L’app di messaggistica Telegram è una delle più popolari alternative a WhatsApp, perché è stata a lungo considerata un’opzione più sicura grazie alla sua crittografia end-to-end. Tuttavia, WhatsApp e altri servizi di messaggistica istantanea soddisfano ora anche questo standard di sicurezza. Pertanto, alcuni utenti tornano sui propri passi e vogliono cancellare il loro account Telegram.
Un altro vantaggio del servizio di messaggistica istantanea si è recentemente trasformato in uno svantaggio: Telegram dà ai suoi utenti tutta la libertà che vogliono. Non c’è un algoritmo che controlla il contenuto o lo favorisce o sfavorisce per l’ottimizzazione delle entrate. Questa libertà sta lentamente diventando un problema e i gruppi Telegram in particolare non sempre godono di una buona reputazione.
Su piattaforme come Facebook, Twitter e simili ci sono almeno pulsanti per le false segnalazioni e si ha la possibilità di segnalare, bloccare o cancellare i post. Telegram non offre nessuna di queste caratteristiche ed è per questo che sempre più utenti decidono di cancellare i loro account.