Prima di occuparci esattamente di come eseguire un’analisi gratuita del traffico web, vi spieghiamo brevemente che cosa si intende per “traffico”. Detto semplicemente, il traffico indica quante persone visitano un sito.
Quindi il traffico è un fattore di successo decisivo per ogni sito. Da dove proviene il vostro traffico? Come potete aumentarlo? Sono queste le domande importanti a cui dover rispondere se volete avere successo con la vostra pagina. Sono informazioni che si ottengono tramite tool di analisi: uno dei più utilizzati è Google Analytics, un servizio esterno di Google che potete integrare nel codice sorgente del vostro sito, senza che sia visibile. Ma ormai la maggior parte dei provider offre ora delle opzioni per l’analisi del traffico.
Questi strumenti di analisi risultano particolarmente utili per valutare il traffico sul vostro sito. Se invece volete ottenere una visione d’insieme sul traffico di altre pagine, online si trovano moltissimi strumenti gratuiti per l’analisi del traffico del sito. Nella tabella qui sotto sono indicati quali punti deboli presentano e per quali ambiti sono più adatti.