I migliori provider di backup online a confronto

La sicurezza dei dati ha un’importanza sempre maggiore. Chi non vuole rischiare di perdere documenti importanti, le foto delle vacanze degli ultimi anni o raccolte musicali messe assieme con impegno, può affidarsi a backup locali o a pratici servizi online. Il backup online ha certamente vari vantaggi:

  • Ovunque voi siate potete accedere ai vostri dati, cosa particolarmente importante per i dispositivi mobili.
  • Il servizio rende facile pianificare backup con regolarità.
  • I vostri file si trovano in un centro di calcolo professionale, nella maggior parte dei casi protetti da furti, incendi o altre fonti di rischio.
  • Se avete i dati archiviati su un cloud, oltre che in locale suoi vostri dispositivi, potete sentirvi più al sicuro dai ransomware. I dati vengono memorizzati in modo sicuro in un’altra posizione.

Negli ultimi anni sono stati molti i provider di backup online che sono entrati sul mercato. Per sapere quale provider fa al caso vostro, ve ne presentiamo diversi, menzionando i vantaggi e gli svantaggi dell’offerta.

STRATO HiDrive

Il provider di hosting tedesco STRATO offre con HiDrive una soluzione cloud per il vostro backup online. Potete scegliere tra diversi pacchetti: per l’utilizzo privato sono disponibili tra 100 GB e 2 TB. Per l’utilizzo commerciale lo spazio d’archiviazione varia da 1 a 10 TB. Inoltre ci sono pacchetti che offrono la possibilità di un utilizzo condiviso tra più utenti.

Tra le peculiarità di HiDrive vi è innanzitutto la sua posizione geografica: trovandosi i server di STRATO esclusivamente in Germania, i data center rispettano le leggi tedesche sulla protezione dei dati, e quindi quelle europee. Per HiDrive non fa alcuna differenza da dove provengono i dati: il cloud funziona sia con PC che con Mac, smartphone o tablet. App apposite vi sono per iOS, android e Windows Phone. Inoltre è possibile anche l’accesso tramite web, e quindi caricare e scaricare dati. Una funzione di backup automatizzata è disponibile solamente a pagamento, e funziona con i pc da desktop e gli smartphone.

Vantaggi di HiDrive

Svantaggi di HiDrive

Software per molti computer e dispositivi mobili

Backup online automatizzato è una funzione aggiuntiva

Data center in Germania

Con Mac solamente backup di immagini, video e contatti

Crittografia AES

Spazio d’archiviazione limitato

Riconoscimento automatico del testo dalle immagini sullo Smartphone

 

Scambio di file tramite le cartelle rese pubbliche

 

Può essere utilizzato in combinazione con protocolli come SFTP, WebDAV o Git

 

Carbonite

Se scegliete il backup online con Carbonite non è necessario che sappiate quanto spazio d’archiviazione necessitate. Quello che dovete fare è scegliere in base a quanti e quali dispositivi volete mettere in sicurezza. In questo modo l’offerta può includere uno o più computer, fino ad arrivare a interi server. Ai clienti di grandi dimensioni Carbonite offre una sicurezza ancora maggiore.

Per far sì che vengano effettuati dei backup online senza errori e in completa autonomia, Carbonite mette a disposizione un software per Mac e Windows. Il programma fa attenzione – in automatico – a file di recente creazione all’interno delle cartelle inserite tra quelle da monitorare. Anche per iOS e Android sono state messe a punto delle app, con le quali garantire il backup dei propri dati.

Vantaggi di Carbonite

Svantaggi di Carbonite

Software disponibili per molti sistemi operativi, mobile e non

Chiave privata generabile solamente dagli utenti con sistema operativo Windows

Criptografia con 128-Bit Blowfish

Data center esclusivamente negli USA

Spazio d’archiviazione illimitato

 

Pianificazione dei backup

 

Backblaze

Anche Backblaze offre ai propri utenti uno spazio d’archiviazione illimitato – anche per quanto riguarda la grandezza dei file caricabili. Per questo motivo il provider mette a disposizione un software che controlla costantemente il vostro computer, facendo il backup delle modifiche o seguendo le impostazioni relative agli intervalli di tempo da voi impostate. In automatico vengono inclusi tutti i file del sistema, non dovete quindi decidere cosa lasciare fuori e cosa prendere. Inoltre potete stabilire la velocità di upload, se lo desiderate, o lasciarla chiudere e aprire in automatico, se non volete che il procedimento sacrifichi tutta la banda larga. Su Backblaze la codifica avviene in SSL e AES. Il servizio prevede un’autentificazione a due fattori.

Le particolarità che distinguono Backblaze dagli altri provider sono due: la prima è il modulo di archiviazione. L’azienda produce infatti hardware propri, gli Storage Pods, che si affidano allo sviluppo open source, e di cui potrete trovare le informazioni necessarie sul blog di Backblaze. Netflix, ad esempio, ha iniziato a organizzare il proprio spazio d’archiviazione sul modello di Backblaze. L’altra particolarità che caratterizza questo servizio è il metodo di riproduzione dei dati: oltre alla solita possibilità di scaricare i propri dati, Backblaze offre anche quella di farli inviare sotto forma di un pennetta usb da 128 GB o di disco di memoria da 4 TB.

Vantaggi di Backblaze

Svantaggi di Backblaze

Software per macOS e Windows

Non ci sono backup per Smartphone

Spazio d’archiviazione illimitato

Data center esclusivamente negli USA

Pianificazione dei backup

 

Crittografia con AES

 

Autentificazione a due fattori

 

Proprio hardware open source

 

Invio di dati anche su drive fisici

 

Localizzazione di computer andati perduti o rubati

 

IDrive

Anche se il nome rischia di creare confusione, IDrive non ha nulla a che fare né con Apple né con il sistema BMW. Chi decide di optare per un backup con l’azienda statunitense, mette al sicuro i dati di tutti i propri dispositivi con un solo pacchetto. Tuttavia è necessario indicare anticipatamente lo spazio di archiviazione necessario. Gli utenti privati hanno due opzioni tra cui scegliere, una da 2 e una da 5 TB. Inoltre è resa disponibile anche una versione gratuita con 5 GB di spazio.

IDrive è disponibile per Windows, macOS, Linux (nella sua versione business), iOS, Android e Windows Phone. Inoltre – una vera eccezione – con IDrive Express l’azienda offre una soluzione d’archiviazione offline: agli utenti che scelgono questo pacchetto viene inviato un dispositivo esterno su cui salvare grandi quantità di dati, senza appesantire la connessione Internet. Una volta che avete terminato l’archiviazione sul dispositivo lo rispedite indietro e l’azienda inserisce per voi i dati salvati al vostro backup online. Questo è particolarmente indicato per i backup iniziali, dove si mette in sicurezza l’intero sistema. In aggiunta è possibile acquistare un disco rigido esterno (1 o 2 TB), interconnettibile con il WiFi e dunque particolarmente adatto per i backup locali.

Vantaggi di IDrive

Svantaggi di IDrive

Software per molti computer e dispotivi mobili

Data center esclusivamente negli USA

Spazio di memoria offline

Spazio di archiviazione limitato

Crittografia con AES

 

I file possono essere resi accessibili ad altre persone

 

Backup di account social media

 

 

Acronis

Acronis offre un software di backup per i clienti privati con il quale gestire i dati messi in sicurezza in locale così come quelli archiviati online nel cloud del provider. In base all’abbonamento scelto vi vengono forniti tra i 250 GB e i 5 TB. L’azienda esegue una sicurezza 3-2-1, ossia ogni file viene archiviato tre volte, con due diverse tecnologie, una della quale esterna. I clienti di Acronis hanno anche soluzioni on-premises, che possono essere utilizzate in combinazione con un servizio ibrido di disaster recovery.

In Acronis True Image, il software per gli utenti privati, è presente anche una protezione attiva contro i ransomware. Un’intelligenza artificiale incorporata scandaglia il sistema in continuazione, alla ricerca di attività sospette e avvisa in caso vengano individuati programmi ricattatori. In aggiunta il software offre la possibilità di convertire un intero backup in un drive virtuale e creare così un ambiente di test nel quale mettere alla prova nuovi software. Anche Acronis dispone di una crittografia end-to-end e, nella versione premium, offre un’autentificazione dei dati tramite firma elettronica e una propria blockchain.

Vantaggi di Acronis

Svantaggi di Acronis

Software per molti computer e dispositivi mobili

Spazio di archiviazione limitato

Crittografia con AES

 

Backup 3-2-1

 

Possibilità di scegliere la collocazione geografica dei server, anche in Europa

 

Difesa attiva dai ransomware

 

Ambiente di test

 

Pianificazione dei backup

 

SOS Online Backup

L’azienda SOS Online Backup convince soprattutto per la sua funzione Save Forever. Mentre la maggior parte dei provider cancellano le versioni vecchie dei file archiviati dopo circa un mese, con SOS tutte le versioni rimangono sempre disponibili. Per gli utenti privati lo spazio d’archiviazione è limitato (tra 50 GB e 10 TB), così come il numero massimo di dispositivi desktop (5). I backup online per gli smartphone sono illimitati, e il programma funziona anche tramite drive di rete. L’offerta business invece comprende tra 100 GB e 2 TB e non prevede alcuna limitazione per quanto riguarda il numero di dispositivi inclusi, con in più l’opzione di eseguite una messa in sicurezza dei server su cloud.

Anche SOS Online Backup offre ai propri utenti una funzione di pianificazione per l’esecuzione di backup in una data ora in un dato giorno. Diversamente da altri provider, il sistema non viene sottoposto a continuo monitoraggio, ma al contrario vanno indicati i singoli file che si vuole archiviare ogni qualvolta vengono modificati.

Vantaggi di SOS Online Backup

Svantaggi di SOS Online Backup

Software disponibile per molti computer e dispositivi mobile

Data center fuori dall’UE

Crittografia con AES

Spazio di archiviazione limitato

Pianificazione dei backup

 

I file non vengono automaticamente cancellati dai server dell’azienda

 

Drive di rete integrabili

 

SugarSync

Il provider SugarSync va oltre il semplice servizio di backup online: oltre alla messa in sicurezza online, il servizio vi aiuta anche a sincronizzare i vostri dispositivi tra loro. È possibile scegliere determinate cartelle da far monitorare e archiviare online l’intero sistema. Ogni modifica che volete intraprendere localmente viene salvata anche online. In questo modo è possibile iniziare a scrivere un documento su un dispositivo e terminarlo su un altro. Questo funziona con PC, Mac, iOS e Android. Poiché tutti i file si trovano nel cloud, possono essere facilmente condivisi con amici e colleghi.

Gli utenti privati scelgono tra 100 GB, 250 GB e 500 GB. I clienti business possono registrare anche più utenti. Lo spazio di archiviazione parte da 1 TB. Nel cloud tutti i dati vengono salvati con crittografia AES a 256-Bit e vengono trasmessi per TLS – così come avviene con la maggior parte dei provider.

Vantaggi di SugarSync

Svantaggi di SugerSync

Software disponibile per molti computer e dispositivi mobile

Spazio di archiviazione limitato

Sincronizzazione di più dispositivi

Data center esclusivamente negli USA

Crittografia con AES

 

Scambio di dati sulle cartelle pubbliche

 

Backup su cloud: comparazione dei provider

Ogni provider di backup online ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per darvi un’idea chiara, abbiamo riassuntole informazioni più rilevanti nella tabella qui di seguito:

 

Spazio di archiviazione

Prezzo

Crittografia

Posizione dei server

Sistema operativo

STRATO HiDrive

100 GB–10 TB

128-Bit AES

UE

Win, macOS, iOS, Android, Windows Phone

Carbonite

Illimitato

128-Bit Blowfish

USA

Win, macOS, iOS, Android

Backblaze

illimitato

128-Bit AES

USA

Win, macOS

IDrive

5 GB–12,5 TB

256-Bit AES

USA

Win, macOS, iOS, Android, Windows Phone, (Linux)

Acronis

250 GB–5 TB

256-Bit AES

UE

Win, macOS, iOS, Android

SOS Online Backup

50 GB–10 TB

256-Bit AES

Fuori dall’EU

Win, macOS, iOS, Android

SugarSync

ab 100 GB

256-Bit AES

USA

Win, macOS, iOS, Android, Blackberry