Comando alias su Linux: creare scorciatoie per i comandi
Con il comando alias su Linux create scorciatoie per utilizzare più rapidamente i comandi più lunghi. Il comando alias per Linux viene annullato quando si chiude il terminale, a meno che non lo abbiate creato in modo permanente. Per annullarlo manualmente, utilizzate il comando unalias.
Tuttavia, il comando alias su Linux è transitorio, per cui viene automaticamente annullato per impostazione predefinita non appena si chiude la console o ci si disconnette. In un paragrafo più sotto scoprirete come aggirare questa restrizione. Per annullare manualmente il comando alias in Linux, utilizzate unalias. Se desiderate visualizzare un riepilogo di tutti i comandi alias di Linux attualmente usati, vi basterà eseguire il comando seguente:
“alias” sta per il comando, “abbreviazione” è la scorciatoia che si può specificare liberamente, e dopo il segno di uguale inserite il comando che desiderate eseguire digitando alias.
Di seguito un esempio pratico del comando alias su Linux:
Se ora desiderate cancellare l’intero contenuto dello schermo nel terminale, vi basterà inserire l’abbreviazione “c”.
Attraverso questo comando alias su Linux, il comando ls viene trasmesso a less; in questo modo potete leggere output più lunghi in una sola pagina.
I due comandi per l’aggiornamento dei pacchetti sono combinati.
Questo alias per Linux vi consente di passare direttamente al desktop.
Hai trovato questo articolo utile?
Cos’è il comando alias di Linux?
Ci sono alcuni comandi di Linux che usate particolarmente spesso. Se questi sono particolarmente lunghi o consistono di intere catene di comandi, dovete inserirli interamente ogni volta. Ciò risulta poco pratico, richiede molto tempo e presenta un elevato potenziale di errore. Il comando alias su Linux si rivela pertanto utile in questo frangente. Basta crearlo una volta sola e poi funziona come un collegamento a un comando più lungo. Il vantaggio è che alias deve contenere solo pochi caratteri e l’immissione è quindi molto più rapida e semplice.Tuttavia, il comando alias su Linux è transitorio, per cui viene automaticamente annullato per impostazione predefinita non appena si chiude la console o ci si disconnette. In un paragrafo più sotto scoprirete come aggirare questa restrizione. Per annullare manualmente il comando alias in Linux, utilizzate unalias. Se desiderate visualizzare un riepilogo di tutti i comandi alias di Linux attualmente usati, vi basterà eseguire il comando seguente:
$ alias
shellCome funziona il comando alias?
Con il comando alias create una scorciatoia per un comando più lungo o per una catena di comandi. A tal fine, definite quale alias deve essere utilizzato al posto del comando più lungo. In futuro, il sistema eseguirà quindi il comando memorizzato, anche se inserite solo la scorciatoia. Come già accennato, questa procedura è valida solo per la durata della sessione. In seguito, il sistema elimina il comando.Qual è la sintassi del comando alias?
La sintassi del comando alias di Linux si presenta così:$ alias abbreviazione="Il comando che si vuole eseguire con alias"
shellDi seguito un esempio pratico del comando alias su Linux:
$ alias c="clear"
shellQuali sono le opzioni del comando alias su Linux?
Ci sono due opzioni:- -p: questa opzione vi mostra tutti gli alias nel terminale, in modo da poterli utilizzare immediatamente.
- -help: questa opzione mostra tutti gli aiuti disponibili per il comando alias.
Come usare gli alias in modo permanente?
Esistono due modi diversi per utilizzare un alias in modo permanente in Linux; entrambi richiedono l’impiego solo di un editor.Con .bash_aliases
- Create un file chiamato ~/.bash_aliases con un editor di vostra scelta.
- Ora inserite tutti i comandi alias desiderati uno sotto l’altro.
- Salvate e chiudete il file.
- A questo punto aprite il file .bashrc e inserite le seguenti righe:
if [ -f ~/.bash_aliases ]; then
. ~/.bash_aliases
fi
shell- Ora leggiamo il file degli alias:
source ~/.bash_aliases
shellCon .bashrc
- Aprite il file ~/.bashrc nell’editor.
- Cercate la sezione “Alias definitions”.
- Qui create le scorciatoie desiderate con il comando alias.
- Salvate e chiudete il file, avviando poi una nuova sessione.
- Rileggete il file di configurazione. Per farlo, utilizzate il comando seguente:
source ~/.bashrc
shellEsempi del comando alias su Linux
In linea di principio, avete la possibilità di utilizzare il comando alias su Linux per comandi molto diversi. È utile in questi esempi, tra gli altri, che altrimenti avrebbero un alto potenziale di errore:$ alias ll="ls | less"
shell$ alias up="sudo apt update && sudo apt upgrade"
shell$ alias des="cd ~/Desktop"
shell