L’analisi web risponde a due domande importanti: chi sono i miei clienti? E come posso raggiungerli meglio e adattare meglio a loro le mie strategie di marketing? Come già detto all’inizio di questo articolo, la cosa più importante per la pianificazione di una strategia di marketing di successo è conoscere i propri clienti.
Se si sa da dove vengono i clienti, quali prodotti o informazioni cercano, è possibile raggiungerli in maniera più efficace e quindi comunicare con loro con maggiore spontaneità. Attraverso un’analisi dei flussi di traffico, delle parole chiave utilizzate, l’acquisto di clic e altri dati quantitativi ottenuti tramite gli strumenti dell’analisi web, è possibile ricavare informazioni importanti sulle abitudini e sulle preferenze dei propri potenziali clienti.
Osservando più attentamente le reazioni alle singole azioni di marketing, è possibile ricavare informazioni importanti provenienti dall’analisi del target. Se si vuole per esempio capire come sia stata letta una newsletter, o quante persone abbiano cliccato su un singolo post o quale percorso li ha condotti dai contenuti all’acquisto, è possibile capire cosa funziona con quel tipo di pubblico, e cosa no.