Basi dell’Online Marketing: le piattaforme DSP
Chi vorrebbe farsi pubblicità online, si deve occupare prima o poi del tema della pubblicità sui motori di ricerca e deve imparare a conoscere i diversi network pubblicitari (ad network). I network permettono agli inserzionisti (advertiser) di collocare le loro inserzioni e banner su molte piattaforme diverse. La sfida è quella di riuscire a trovare l’inventario pubblicitario (ad inventory) che funzioni meglio per il proprio obiettivo e target e quindi che sia efficace in termini di costi. Una piattaforma DSP (Demand Side Platform) cerca di ottimizzare e rendere automatica questa ricerca.
Che cos’è una piattaforma DSP?
Molti siti web dispongono di spazi pubblicitari, che vendono o affittano a chi gli fa la migliore offerta. Di solito questo avviene su di una piattaforma online con un inventario pubblicitario (ad esempio Ad Exchange), che rappresenta un punto di incontro tra domanda e offerta (Supply Side Platform e Ad Network). In questo processo le piattaforme DSP rappresentano la domanda, visto che qui si trovano i publisher (agenzie o aziende), che offrono spazi pubblicitari ancora liberi dove si possono collocare inserzioni. Sulla piattaforma stessa non viene offerto alcuno spazio pubblicitario, ma viene aumentata la visibilità dell’inserzione (impression). Gli inserzionisti hanno poi la possibilità di confrontare i prezzi degli spazi pubblicitari in maniera automatica su diversi ad network, piattaforme di mercato online e Sell Side Platform. Una volta deciso per l’inventario pubblicitario adatto, la piattaforma DSP inizia un’asta in tempo reale (Real-Time Bidding o RTB) e compra l’ad inventory dall’offerente (la SSP). Il processo avviene automaticamente e dura pochi millisecondi.
A cosa servono le piattaforme DSP?
Lo scopo di una piattaforma DSP è di automatizzare e quindi ottimizzare gli acquisti dell’inventario pubblicitario con l’aiuto di diversi algoritmi. Per raggiungere l’obiettivo, l’efficienza della campagna pubblicitaria dovrebbe essere aumentata, posizionando banner e altri strumenti pubblicitari in maniera sensata. Questo significa ricevere la maggior visibilità possibile entro il prezzo più alto stabilito in precedenza e raggiungere attraverso un targeting mirato o il retargeting gli utenti, quelli che potrebbero diventare potenziali clienti.
Grazie alle piattaforme DSP, i publisher hanno a disposizione per l’ottimizzazione diversi dati. Il targeting può essere ottimizzato con l’aiuto di:
Grazie alle piattaforme DSP, i publisher hanno a disposizione per l’ottimizzazione diversi dati. Il targeting può essere ottimizzato con l’aiuto di:
- Dati demografici
- Cronologia delle ricerche effettuate
- Termini di ricerca
- Dati degli utenti ricavati da cookie.
Come acquistare ad inventory
In passato per acquistare un inventario pubblicitario bisognava scegliere un network, stabilire un’offerta limite e determinare un target. Le piattaforme DSP hanno automatizzato questo processo, che fino ad ora veniva eseguito da più persone. Per riuscirci, una piattaforma DSP raggruppa tutte le informazioni che sono state rese disponibili dagli ad inventory di diversi network. Sulla base dei dati RTB, viene calcolato il prezzo dell’inventario e il banner viene posizionato automaticamente sullo spazio pubblicitario che rientra nel budget stabilito in precedenza.
Il processo si fonda sul meccanismo dell’asta, lo stesso usato anche da Google AdWords: gli advertiser stabiliscono all’inizio un limite di offerta massimo per il quale sono disposti a pagare la loro inserzione. Il sistema fornisce in maniera automatica e in tempo reale (grazie al processo di Real Time Bidding) gli spazi pubblicitari che si adattano meglio ai desideri dell’inserzionista e al target.
Il processo si fonda sul meccanismo dell’asta, lo stesso usato anche da Google AdWords: gli advertiser stabiliscono all’inizio un limite di offerta massimo per il quale sono disposti a pagare la loro inserzione. Il sistema fornisce in maniera automatica e in tempo reale (grazie al processo di Real Time Bidding) gli spazi pubblicitari che si adattano meglio ai desideri dell’inserzionista e al target.
Come lavorare su una piattaforma DSP?
Le piattaforme DSP funzionano come un fornitore di servizi che si occupa di diversi clienti. In qualità di agenzia, inserzionista o azienda si possono acquistare, attraverso una piattaforma DSP, diversi inventari pubblicitari, come display, video, Mobile Ad o Search Ad.
Le piattaforme di questo tipo più conosciute sono:
Le piattaforme di questo tipo più conosciute sono:
Account assistito o account autonomo?
Gli inserzionisti possono scegliere tra due possibili account DSP: uno assistito e uno autonomo.