Servizi di archiviazione cloud: le migliori alternative a Dropbox

Che sia per lavoro o per uso privato, i servizi di file hosting o meglio di archiviazione cloud per la messa in sicurezza, la sincronizzazione e la condivisione di file, sono pratici ed apprezzati. Dropbox è l’unico fornitore che ha reso popolare l’utilizzo dell’archiviazione file tra utenti privati e aziende. A ogni modo esistono anche molte alternative a Dropbox, poiché anche la concorrenza non ha impiegato molto tempo a riconoscere il potenziale delle soluzioni cloud. Ma quali buone alternative ci sono a Dropbox? E come si fa a scegliere tra le tante? Al fianco di grandi multinazionali (Amazon, Apple, Google, Microsoft, ecc.) vi sono anche altre piccole aziende sul mercato.

Introduzione al cloud

Il concetto di file hosting definisce la messa a disposizione di file in Internet. Poiché a questo scopo viene utilizzato in larga parte il cloud computing, si parla in questi casi di uno spazio di archiviazione cloud, e quindi di cloud storage o cloud hosting.

Ma che cosa significa cloud computing? Il concetto definisce solamente che i programmi eseguiti sul computer sono connessi a una rete. Dunque i file non sono (unicamente) sul computer utilizzato, ma nel cloud (letteralmente “nuvola informatica”), al quale è connesso il proprio computer. Determinate porte rendono possibile la coordinazione tra il proprio computer e un server cloud (o più server), i quali sono collegati nel cloud computing.

Funzioni del cloud

Il cloud permette l’archiviazione, la classificazione e soprattutto l’accesso, a file su una memoria online. Tutto ciò di cui avete bisogno è un computer e una connessione Internet sufficientemente veloce. Con la maggior parte dei provider potete gestire, elaborare così come caricare e scaricare documenti, musica, foto, video, e simili con il computer, con uno smartphone o con un tablet. Le piattaforme di file hosting vengono spesso utilizzate al fine di accedere ai propri dati sempre e ovunque, condividerli con altri utenti o per archiviare i backup dei propri file.

Inoltre il cloud è particolarmente utile e apprezzato per il lavoro di gruppo. I file possono essere scambiati senza troppa fatica ed essere elaborati da diverse persone. Nel cloud i file vengono sincronizzati automaticamente non appena vengono apportate delle modifiche.

Protezione dei dati nel cloud

In passato diversi fornitori di servizi cloud hanno ricevuto pubblicità negativa per quanto riguarda la protezione dei dati. Non solo gli hacker riuscivano ad accedere ai servizi di cloud, ma anche i servizi segreti americani prendevano visione dei file contenuti in diversi account utente di Dropbox. Per questo motivo gli esperti consigliano di criptare sempre tutti i file che si vogliono caricare in un servizio di cloud storage. Anche se a dire il vero sarebbe meglio che i file sensibili non venissero proprio messi nel cloud computing.

Per le aziende la posizione geografica del server può essere un fattore importante. La posizione di un computer sul quale si trovano i file dell’utente stabilisce infatti le norme di sicurezza dei dati. I server di molti di questi servizi si trovano principalmente o interamente negli Stati Uniti, dove la sicurezza dati è essenzialmente meno rigorosa rispetto all’Unione Europea.

In generale è sconsigliabile salvare dati cliente personali in un cloud, sebbene a metà 2016 sia entrato in vigore un accordo tra l’UE e gli Stati Uniti, con il quale i dati provenienti dall’Europa e trasferiti negli USA dovrebbero ricevere più protezione. Tuttavia molti esperti criticano lo scudo per la protezione dei dati tra UE e USA, poiché non garantirebbe comunque abbastanza sicurezza dei dati degli utenti europei e le autorità americane potrebbero ugualmente prendere visione dei dati personali degli utenti europei con facilità. Per questo motivo, ancora di più, dovreste evitare di memorizzare i dati cliente in un cloud se i server del provider sono situati fuori dall’Unione Europea.

Dropbox: vantaggi e svantaggi

Perché sono necessarie delle buone alternative a Dropbox? Questo servizio di archiviazione online, basato negli Stati Uniti, fa parte adesso come in passato delle piattaforme più amate in questo settore. Tuttavia Dropbox ha dei vantaggi e degli svantaggi.

Dropbox può essere utilizzato in diverse versioni. Nella versione gratuita gli utenti hanno a disposizione 2 GB di spazio di archiviazione, ma questo può essere ampliato grazie a determinate attività. Ad esempio tramite la raccomandazione di Dropbox ad amici. Chi invece non vuole perdere tempo e desidera una capacità di archiviazione maggiore, deve passare a una versione a pagamento. Dropbox ha anche una versione per imprese, con la quale si può attingere a uno spazio di archiviazione pressoché illimitato.

Dropbox sotto molti aspetti è uno dei migliori provider di file hosting, che si possa trovare sul mercato. Ad esempio l’applicazione è tecnicamente molto ben sviluppata. Certamente però assieme a molti meriti, presenta anche alcune carenze. Abbiamo riassunto per voi i vantaggi e gli svantaggi qui di seguito:

Vantaggi

  • Interfaccia ben ordinata e facilmente comprensibile: l’utilizzo di Dropbox è oltremodo facile. Con la struttura panoramica delle cartelle e la funzione drag&drop per lo spostamento dei file, chiunque dovrebbe riuscire a destreggiarsi in fretta.
  • Supportato in molti sistemi operativi: quasi nessun altro servizio di archiviazione cloud funziona su un così grande numero di app per i più diversi sistemi operativi. Da Windows (anche le versioni mobili), Linux e macOS, fino ad Android e iOS: Dropbox è utilizzabile su praticamente qualunque dispositivo.
  • Molte funzioni ed estensioni: la popolarità del programma è dovuta allo sviluppo di diverse funzioni. Ad esempio la possibilità di creare dei gruppi di lavoro o quella di allegare documenti Office direttamente su Dropbox, oppure ancora la condivisione di file con utenti che dispongono di un account Dropbox. In aggiunta esistono diversi tool.
  • Crittografia efficiente: i file vengono muniti di una crittografia AES a 256 bit (la più potente di tutti i metodi di crittografia), prima di essere archiviati. Inoltre la trasmissione dei file viene codificata attraverso il protocollo crittografico TLS/SSL.

Svantaggi

  • Sempre e comunque problemi con la sicurezza dati: Dropbox è stato spesso criticato riguardo alla sicurezza dei file archiviati e dei dati degli utenti. Il motivo è sia la collaborazione con i servizi segreti americani, NSA, sia perché gli hacker riuscivano a ottenere gli indirizzi e-mail e le password degli utenti.
  • La maggioranza dei server è negli USA: tutti i file dei clienti privati di Dropbox si trovano su server americani e ricadono dunque all’interno delle norme americane per la protezione dei dati. Infatti Dropbox utilizza contemporaneamente data center in territorio europeo per l’hosting degli account, nello specifico in Germania, il cui uso è per il momento possibile solo per le aziende che abbiano più di 250 utenti Dropbox.
  • Poco spazio di archiviazione gratuito: nella variante gratuita di Dropbox, gli utenti ricevono inizialmente solo 2 GB di spazio di archiviazione. Sebbene tramite il reclutamento di nuovi utenti e altre azioni sia possibile ottenere ulteriore capacità gratuitamente, con altri servizi di file hosting su cloud si riceve sin dall’inizio una capacità di archiviazione gratuita maggiore.
  • Nessuna applicazione Office su cloud: documenti quali file di testo o presentazioni devono essere aperti con un programma apposito, che deve dunque essere installato nel relativo computer o dispositivo mobile. Chiaramente non su ogni computer e soprattutto su ogni dispositivo mobile è installato il giusto software per la lavorazione di tali file. Altri servizi di archiviazione cloud hanno risolto questo problema, facendo sì che i documenti possano essere elaborati direttamente nel browser, tramite appositi programmi (quali Microsoft OneDrive con Microsoft Office Online). Dropbox non offre una simile funzione.

Alternative a Dropbox

Dropbox è uno dei servizi di file hosting operanti da più tempo, ma nel frattempo molte aziende si sono avventurate nel mercato dell’archiviazione cloud. Qui di seguito vi presentiamo alcune delle migliori alternative a Dropbox.

Amazon Drive

Con Amazon Drive (prima chiamato Amazon Cloud Drive) avete la scelta tra una soluzione gratuita e diversi piani di archiviazione a pagamento. Se decidete di optare per la soluzione gratuita, avrete a disposizione uno spazio di archiviazione di 5 GB da utilizzare per foto, video e tutti i tipi di file che desiderate. Come clienti di Amazon Prime (al costo di circa 8 euro al mese) lo spazio di archiviazione per le foto è illimitato e disporrete inoltre dei vantaggi di Prime come le migliori condizioni di spedizione per le ordinazioni su Amazon nonché l’utilizzo delle offerte di musica e video. Le condizioni di pagamento, valide per un anno, offrono uno spazioda 100 GB fino a 30 TB.

A entrambe le offerte di Amazon Drive mancano tuttavia alcune funzioni, presenti invece sulla maggior parte degli altri provider, in particolare le funzioni di lavoro in team su un documento o la sincronizzazione dei file.

Vantaggi

Svantaggi

Spazio di archiviazione per le foto illimitato per i clienti Amazon Prime

Localizzazione dei server internazionale: quindi non sapete dove sono salvati i vostri dati

Collegamento efficace con altri servizi Amazon Prime

Nessuna funzione di lavoro di gruppo tra più utenti e nessuna sincronizzazione automatica dei file

Piani di archiviazione molto flessibili

 

Box

L’azienda californiana Box opera sul mercato sin dal 2005 e quindi da due anni prima di Dropbox. I due servizi si assomigliano sotto numerosi punti di vista: anche Box utilizza la crittografia AES a 256 bit e punta sulle proprie funzioni. L’utilizzo di Box è inoltre leggermente più facile rispetto a Dropbox.

Gli utenti privati ricevono uno spazio di archiviazione gratuito di 10 GB. Tuttavia con questa offerta i file caricati non possono essere più grandi di 250 MB e l’upload di file più pesanti è dunque impossibile (quantomeno non tutti insieme). Per un prezzo che si aggira poco al di sotto di 10 euro al mese, il limite di upload di un singolo file viene alzato a 5 GB; allo stesso tempo avrete a disposizione un totale di 100 GB di spazio di archiviazione, che, se paragonato ad altri provider, risulta essere relativamente poco. Vi sono anche altri pacchetti per clienti business, che partono da circa 4 euro (con uno spazio di archiviazione di 100 GB e un limite di grandezza dei file da caricare di 2 GB).

Vantaggi

Svantaggi

Molto facile da utilizzare e ampio spazio di archiviazione gratuito (10 GB)

Upload di singoli file limitato a 250 MB con l’offerta gratuita

Programmi e applicazioni disponibili per la maggior parte delle piattaforme (Windows, macOS, Android, BlackBerry 10, iOS)

Tariffe non molto convenienti. Vi sono alternative che allo stesso prezzo offrono di più

Molte funzioni per il lavoro di gruppo su documenti e progetti (come ad esempio il calendario)

 

Rapporto qualità/prezzo conveniente per le aziende

 

Google Drive

Anche per quanto concerne Google Drive, si tratta di un servizio di archiviazione cloud ampiamente diffuso. Per ottenere i 15 GB di spazio di memoria, vi basterà registrare un account Google. In questi 15 GB verranno però calcolati anche tutti i file che avete salvato presso altri servizi Google (come Gmail, Google Foto). Chi necessita di un maggiore spazio di archiviazione online, deve passare al servizio a pagamento Google One, che mette a disposizione 100 GB, 200 GB o 2 TB. Indipendentemente se sceglierete la versione gratuita o a pagamento di Google Drive, i vostri dati saranno sempre protetti tramite crittografia già a partire dalla trasmissione.

Un grande punto a favore di Google Drive è l’integrazione della suite di Office con la quale è possibile lavorare a documenti di testo (Documenti Google), tabelle (Fogli Google) e presentazioni (Presentazioni Google) direttamente nel browser. I documenti possono anche essere elaborati in gruppo: ogni modifica verrà salvata automaticamente e per ogni documento verrà fornita una cronologia delle versioni (tracciabile fino a 30 giorni). Infine i singoli utenti possono comunicare velocemente l’uno con l’altro grazie a diverse funzioni di commento e di chat.

Vantaggi

Svantaggi

Molto spazio di memoria gratuito (15 GB); anche le versioni a pagamento sono comparabilmente convenienti

Server internazionali, nessuna sicurezza su dove siano fisicamente archiviati i vostri dati

Ottima funzionalità della funzione integrata di Microsoft Office (Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google); anche il lavoro simultaneo di diversi utenti allo stesso documento non presenta problemi

 

Buona interfaccia utente

 

iCloud Drive

iCloud Drive è un componente di iCloud e vi offre 5 GB di memoria gratuita espandibile in qualunque momento. Si possono avere 50 GB per un canone di circa 1 euro al mese, mentre una capacità maggiore fino a 2 TB si aggira attorno ai 10 euro mensili. Il servizio di archiviazione di Apple non è disponibile unicamente per dispositivi Apple, bensì può essere utilizzato anche su Windows. Tuttavia iCloud Drive rimane decisamente una buona opzione principalmente per gli utenti Apple, i quali dispongono già di un account iCloud su Mac e/o su iPhone e che lo utilizzano anche per altre ragioni. Con iWork anche i programmi Office sono inclusi nel servizio Apple e sono utilizzabili direttamente dal browser.

Vantaggi

Svantaggi

I file sono utilizzabili senza problemi da tutti i dispositivi connessi con iCloud Drive e vengono sincronizzati continuamente

A parte Windows, nessun supporto da altre piattaforme non Apple (come Android)

Apple offre un proprio pacchetto Office, con il quale più utenti possono lavorare agli stessi documenti contemporaneamente

Nessuna garanzia riguardo al luogo di archiviazione: non sapete dove siano salvati i vostri dati

Microsoft OneDrive

Con l’archiviazione cloud di Microsoft OneDrive riceverete 5 GB di spazio di archiviazione gratuito, che può essere ampliato a 100 GB per un paio di euro al mese. I documenti sono elaborabili con Microsoft Office Online dal browser. Anche il lavoro di gruppo è supportato da diverse funzioni.

Per un canone mensile di meno di 10 euro potrete disporre di 1 TB, al quale va ad aggiungersi la possibilità di utilizzare i programmi di Microsoft Office come Word, Excel, PowerPoint e altri, grazie a Microsoft 365. La particolarità con Microsoft OneDrive è che, diversamente da Google Drive, i programmi Office sono fruibili anche offline. Per circa 10 euro al mese ben sei utenti possono accedere allo stesso account di Microsoft OneDrive (con 1 TB di spazio di archiviazione per persona) così come a Office 365. Per le aziende l’offerta è diversa. Sempre sulla nostra guida trovate un’introduzione completa alle diverse offerte della combinazione di OneDrive e Office 365.

Vantaggi

Svantaggi

Con Microsoft 365 riceverete un eccezionale e vantaggioso pacchetto Office dotato di numerose funzioni

Una capacità di soli 5 GB di memoria con l’account gratuito; altri servizi offrono più spazio nella versione non a pagamento

Molte offerte per clienti privati e aziende, convincenti per il buon rapporto qualità-prezzo

Server internazionali, nessuna sicurezza su dove siano fisicamente archiviati i vostri dati

Facilità di utilizzo

 

SecureSafe

Le soluzioni offerte da SecureSafe si rivolgono particolarmente alle aziende che vogliono la miglior protezione possibile per i propri dati. Tutti i dati vengono salvati su server in Svizzera, criptati e custoditi. Un backup ridondante triplo e un’autenticazione utente tramite Secure Remote Password Protocol (SRP) servono a garantire la protezione dei file. Non soltanto questo programma è utile per archiviare online i vostri dati, ma anche come gestore per le vostre password, inclusa una pratica funzione di importazione ed esportazione.

Per gli utenti privati vi è una variante gratuita, con la quale però si dispone unicamente di 100 MB di memoria ed è possibile salvare 50 password; naturalmente è possibile ottenere maggiore spazio a pagamento (ad esempio 100 GB per circa 11 euro al mese).

Vantaggi

Svantaggi

Server in Svizzera, protezione dati maggiore simile a quella nell’UE

Spazio di archiviazione molto limitato per la versione gratuita (100 MB)

Alto livello di sicurezza in tutti i campi, dal login alle password, alla crittografia dei dati e alla trasmissione dati, ecc.

Relativamente costoso; adatto solo per salvare piccoli file e password

 

Versione in italiano non disponibile

SpiderOak

SpiderOak è tra i migliori fornitori americani per la crittografia dei file, non per niente raccomandato dall’ex agente della CIA e informatore Edward Snowden come soluzione cloud. Con SpiderOak il criptaggio dei dati inizia direttamente sul vostro computer e non a partire dalla trasmissione. Così facendo solo i possessori di un account possono accedere ai file, mentre questi rimangono celati anche al provider del servizio. Ma la sicurezza ha un costo. SpiderOak può essere testato gratuitamente solo per un certo periodo di tempo, dopodiché bisogna scegliere uno dei pacchetti, i quali sono pensati principalmente per aziende e che paragonati ad altri provider sono un po’ più costosi.

Vantaggi

Svantaggi

Maggior sicurezza dati possibile: file criptati a ogni passaggio; viene garantito il “zero-knowledge protocol” (in italiano “protocollo a conoscenza zero”), che vieta l’accesso ai file anche allo staff di SpiderOak

Server esclusivamente negli USA. I dati dispongono perciò di una protezione minore rispetto a quella di un server all’interno dell’Unione Europea

Ottimo servizio clienti, esclusivamente in lingua inglese

Versione in italiano non disponibile

Supporta anche il sistema operativo Linux

Nessuna versione gratuita disponibile in maniera duratura

Your Secure Cloud

Your Secure Cloud attribuisce un grande valore alla sicurezza e anche in questo caso i dati vengono criptati già a partire dal computer dell’utente. Inoltre questa alternativa si distingue per l’ubicazione dei server: questa azienda fondata a Norimberga nel 2014 memorizza i file esclusivamente su server situati in Germania. Il servizio di messaggistica e la gestione di gruppi semplificano la collaborazione di più persone a un progetto. Nella panoramica delle attività potete inoltre vedere ogni variazione nelle singole librerie nelle quali Your Secure Cloud salva i vostri file.

L’accesso al vostro “Your Secure Cloud” personale si può effettuare o attraverso l’applicazione web o dai client messi a disposizione dal fornitore per macOS, Linux, Windows, iOS e Android. Dopo un periodo di prova di 14 giorni, è necessario stipulare un abbonamento a pagamento per poter continuare a utilizzare il servizio. I clienti privati ricevono 10 GB di spazio di memoria per poco più di due euro al mese oppure fino a 100 GB per 8 euro circa al mese. Nel modello business, per team da 2 a 10 persone, il costo è di meno di 5 euro al mese a persona con 50 GB di spazio di archiviazione per ogni utente.

Vantaggi

Svantaggi

Server in Germania, i vostri dati sono protetti in conformità alle leggi tedesche

Nessuno spazio di archiviazione gratuito

Altissimo livello di sicurezza dei dati prima, durante e dopo la trasmissione, grazie alla crittografia; è inoltre possibile proteggere ogni cartella con una password

Lo spazio di archiviazione è costoso rispetto ad altri servizi

Supporta anche sistemi operativi Linux

Servizio disponibile solo inglese e in tedes

Servizi di archiviazione cloud a confronto

  Piattaforme supportate Sicurezza Possibilità di lavoro in gruppo tra diversi utenti Lingua italiana Ubicazione dei server Versione gratuita disponibile (con indicazione dello spazio di archiviazione disponibile)?
Dropbox Windows, macOS, Linux, Android, iOS. Crittografia AES a 256 bit, TLS/SSL Quasi esclusivamente negli Stati Uniti Sì (2 GB), ampliabile ad esempio grazie alla registrazione su invito di nuovi utenti, collegamento degli account Facebook e Twitter con Dropbox, e altre iniziative speciali
Amazon Drive Windows, macOS, Android, iOS Nessuna informazione disponibile In tutto il mondo Sì (5 GB)
Box Windows, macOS, Android, iOS, Blackberry Crittografia AES a 256 bit, TLS/SSL In tutto il mondo Sì (10 GB)
Google Drive Windows, macOS, Android, iOS. Crittografia AES a 256 bit, TLS/SSL Europa, USA, Asia Sì (15 GB)
iCloud Drive macOS, iOS, Windows Crittografia AES almeno a 128 bit, TLS/SSL Nessuna informazione disponibile Sì (5 GB)
Microsoft OneDrive Windows, macOS, Android, iOS. Crittografia AES a 256 bit, TLS/SSL Europa, USA, Asia, Australia Sì (5 GB)
SecureSafe Windows, macOS, Android, iOS. Crittografia AES a 256 bit, TLS/SSL Svizzera Sì (100 MB)
SpiderOak Windows, macOS, Linux, Android, iOS. Crittografia AES a 256 bit, TLS/SSL USA No
STRATO HiDrive Windows, macOS, Linux, Android, iOS. Codifica AES a 256 bit, TLS/SSL Germania No
Your Secure Cloud Windows, macOS, Linux, Android, iOS. Crittografia AES a 256 bit, TSL/SSL Germania No

L’alternativa privata per il file hosting: creare un proprio spazio di archiviazione online con ownCloud

Per coloro che preferiscono fare da sé vi è anche l’opzione di installare un file server privato. Chi desidera avere il top in materia di archiviazione online dei dati può fare affidamento su un software per il file hosting e creare il proprio server. L’installazione richiede naturalmente un certo impegno e l’hosting dei dati è legato a costi di gestione.

ownCloud è scaricabile gratuitamente. Per poter ospitare un cloud personale e indipendente è necessario collegare il programma a un server. Per questo motivo dovete o affittare un server o, in alternativa, configurare un NAS o il proprio computer come host per ownCloud. Un server impostato autonomamente vi garantisce che nessun altro all’infuori di voi abbia accesso ai dati archiviati. Il Raspberry Pi è ideale a questo scopo. Nel nostro tutorial su come impostare ownCloud su un Raspberry vi sveliamo come fare.

Ampliare il proprio spazio di archiviazione con una soluzione di backup online

L’archiviazione online è ottima per accedere e condividere i vostri file online, ma non li protegge in modo affidabile da danni o perdite. Quindi, soprattutto per i dati personali importanti o cruciali per il vostro lavoro, si consiglia di prendere in considerazione anche una soluzione di backup online.

I backup online creano automaticamente copie dei file e delle cartelle selezionate o anche di server e intere workstation. Nel caso in cui i file originali venissero danneggiati o infettati da malware, queste copie rimarranno integre. Quindi, qualunque cosa accada ai vostri dati, potrete sempre ripristinarli dal vostro backup. Di seguito vi presentiamo due soluzioni di backup che potreste voler considerare di aggiungere al vostro spazio di archiviazione online.

MyBackup

Desiderate conservare i vostri dati sensibili in un luogo sicuro? MyBackup di IONOS vi aiuta a memorizzare i dati regolarmente e automaticamente nel cloud. Dopo aver impostato il software, i dati vengono trasferiti sul cloud a intervalli prestabiliti e da diversi dispositivi: con questa alternativa a Dropbox è possibile effettuare backup sia di computer desktop (Windows, macOS) che di dispositivi mobili (Android, iOS). Tuttavia, non gratuitamente: gli utenti pagano almeno un euro al mese per usufruire di 10 GB. Passando a diverse tariffe, è possibile ampliare lo spazio di archiviazione fino a 500 GB.

Oltre alla facilità d’uso, IONOS pone anche grande enfasi sulla sicurezza: tutti i dati sono criptati con AES a 256 bit e si trovano in data center provvisti di certificazione ISO. Inoltre, MyBackup è dotato di tecnologia anti-ransomware. Così non includerete accidentalmente file infetti nel vostro backup.

Vantaggi Svantaggi
✔ Dati disponibili da ogni dispositivo ovunque ci si trovi ✘ Nessuna versione gratuita
✔ Molto user-friendly  
✔ Standard di sicurezza elevati  
✔ Tecnologia anti-ransomware  

Cloud Backup

Cloud Backup è la terza alternativa a Dropbox di IONOS e si rivolge principalmente a team e aziende più grandi. Anche qui, è possibile eseguire il backup dei dati da computer desktop e smartphone, ma l’offerta spazia anche ai server e alle macchine virtuali che si possono salvare nel cloud. Anche se questa soluzione è più indicata per gli utenti professionali, la configurazione e il funzionamento non sono necessariamente complicati. Il software è disponibile per Windows, Linux, macOS, iOS e Android. I dati sono criptati con AES a 256 bit.

Cloud Backup è interessante anche per i suoi prezzi. In un totale di otto passaggi, è possibile scegliere tra 50 GB e 5 TB. Tuttavia, avete ancora più flessibilità con la tariffa “Cloud Backup Flex”. Qui potete usare tutto lo spazio di archiviazione che volete e pagare solo 0,12 € al mese per gigabyte. Il prezzo si adatta quindi alle vostre reali esigenze di memorizzazione.

Vantaggi Svantaggi
✔ Dati disponibili da ogni dispositivo ovunque ci si trovi ✘ Nessuna versione gratuita
✔ Adatto anche per i server  
✔ Standard di sicurezza elevati  
✔ Prezzi flessibili  

Conclusione: ci sono delle buone alternative a Dropbox

Per quanto riguarda la funzionalità, Dropbox, all’infuori della mancanza di un software Office, è quasi imbattibile. Ma come dimostrato dall’elenco qui sopra, ci sono molti altri provider di servizi di archiviazione cloud oltre a Dropbox, i quali non fanno solamente un buon lavoro, ma anzi, per quanto riguarda alcune discipline ottengono risultati addirittura migliori di Dropbox.

Chi desidera avere molto spazio di archiviazione senza spendere è ben servito con Google Drive (15 GB) e Box (10 GB). Se invece si ha come priorità la posizione geografica dei server, una buona scelta potrebbe essere YourSecureCloud o le offerte di IONOS. Le migliori soluzioni per l’ufficio sono offerte invece da Microsoft OneDrive, che è l’unico a poter vantare la pratica integrazione di Microsoft 365. Se invece volete proteggere i vostri dati e soprattutto le vostre password in maniera ottimale, lo spazio di archiviazione di SpiderOak e SecureSafe rappresentano per esempio una valida opzione, sempre che non vogliate installare direttamente il vostro file server personale in combinazione con ownCloud.


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.