Usare iCloud Mail con il proprio dominio personalizzato

In occasione del WWDC (Worldwide Developers Conference), nel mese di giugno del 2021, il gruppo Apple ha presentato il nuovo abbonamento premium iCloud+, ampliando il tanto apprezzato servizio di spazio di memoria offerto e arricchendolo con altre funzioni per la sicurezza, incluso un maggior grado d’usabilità. Una delle nuove funzioni permette di impiegare il sistema di posta elettronica di iCloud Mail tramite un dominio personale. Vi elenchiamo quali vantaggi offre questo tipo d’indirizzo personale e come collegare correttamente iCloud con un vostro dominio.

N.B.

iCloud+ e quindi anche la possibilità di d’inviare email iCloud tramite il proprio dominio, sarà disponibile per gli utenti interessati ufficialmente nell’autunno del 2021. Fino ad allora, gli utenti potranno testare la nuova funzione solo usando la versione beta su beta.icloud.com. Chi vuole partecipare al test, per ragioni di sicurezza, non dovrebbe ancora collegare indirizzi importanti o indirizzi sensibili per ragioni commerciali!

Il Black Friday di IONOS

Risparmia fino al 98% su un'ampia selezione di prodotti.

Offerta valida fino al 29 novembre.

Web hosting
WordPress
Domini

Breve guida per collegare iCloud Mail con il proprio dominio

  1. Accedere a iCloud Mail BETA con l’ID Apple: pagina d’accesso a iCloud Beta (creare eventualmente un ID Apple). Per tale fine è necessario un abbonamento iCloud+ a pagamento.
  2. Al menu “Impostazioni account” nella sezione “Dominio email personalizzato” fate click su “Gestisci”.
  3. Selezionare il tipo di account (personale o da condividere con la famiglia) e inserire il dominio già esistente e disponibile (registrare prima eventualmente un dominio presso un provider) e fate click su “Continua”.
  4. Accedere al conto presso il provider del dominio e modificare le impostazioni del dominio per l’adattamento: nel caso di iCloud, modificare le impostazioni del registrar di dominio.
  5. Al termine, su iCloud cliccare per concludere la configurazione, una notifica vi avviserà se ciò è avvenuto correttamente. Infine, configurate gli indirizzi email come preferite.

Quali sono i vantaggi delle email iCloud usando un dominio personale?

Con l’introduzione del nuovo abbonamento a pagamento del servizio cloud Apple, gli utenti possono creare e gestire a piacere e con le impostazioni personalizzate gli indirizzi email iCloud. Invece degli indirizzi tipo nome@icloud.com sono possibili ora, ad esempio, anche i propri domini come nome@dominiopreferito.it, con i quali potete inviare come al solito le vostre email tramite iCloud.

Collegare iCloud con il proprio dominio può essere inoltre vantaggioso per diverse ragioni:

  • Le imprese acquisiscono con un dominio personalizzato un’immagine di serietà commerciale.
  • Una comunicazione digitale tramite un conto personalizzato trasmette automaticamente un’impressione più professionale rispetto a un’email di un indirizzo icloud.com.
  • Ancor più decisivo è il vantaggio che un proprio dominio offre, cioè una versatilità massima riguardo all’hosting.
  • Potete usare, inoltre, il vostro dominio email con iCloud, ma anche con qualsiasi altra piattaforma mail.
  • È infine possibile che decidiate voi stessi presso quale provider registrare il vostro indirizzo personalizzato.
Consiglio

Cercate un operatore di servizi adatto, presso cui acquistare un dominio personale da usare per iCloud? Da IONOS potete registrare un dominio personale anche ora – con Domain Lock e certificato Wildcard SSL/TLS inclusi.

Collegare iCloud Mail con il proprio dominio: la guida passo per passo

Per inviare le email iCloud tramite il proprio dominio personalizzato, avete anzitutto bisogno di un dominio di vostra proprietà. Se disponete già di un vostro indirizzo internet personale, sarete già avvantaggiati e il primo passo è già compiuto. Nel caso opposto, potete acquistare un dominio presso un provider di vostra fiducia.

Quando sarete proprietari di un vostro dominio personale, seguite semplicemente le seguenti istruzioni per collegare il servizio di posta elettronica di iCloud+ con il vostro dominio personale.

Passo 1: eseguite il login d’accesso a iCloud Mail

Come primo passo, accedete tramite il vostro conto a iCloud Mail Service. Poiché la funzione è attualmente disponibile solo nella sua versione beta, usate per tale fine la pagina d’accesso a iCloud beta.

Passo 2: attivazione impostazioni con un “Dominio email personalizzato”

Nella finestra d’accesso di iCloud, cliccate su “Impostazioni account” e infine accedete al menu apposito per collegare iCloud con il proprio dominio alla sezione del “dominio email personalizzato” cliccando sul pulsante “Gestisci”.

Passo 3: selezionare il tipo di account dell’email e inserire il dominio

In questo terzo passo decidete se usare il nuovo dominio per il vostro account iCloud esclusivamente per voi stessi (“Privato”) oppure se vorrete condividerlo con la vostra famiglia (“Tu e la tua famiglia”). Dopo avere effettuato la vostra scelta, inserite il proprio dominio e-mail, che volete sincronizzare con iCloud e proseguite il processo della configurazione facendo clic su “Continua“.

Passo 4: modificare le impostazioni nel registrar di dominio

Non rimane, infine, che modificare alcune impostazioni nell’account presso il vostro provider del dominio. Più precisamente, si tratta di impostazioni per i record MX, record TXT e i record CNAME. Nel menu iCloud alla voce per modificare le impostazioni del registrar di dominio trovate il comando per la visualizzazione dei valori da inserire nel conto del vostro provider di dominio.

Con alcuni provider, iCloud Mail aiuta automaticamente con la configurazione. In questo caso, tutto quello che dovete fare è cliccare su “Avanti”. Successivamente, accedete al vostro provider e i record citati sopra saranno automaticamente regolati.

Passo 5: conclusione della configurazione

Premere infine sul pulsante apposito per concludere la configurazione e compiere l’ultimo passo per collegare iCloud con il vostro dominio personale. Se tutta la configurazione è avvenuta correttamente, riceverete una notifica di conferma. Fate clic su “Continua” e inserite l’indirizzo e-mail voluto in corrispondenza del proprio dominio.

Registrare un dominio: come procedere?

Il collegamento descritto riguardo a iCloud Mail e un dominio personale è, come già spiegato, possibile solo se disponete già di un dominio acquistato presso un provider. Si parla in questo caso anche della registrazione del dominio che potete effettuare a vostra scelta presso un registrar o un provider di servizi. La guida seguente sintetizza brevemente il processo:

  1. Scegliete il registrar o provider presso cui volete registrare il vostro dominio.
  2. Cercate un nome particolarmente espressivo e un suffisso ottimale, adatto per il dominio che potrete usare in seguito come base per il vostro dominio email personalizzato iCloud.
  3. Usate il tool di verifica del provider selezionato per controllare la disponibilità del vostro dominio personale.
  4. Ordinate o registrate il dominio nel caso quello da voi cercato sia disponibile.
  5. Verificate l’acquisto del dominio entro 15 giorni.
Check dominio
  • .it
  • .com
  • .shop
  • .net

Ecco una guida dettagliata sul processo di registrazione di un dominio con tanti consigli e suggerimenti: “come si acquista un dominio?”.


Sconti Black Friday
Approfitta dei nostri sconti su domini, web hosting, WordPress e tanto altro. Offerta valida solo fino al 29 novembre!
Fino al -98%