Nella foto qui sopra potete vedere un post e la relativa discussione. A sinistra dell'intestazione si trovano i punti karma del post. È possibile utilizzare le frecce per votare in alto o in basso il messaggio. Il link si riferisce a Imgur, una piattaforma di condivisione di immagini. Il sito, ora indipendente, è stato donato dallo sviluppatore Alan Schaaf alla comunità di Reddit.
Una caratteristica speciale di come funziona Reddit è che gli utenti valutano i post e i commenti con i punti karma. I post con molti punti sono più in alto sulla homepage e nei subreddit. I punti non sono solo un segno di popolarità, ma anche di qualità. In questo modo i messaggi migliori compariranno in cima al feed in modo che ogni membro possa vederli.
Non solo i post effettivi, ma anche i contributi alla discussione possono essere votati. Le frecce a sinistra dei commenti sono usate dagli utenti per la valutazione con i cosiddetti upvotes e downvotes. Ogni upvote è un punto positivo per il karma, ogni downvote un punto negativo. In generale, secondo le regole di Reddit, i punti karma dovrebbero essere distribuiti a seconda che i messaggi contribuiscano costruttivamente all'argomento. Quindi non sono necessariamente un indicatore di quante persone sono dello stesso parere.
Il sistema somma upvotes e downvotes. Chi riceve più downvotes che upvotes, riceverà punti karma negativi. I commenti con un punteggio inferiore alla soglia sono ridotti al minimo, in modo che venga visualizzato solo il nome dell'autore. Tuttavia, i lettori più curiosi possono accedervi cliccandoci sopra. I punti si trovano sulla destra del nome utente (qui resi irriconoscibili).
Ogni redditor raccoglie la somma dei punti karma dai post e dai commenti durante la sua intera permanenza su Reddit. Chi ha raccolto molti punti è considerato un membro affidabile che interviene spesso nelle discussioni. In un forum anonimo come Reddit (gli utenti raramente usano nomi veri) questi punti sono anche un indicatore di qualità per la selezione di nuovi moderatori.