Tra notizie e meme: Reddit

Reddit è un social news aggregator, un misto di piattaforma di discussione e distributore di link, diviso in forum, i cosiddetti subreddit. Gli utenti, i redditor, sono creatori di contenuti, consumatori e curatori. Utilizzando un sistema a punti composto da upvotes e downvotes, la comunità determina quali contenuti e discussioni sono importanti: questi verranno visualizzati nella parte superiore del feed. La piattaforma è in gran parte autogestita, i moderatori fungono da guardie del forum.

Reddit è utilizzato principalmente negli Stati Uniti, dove gode di una popolarità non trascurabile visto che quasi il 40% degli utenti del social abita lì. Col tempo vedremo se questo trend attecchirà anche in Italia.

Forse l'attenzione mediatica sempre più negativa di Facebook e il conseguente esodo di massa dei suoi utenti che sta avvenendo ultimamente può rappresentare un'opportunità per altri social network come Reddit. Ma cos'è esattamente questa piattaforma social? In questo articolo vi spieghiamo com’è nato Reddit e come si usa.

Idea alla base e nascita di Reddit

Reddit si autodefinisce come la prima pagina di Internet ("The Front Page of the Internet"). Infatti, sul social news aggregator si trovano le notizie e gli argomenti più importanti della giornata, proprio come accade per la prima pagina di un giornale cartaceo. In entrambi i casi ciò che appare sulla “front page” è scelto dalla redazione, che nel caso di Reddit sono i suoi utenti, i redditor. Usando questa metafora, Reddit si autoproclama primo port of call sul World Wide Web. Per quanto il numero di utenti in Italia suggerisca altro, forse Reddit nasconde un grande potenziale. Dopo tutto, il numero di subreddit nel mondo è cresciuto notevolmente nell’ultimo decennio, passando da quasi 11.000 (2008) a circa 1,64 milioni (settembre 2019).

Reddit raccoglie le social news (notizie social) in un numero impressionante di forum, i cosiddetti subreddit, aperti dagli utenti stessi. Il forum così come veniva utilizzato nell'antichità romana, può essere visto come idea alla base del sito web. Il Foro Romano infatti non era solo un luogo centrale dove la gente visitava i templi e presenziava ai processi pubblici, ma anche un luogo di scambio spirituale.

I moderni forum di Internet si sono sviluppati a partire dalle bacheche degli annunci degli anni '80. In genere un forum si occupa di un argomento principale e lo suddivide in sotto-argomenti. A tal proposito esistono delle directory, i subforum, che su Reddit si chiamano subreddit. All'interno di un subforum gli utenti creano nuovi post su un argomento specifico. Può trattarsi di domande e richieste di aiuto, ma anche di articoli informativi, foto e video. Spesso vi si incontrano contributi umoristici e creativi, ma non mancano nemmeno discussioni controverse.

Fatto

Sulla piattaforma Reddit i forum sono chiamati subreddit. Su Reddit i nomi dei forum sono organizzati secondo questa forma: "r/NomeDelForum" (per esempio: "r/AskReddit"). L’utente stesso è moderatore dei contenuti. I nomi utente si scrivono come segue: "u/NomeUtente".

Breve storia di Reddit

Reddit nacque da un’idea di Alexis Ohanion e Steve Huffman, con la collaborazione un team di sviluppo composto dal fisico Christopher Slowe e l'attivista Aaron Swartz. L'azienda e i suoi fondatori hanno attirato molta attenzione quando nel 2012 hanno fatto campagna elettorale contro la legge statunitense contro la pirateria online (SOPA) e, insieme ad altri portali noti, tra cui Wikipedia, hanno messo offline l'intero dominio con un cosiddetto blackout in segno di protesta.

Gli amministratori del sito sono ancora impegnati a proteggere la libertà di parola e l'anonimato dei propri utenti. Ciò è espresso sia nelle linee guida per le pagine sia nella Reddiquette (l’etichetta di Reddit). La trasparenza è garantita dai report sulla trasparenza pubblicati ogni anno.

Nel 2015 il membro fondatore Steve Huffman è tornato a Reddit in qualità di CEO. All'epoca Reddit impiegava circa 100 persone; nel 2017 erano già 230. Durante tutti questi anni la piattaforma era composta principalmente da utenti americani. Tuttavia, esiste una piccola community di lingua italiana che fra le altre cose ha aiutato a rendere accessibili in italiano i documenti ufficiali più importanti (come la Reddiquette) e parte dell'interfaccia utente. Inoltre, ci sono regole di condotta in altre sette lingue e circa 90 lingue più o meno completamente tradotte per l'interfaccia utente, incluso lo slang pirata ("Arrrrrrrrrr").

La tecnologia su cui si basa Reddit

In origine il sito web era scritto in Common Lisp, ma prima del rilascio il team di sviluppo è passato a Python. Anche il framework web.py, che Swartz aveva costruito per Reddit e che ora è disponibile come software open source, è stato sostituito. Il successore è Pylons. Dal 2008 a settembre 2017 il codice sorgente di Reddit è stato ufficialmente open source su GitHub. Ancora oggi Reddit continua a utilizzare strumenti open source, in linea con la politica aziendale.

Nel 2009 Reddit è migrato al cloud Amazon Web Services e dal 2012 la ricerca interna fa affidamento su 2012 Amazon CloudSearch. Per il database cloud si utilizza sempre più il NoSQL database administration system gratuito Apache Cassandra.

Il software open source RabbitMQ è un middleware orientato ai messaggi e supporta i processi offline di Reddit.

L'applicazione ufficiale di Reddit è disponibile per Android e iOS. Poiché non è molto popolare nella community, si sono affermati alcuni concorrenti tra cui Boost, Relay, BaconReader e Sync. Per i tablet con sistema operativo Android c'è Reddita. Persino per i PC desktop esiste un'applicazione (non ufficiale) compatibile che funziona su più piattaforme: Redditr.

Come funziona Reddit?

I forum di Reddit prosperano grazie ai contenuti creati dagli utenti. I membri della community creano subreddit su argomenti specifici e stabiliscono le regole del forum. Altri utenti agiscono in qualità di moderatori e applicano le regole nel subreddit. Reddit stesso ha già una netiquette (qui chiamata Reddiquette) e linee guida per le pagine. Ogni subreddit ha inoltre le proprie regole, che determinano quali contributi sono consentiti. I moderatori cancellano i commenti che violano le regole del forum e possono escludere i recidivi dal gruppo.

Di seguito sono riassunti alcuni punti della Reddiquette:

  • Su Internet vigono le stesse norme comportamentali e leggi della vita reale.
  • Nel valutare i post i moderatori non devono pensare se questi rispecchino o meno la propria opinione, bensì concentrarsi sulla loro qualità.
  • Se possibile, va sempre inserito il link alla fonte originale.
  • Un voto (upvote/downvote) giusto migliora il contenuto e la discussione per tutti.
  • Non sono consentiti contenuti promozionali.
  • Il cosiddetto doxing (la pubblicazione di dati personali di terzi) porta all’espulsione.
  • I commenti dovrebbero sempre contribuire alla discussione in maniera costruttiva.
  • Invece di scaldarsi per l’ortografia o il crossposting (quando un post appare su diversi subreddit), è meglio votare e continuare a navigare (“vote and move on”).

Iscrizione

Gli utenti di Reddit solitamente attribuiscono grande importanza alla loro privacy. VPN e le discussioni sulla privacy sono all'ordine del giorno, con il supporto degli operatori del sito. In un'intervista del 2014 Victoria Taylor, l’allora responsabile della comunicazione, ha spiegato come Reddit ha informato i suoi utenti nel modo più trasparente possibile sul geotargeting per banner pubblicitari. La privacy e la libertà di espressione sono i valori fondamentali più importanti per Reddit. Chi, ad esempio, opera doxing e diffonde quindi pubblicamente le informazioni private di altri utenti, è bandito dal sito. Pertanto la procedura di registrazione è molto semplice e può essere effettuata in pochi secondi:

  1. Aprite reddit.com.
  2. Cliccate in alto a destra su “Sign up” (“Registrazione”).
  3. Si aprirà una finestra in cui viene richiesto il vostro indirizzo e-mail. Non è necessario inserirlo per registrarsi. Serve solamente a cambiare la password nel caso in cui doveste dimenticarla.
  4. Cliccate su “Next”. È possibile proseguire anche senza indirizzo e-mail.
  5. Inserite un nome utente alla voce “Username”, e alla voce “Password” inserite una password sicura.
  6. Cliccando sul captcha confermate di non essere un bot.
  7. Se avete inserito il vostro indirizzo e-mail, riceverete una mail con un link tramite cui verificare il vostro indirizzo.

Primi passi

Iscriversi ai subreddit

Sulla pagina principale di Reddit c'è un feed dei migliori post attuali. Nel nuovo design è possibile scegliere tra una visualizzazione a griglia, classica o in versione compatta. Il feed può essere filtrato attraverso le opzioni "Best", "Popular", "New", "Ascending", ecc. A questo punto si ha la possibilità di accedere e abbonarsi ai subreddit. Se si usa invece la funzione di ricerca, l'elenco dei risultati mostra i subreddit trattanti lo stesso tema e i post di Reddit in cui compare il termine ricercato.

N.B.

Il vecchio design di Reddit è ancora così popolare tra gli utenti che nelle impostazioni del profilo è possibile reimpostare anche la tradizionale rappresentazione a elenco.

Cliccando sul pulsante “join” i post di un subreddit entreranno nel vostro feed. Selezionando il filtro di visualizzazione per post più recenti potrete essere tra i primi a valutare un messaggio e potenzialmente classificarlo tra i messaggi più popolari della giornata.

Post e punti

All'interno di un subreddit i membri pubblicano i post. Se non c'è ancora un forum per l'argomento, è possibile creare da soli un subreddit. I post consistono in un link o in un testo scritto da nuovo (“self-post”).

Sulla homepage di Reddit vedrete una matita accanto al vostro nome. Cliccandoci sopra si aprirà una nuova finestra. Siete voi a decidere se scrivere un testo o condividere un’immagine o un link con gli altri redditor. Successivamente selezionate un subreddit in cui pubblicare il post. È inoltre possibile aggiungere un'intestazione al messaggio e selezionare un tag che categorizza il contenuto.

Consiglio

Prima di pubblicare un post, controllate di nuovo se corrisponde alla Reddiquette. Se pubblica in un subreddit particolare, è necessario osservare anche le sue regole. Per esempio, alcuni subreddit accettano solo messaggi con un'immagine, altri hanno alcune regole di formattazione delle voci per tenere traccia del forum. Se violate le regole del forum, il vostro messaggio potrebbe essere cancellato dai moderatori. Nel peggiore dei casi il vostro account sarà bloccato dal forum o addirittura da Reddit.

Se altri utenti scrivono commenti sotto il vostro post, il post si trasforma in un thread (discussione). Tradizionalmente, i forum organizzano le conversazioni risultanti in una struttura ad albero. Gli utenti possono vedere a colpo d'occhio quale risposta appartiene a quale commento. Il primo post si chiama original post e l'autore original poster (spesso abbreviato come OP nelle conversazioni).

Nella foto qui sopra potete vedere un post e la relativa discussione. A sinistra dell'intestazione si trovano i punti karma del post. È possibile utilizzare le frecce per votare in alto o in basso il messaggio. Il link si riferisce a Imgur, una piattaforma di condivisione di immagini. Il sito, ora indipendente, è stato donato dallo sviluppatore Alan Schaaf alla comunità di Reddit.

Una caratteristica speciale di come funziona Reddit è che gli utenti valutano i post e i commenti con i punti karma. I post con molti punti sono più in alto sulla homepage e nei subreddit. I punti non sono solo un segno di popolarità, ma anche di qualità. In questo modo i messaggi migliori compariranno in cima al feed in modo che ogni membro possa vederli.

Non solo i post effettivi, ma anche i contributi alla discussione possono essere votati. Le frecce a sinistra dei commenti sono usate dagli utenti per la valutazione con i cosiddetti upvotes e downvotes. Ogni upvote è un punto positivo per il karma, ogni downvote un punto negativo. In generale, secondo le regole di Reddit, i punti karma dovrebbero essere distribuiti a seconda che i messaggi contribuiscano costruttivamente all'argomento. Quindi non sono necessariamente un indicatore di quante persone sono dello stesso parere.

Il sistema somma upvotes e downvotes. Chi riceve più downvotes che upvotes, riceverà punti karma negativi. I commenti con un punteggio inferiore alla soglia sono ridotti al minimo, in modo che venga visualizzato solo il nome dell'autore. Tuttavia, i lettori più curiosi possono accedervi cliccandoci sopra. I punti si trovano sulla destra del nome utente (qui resi irriconoscibili).

Ogni redditor raccoglie la somma dei punti karma dai post e dai commenti durante la sua intera permanenza su Reddit. Chi ha raccolto molti punti è considerato un membro affidabile che interviene spesso nelle discussioni. In un forum anonimo come Reddit (gli utenti raramente usano nomi veri) questi punti sono anche un indicatore di qualità per la selezione di nuovi moderatori.

Consiglio

ll credo di Reddit nell'anonimato e nella libertà di parola ha molti vantaggi, ma può anche creare tensioni. Se vi sentite molestati, insultati o minacciati, potete segnalare e/o bloccare l'utente che vi infastidisce. Aprite un messaggio nella casella di inbox (posta in arrivo) e in basso cliccate su "block" in modo che i messaggi e i post di questo utente non siano più visibili. Vedrete l'opzione di segnalazione sotto ogni messaggio e link. In questo modo riportate il link/commento a un moderatore.

Quali sono i subreddit più popolari? Una breve panoramica

I primi subreddit di successo sono stati i forum creati nel 2005 "NSFW", abbreviazione di: " Not Safe for Work", "Programming", "Science" e successivamente "Politics".

Soprattutto negli ultimi anni, il numero di subreddit è cresciuto notevolmente. Alcuni dei primi subreddit sono praticamente diventati dei classici. Molti Redditor sono abbonati a questi canali da anni, e ricevono notizie da una community chiusa di cui si fidano. Discussioni animate e stimoli per l’intrattenimento sono qui all’ordine del giorno.

Fatto

Siti web esterni come Redditlist e Reddit Metrics forniscono altri elenchi di subreddit.

Oltre a r/Announcements (post ufficiali del team di Reddit) e r/funny (bacino di raccolta dei contributi umoristici), "r/AskReddit" è in cima alla lista con circa 25 milioni di abbonati. La prima regola di AskReddit è che i titoli dei post devono consistere in una domanda chiaramente identificabile. In questo modo si dovrebbe generare una discussione. I problemi personali sono quindi riservati ad altri subreddit. Il canale "r/TodayILearned" (di solito abbreviato in TIL) persegue il concetto opposto: qui gli utenti postano messaggi quando hanno appreso un fatto nuovo e interessante. I titoli devono sempre iniziare con "TIL" ed esprimere l’esperienza di apprendimento nel modo più conciso possibile.

I forum "r/Politics", "r/WorldNews" e "r/news" si occupano di notizie, anche se il primo si occupa di politica statunitense. Altri subreddit sono riservati allo sport, sempre negli Stati Uniti, come "r/NBA" per la pallacanestro, "r/soccer" per il calcio e "r/NFL" per il football americano. Anche il gaming è un argomento di tendenza su Reddit, come potete vedere dalla popolare community "r/gaming".

Il subreddit "r/IAmA" ha fatto parlare di sé diverse volte. Il suo principio di base è presto spiegato: qui gli utenti si presentano come persone con determinate esperienze e rispondono alle domande di altri utenti. L'esperienza o la competenza può essere quotidiana, ma può avere aspetti interessanti che molte persone non conoscono, come "IAmA Lifeguard - Ask Me Anything" (“Sono un assistente bagnanti, fammi una domanda”).

Particolarmente popolari, tuttavia, sono le persone che fanno o che hanno vissuto qualcosa di straordinario… o che si candidano per la più alta carica politica degli Stati Uniti. Quando nel 2012 Barack Obama ha rilasciato un'intervista di trenta minuti in campagna elettorale con il titolo "I am Barack Obama, President of the United States", Reddit è crollato per via della grande affluenza di utenti. Le domande e le risposte del thread sono state menzionate anche nei notiziari nazionali.


Insieme ce la faremo. Noi di IONOS
#siamoquiperte
L'emergenza coronavirus è una sfida che dobbiamo vincere insieme.
In questo momento di incertezza vogliamo aiutarti a mandare
avanti la tua attività.
3 mesi omaggio
E-commerce
Crea il tuo negozio online.