esclusivamente ai sistemi operativi macOS e Linux. Il programma è facile da usare e ha una struttura intuitiva. Lo si può utilizzare per decomprimere svariati formati di file, ma non per creare archivi: non ha infatti un proprio formato di compressione e di conseguenza è necessario utilizzare altri programmi per comprimere i file. Pertanto, come puro strumento di decompressione, ovviamente The Unarchiver non ha nessun metodo di crittografia. Può estrarre i seguenti file: .zip, .zipx, .rar, .7z, .tar, .gzip, .bz2, .lzma, .cab, .exe, .ffs, .xar, .rpm, .deb, .ar, .alzip, .warc, .nds.

Vantaggi Svantaggi
Supporta tutti i comuni formati di archivi Disponibile solo per macOS e Linux
Di facile comprensione e utilizzo Non è in grado di comprimere i file
Installazione rapida  

IZArc2Go

IZArc2Go è un programma portatile per decomprimere e comprimere i file. Il freeware parte direttamente da supporti dati come chiavette USB, dischi rigidi esterni e server ed è quindi perfetto per chi è sempre in giro per lavoro. Questa alternativa a WinRAR può anche crittografare i dati utilizzando Rijndael AES a 256 bit. Lo strumento supporta anche funzionalità come la creazione di archivi condivisi e commenti. Inoltre, il software ha un modulo di decodifica integrato per le password di ZIP. Purtroppo IZArc2Go funziona solo su Windows e decomprime e comprime i seguenti formati: .7z, .arc, .arj, B64, .bh, .bin, .bz2, .c2d, .cab, .cdi, .cpio, .deb, .enc, .gca, .gz, .gza. .img, ISO, .jar, .tha, .lib, .lzh, .mdf, .mbf, .mim, .nrg, .pak, .pdi, .pk3, .rar, .rpm, .tar, .taz, .tbz, .tgz, .tz, .uue, .war, .xpi, .xxe, .yz1, .zip, .zoo.

Vantaggi Svantaggi
Nessuna installazione necessaria Funziona solo su Windows
Comprime e decomprime molti formati  
Compressione e decompressione rapide  

Universal Extractor

Universal Extractor è un freeware e, come le alternative precedenti, decomprime diversi tipi di file. A differenza di molti altri programmi, tuttavia, questa alternativa a WinRAR decomprime anche i file eseguibili. Il software è compatibile solo con Windows e ha un'interfaccia utente semplice. Tuttavia, Universal Extractor non viene più aggiornato da diversi anni, quindi non può sostituire uno a uno i programmi come WinRAR o 7-Zip. Sebbene secondo le indicazioni dello sviluppatore sia possibile decomprimere tutti gli archivi comuni, per archivi particolarmente rari è necessario fare affidamento su altri programmi, in particolare su quelli che vengono aggiornati regolarmente.

Vantaggi Svantaggi
Interfaccia utente semplice Nessun aggiornamento attuale (ufficiale) disponibile
  Disponibile solo per Windows
  Non è in grado di comprimere i file

WinZip

WinZip è uno degli strumenti di compressione e decompressione di file più conosciuti. Questa alternativa a WinRAR è disponibile in un'edizione standard e una professionale e funziona con i sistemi operativi Windows e macOS. Nella versione standard il programma è scaricabile attualmente a un costo di 8,50 euro, la versione professionale costa circa 35 euro in download e circa 50 euro in CD.

WinZip offre la crittografia AES a 128 e 256 bit e un'integrazione di Microsoft Shell configurabile. Supporta anche archivi arc e scrive direttamente su DVD o CD. WinZip decomprime tutti i formati più diffusi e comprime file .zip, .zipx e .lha, a seconda della versione del software. Il produttore del software offre un confronto tra versione standard e pro.

Vantaggi Svantaggi
Il formato .zipx offre una compressione elevata Il backup dei dati e l'automazione sono disponibili solo nella versione Pro
Versione standard con molte possibilità a un prezzo ridotto È in grado di leggere molti formati, ma crea solo file .zip, .zipx e .lha
Comprime ed estrae file in modo affidabile e veloce  

Bandizip

Bandizip è un'altra buona alternativa a WinRAR, ma per gli utenti Mac a pagamento (da circa 20 euro). Lo strumento funziona con i sistemi operativi Windows e macOS: la versione gratuita per Windows offre le stesse funzioni del corrispondente a pagamento per macOS. Bandizip copia i file estratti direttamente in una cartella di destinazione e supporta la decompressione dei seguenti formati: .7z, .ace, .aes, .alz, .arj, .bh, .bin, .bz, .bz2, .cab, Compound(MSI), .egg, .gz, .img, ISO, .isz, .lha, .lz, .lzh, .lzma, .pma, .rar, .rar5, .sfx (.exe), .tar, .tbz, .tbz2, .tgz, .tlz, .txz, .udf, .wim, xpi, .xz, .zip, .zipx, .zpaq.

Durante la compressione Bandizip crittografa i file utilizzando lo standard AES-256, creando così archivi compressi con i seguenti formati:

  • .zip
  • .7z(lzma2)
  • .zipx(xz)
  • .exe
  • .tar
  • .tgz
  • .lzh(lh7)
  • .ISO
  • .gz, .xz
Vantaggi Svantaggi
Versione Windows gratuita illimitata Versione Mac a pagamento
Supporto di molti formati  
Integrazione nel menu Explorer Shell  
Controllo dell'integrità dei file  

FreeArc

FreeArc è un'alternativa gratuita a WinRAR e ha un suo formato che comprime i file di grandi dimensioni. Lo strumento è compatibile con Windows e Linux, crea archivi autoestraenti e funziona molto velocemente. Tuttavia, per via delle tante opzioni di impostazione e del fatto che FreeArc può comprimere e decomprimere solo il proprio formato .arc omonimo, il programma è rivolto più agli utenti esperti. La crittografia è supportata.

Vantaggi Svantaggi
Strumento gratuito Non adatto agli inesperti
Molteplici impostazioni Supporta solo il proprio formato .arc
Compressione rapida e massima Non disponibile per macOS

HaoZip

HaoZip è un'alternativa gratuita a WinRAR, che si basa fortemente sul modello di pacchetti stabilito. Lo strumento gestisce svariati formati, ha una funzione di ricerca e può creare file di immagini virtuali (dalla versione 3.0). È possibile anche la crittografia dei dati. Lo sviluppatore afferma che HaoZip decomprime i file con il 40 percento di velocità in più rispetto ad altri programmi. Il software è utilizzabile esclusivamente per sistemi Windows e può essere scaricato gratuitamente, ma non esiste una versione in italiano. HaoZip supporta la compressione e decompressione dei seguenti formati: .zip, .rar, .7z, .tar, ISO, .cab, .dmg, .hfs, .arj, .gz, .gzip, .tgz, .tpz, .xar, .rpm, .bz2, .tbz2, .tbz, .deb, .cpio, .taz, .jar, .zpi, .lzma, .lzma86, .lzh, .lha, 001, .wim, .swm, .uue, .ace, .isz, .split, .xz.

Vantaggi Svantaggi
Gratuito Disponibile solo per Windows
Supporta 50 formati di file Non è disponibile in italiano
Compressione rapida di file  

ExtractNow

ExtractNow è un programma di decompressione gratuito che consente di decomprimere più archivi contemporaneamente. L'interfaccia utente dello strumento è chiara e semplice e offre la possibilità di modificare qualsiasi numero di file trascinandoli. ExtractNow è un puro strumento di decompressione e non può quindi riunire i file in archivi. Il software è disponibile solo per Windows. Tra gli altri, ExtractNow supporta i seguenti formati: .zip, .rar, .7z, ISO, .tar, .flv, .pe, .ace, .sit.

Vantaggi Svantaggi
Gratuito Non è in grado di comprimere
Interfaccia utente chiara Disponibile solo per Windows
Decompressione simultanea di più archivi  

Zipeg

Zipeg decomprime i file in formato ZIP e alcuni formati di pacchetto simili. Lo strumento è disponibile gratuitamente per macOS e Windows e ha una funzione di trascinamento. I file possono anche essere aggiunti in modo classico tramite un pulsante. Zipeg può solamente decomprimere i file, non comprimerli, ed è molto facile da usare. Questa alternativa spartana a WinRAR supporta i seguenti formati: .zip, .rar, .arj, .lha/.lzh, .7z, .tar, .gz, .tgz, .bz2, .cpio, .rpm, ISO, .chm, .cab, .ear, .war, .cbr, .cbz.

Vantaggi Svantaggi
Disponibile gratuitamente Non offre una funzione di compressione
Decomprime i formati comuni Non è disponibile per tutti i formati

UltimateZip

UltimateZip è un'alternativa gratuita a WinRAR che può sia comprimere che decomprimere i file. Lo strumento si integra direttamente in Windows, crittografa i file e coopera con vari programmi antivirus. UltimateZip comprime e invia file in e-mail in un unico passaggio, supportando i seguenti formati: .zip, .rar, .ace, .bh, .cab, .jar, .lha, .gzip, .tar, .bz2, .arc, .arj, .xxe, .uue.

Vantaggi Svantaggi
Strumento gratuito Non supporta tutti i formati
In grado di comprimere e decomprimere Disponibile solo per Windows
Integrabile direttamente in Explorer  

WinAce

Un'altra alternativa a WinRAR è WinAce. Questo strumento decomprime e comprime i file in tutti i formati più diffusi. WinAce è disponibile solo per Windows come versione di prova gratuita e come versione completa da scaricare al costo di circa 30 euro. Inoltre, questa alternativa a WinRAR è in grado di proteggere con password e crittografia i pacchetti di dati ed è dotata di una funzione di ripristino. WinAce supporta i seguenti formati per la compressione e decompressione:

  • ace
  • zip
  • lha
  • ms-cab
  • jar

Lo strumento però può decomprimere archivi solo nei formati .rar, .arc, .arj, .gzip, .tar e .zoo.

Vantaggi Svantaggi
Controllo dell'integrità Non è disponibile una versione gratuita
Informazioni dettagliate sui tipi di pacchetti disponibili in una panoramica breve Ultimo aggiornamento nel 2008
  Disponibile solo per Windows
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.