Con 154,6 milioni (dato aggiornato a marzo 2021) di domini registrati, l’estensione .com è di gran lunga il dominio di primo livello più utilizzato al mondo. Poiché è così richiesto, non sono solo le aziende attive a livello globale a volersi assicurare questo TLD. Anche le piccole e medie imprese, le start-up in rapida crescita e i lavoratori autonomi del settore creativo optano per un dominio .com.
Molte persone associano, per lo più inconsciamente, l’abbreviazione a determinati valori, quali professionalità e rispettabilità. Questo è uno dei motivi per cui il dominio .com è più popolare di altri domini generalmente apprezzati. Negli Stati Uniti vengono registrati molto più frequentemente indirizzi con il TLD .com di quelli con il TLD .us specifico del paese.
L’abbreviazione .com è conosciuta a livello internazionale e chiunque, persona fisica o giuridica, può registrare un dominio con questa estensione, indipendentemente dal luogo di residenza. Sono supportati anche nomi di dominio contenenti caratteri speciali. Inoltre, è possibile registrare domini .com giapponesi, coreani ed ebraici unitamente a domini con lettere latine.
Rispetto ad altri TLD i costi di registrazione sono solitamente molto bassi.