I differenti componenti di Zend Framework si basano sul linguaggio PHP, cosa che fa del software una scelta ideale per tutti i programmatori che hanno in mente di lavorare con questo linguaggio di scripting. Inoltre il software open source è utilizzabile senza essere provvisti di una licenza a pagamento.
Anche l’hosting e l’uso di una applicazione web in PHP risultano semplici, sia lavorando in autonomia sia appoggiandosi ad un provider esterno, per il cui utilizzo il linguaggio PHP è un elemento imprescindibile. Siccome il software gode di grande popolarità ed è quindi per questo molto diffuso, la community che si è venuta a creare attorno ad esso mette a disposizione e cura molteplici manuali, forum e servizi d’assistenza in più lingue. Oltre a ciò non va dimenticato che i membri responsabili e gli sviluppatori della stessa community prendono attivamente parte allo sviluppo del framework e di Zend Engine.
A partire dalla versione 3 Zend Framework supporta il PHP 7 orientato alla performance, il quale rende lo sviluppo di applicazioni web ancora più potente. Rispetto al PHP 5.6, il suo successore non promette solamente di offrire una velocità raddoppiata, bensì anche di ottimizzare le esigenze di archiviazione del vostro progetto web.
Le varie influenze sullo sviluppo del PHP non sono sempre andate a favore della struttura del linguaggio di scripting. In confronto ai linguaggi con una filosofia di azione ben chiara, come può essere Ruby, l’orientamento del PHP è sempre mutato. Dapprima ispirato aPerl, più tardi anche a C, C++ e a Java, a sentire i critici, al linguaggio di scripting mancherebbe un senso di unità. Nello specifico la denominazione delle funzioni e la disposizione degli argomenti sono elementi che richiedono una spiegazione approfondita, siccome risultano tutt’altro che facili.
I programmatori devono quindi armarsi di pazienza per imparare la realtà del linguaggio open source e per poterlo poi applicare correttamente durante la realizzazione della propria applicazione web. L’introduzione iniziale al software può apparire semplice a prima vista, se non fosse che, proseguendo, il processo di apprendimento vada decisamente più a rilento a causa della mancanza di concetti chiari. L’architettura di Zend Framework rappresenta infatti più un ostacolo che un ausilio, poiché gli script già pronti fanno sì risparmiare tempo, ma rendono più complicata la comprensione del background ai principianti.