Uno dei problemi che molti imprenditori ed esperti di marketing hanno con la cura dei contenuti è che riporta a contenuti esterni invece di attrarre potenziali clienti sulla propria pagina web. Il servizio Sniply propone una soluzione a questo problema consentendo agli utenti di creare un pulsante di Call to Action che appare nel contenuto condiviso e nei link al proprio sito web.
Come funziona? In primo luogo il curatore di contenuti crea un pulsante CTA. Successivamente può personalizzarne l’aspetto scegliendo tra box piccolo o piè di pagina grande, inserire l’URL del proprio sito web e un testo a piacere. A questo punto inizia il lavoro effettivo di cura: il contenuto web in questione viene integrato sulla bacheca, la quale vanta un layout chiaro e intuitivo, e con un solo clic Sniply crea un nuovo link.
Se questo link viene ora pubblicato sui social media al posto del link originale, quando si visualizza la pagina web ad esso collegata apparirà sempre il pulsante precedentemente progettato. Siccome quest’ultimo accompagna lo scorrimento senza mai scomparire, il lettore non perde mai di vista i consigli del curatore. Per rendere il più semplice possibile questo processo, chiamato snipping, il servizio web offre agli utenti un'estensione per browser. In questo modo i collegamenti creati possono essere diffusi tramite Buffer o Hootsuite e direttamente attraverso i social media.
Un’utile caratteristica aggiuntiva consiste nella funzione di accorciamento dei link. Lo snip appena rilasciato dal servizio (è questo il termine con cui l'azienda si riferisce agli hyperlink) è sempre un link breve nel formato "snip.ly/...". Tuttavia, siccome alcuni utenti non gradiscono tali link in quanto nascondono a quale sito web conducono, è comunque possibile utilizzare il proprio dominio. Per fare questo, tuttavia, i name server devono comunque fare riferimento a Sniply.
Il collegamento creato da Sniply offre ulteriori vantaggi: dal momento che il reindirizzamento al contenuto curato viene eseguito sempre via sniply, lo strumento può analizzare il comportamento del vostro target. Sniply Analytics raccoglie dati quali clic, conversioni (quanti visitatori hanno premuto il pulsante CTA), il tempo di permanenza sul sito web o la frequenza di rimbalzo. Se desiderate avere ancora più informazioni, potete utilizzare script personalizzati per collegare altri strumenti di analisi come ad esempio Google Analytics.
Lo strumento di marketing ideale per migliorare le statistiche è il test A/B. A tal fine dovete definire diverse varianti di pulsante per lo stesso link. Il sistema utilizza il principio di rotazione per riprodurre automaticamente le varie versioni e compie un’analisi per stabilire quali siano i risultati migliori; tuttavia ciò è possibile solo con la versione a pagamento.
Ulteriori vantaggi delle diverse versioni Premium sono innanzitutto la scomparsa del riferimento a Sniply nel pulsante CTA, la gestione di più token simultaneamente e infine la possibilità di collaborazione in team. Anche l'utilizzo del proprio dominio come link è soggetto a pagamento.