La nostra selezione mostra alcuni aspetti interessanti: il mercato degli strumenti di content marketing è ampio e diversificato, la gamma si estende partendo dai componenti aggiuntivi per browser, passando per le applicazioni specializzate, arrivando alle piattaforme aziendali con una gamma completa di funzioni.
Vi è certamente una tendenza all’automazione: numerosi strumenti sono basati su algoritmi di apprendimento automatico, i quali vengono pubblicizzati come AI (intelligenza artificiale), cosa che garantisce un elevato successo nella vendita. Tuttavia, una campagna di marketing supportata da dati è buona solo quanto il team che definisce i relativi processi e implementa gli automatismi.
Quando si selezionano gli strumenti conviene non esagerare con la quantità: il troppo stroppia. Fate quindi attenzione a non includere troppe applicazioni nel vostro content marketing. Per le grandi aziende si consiglia una soluzione all-in-one. Strumenti come HubSpot, Eloqua, Pardot o Marketo vi assistono per l’intero processo di marketing. Avere tutti i dati e le informazioni importanti in un unico luogo ha il suo vantaggio, ma naturalmente anche il suo prezzo.