Per ripulire la cartella WinSxS, Windows offre la funzione di pulizia del disco. Questa funzione permette di eseguire la pulizia anche di altre cartelle di Windows. La funzione può essere richiamata nel campo di ricerca oppure digitando cleanmgr.exe nel prompt dei comandi di Windows. Per prima cosa, all’utente viene richiesto di specificare quale unità deve essere pulita. Successivamente viene visualizzato un campo di selezione con gli elementi da pulire. Tra questi figurano, ad esempio:
- File di programmi scaricati
- File temporanei di Internet
- File di ottimizzazione recapito
- File temporanei
Inoltre viene indicato quanto spazio di memoria potrebbe essere liberato. Dopo avere selezionato le categorie desiderate, si conferma con il pulsante “OK”. Viene visualizzata una domanda di sicurezza, infine la pulizia viene eseguita automaticamente.
Ulteriori opzioni sono disponibili alla voce “Pulizia file di sistema”, a cui tuttavia si può accedere solo se si dispone dei diritti di amministratore. Il programma si riavvia chiedendo di specificare quale unità si desidera pulire. Successivamente vengono proposti altri campi di selezione:
- Pulizia di Windows Update
- Windows Defender Antivirus
- File di registro dell’aggiornamento di Windows
- Pacchetti driver di dispositivo
Una pratica alternativa per eseguire la pulizia della cartella WinSxS è costituita dal programma della riga di comando dism.exe. A questo scopo, il prompt dei comandi (cmd.exe) deve essere avviato con i diritti di amministratore. Il comando Dism.exe /Online /Cleanup-Image /AnalyzeComponentStore analizza la cartella WinSxS per rilevare lo spazio in memoria realmente utilizzato. L’esito del comando fornisce inoltre informazioni utili, ad esempio la data dell’ultima pulizia, e rivela per quali componenti viene utilizzata la memoria. Il tool offre anche la funzione di cleanup di WinSXS: Dism.exe /Online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup
Altre opzioni utili del programma sono:
- Dism.exe /Online /Cleanup-Image /ScanHealth per analizzare la cartella WinSxS
- Dism.exe /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth per eliminare gli errori rilevati. Come per tutte le cartelle, anche in questo caso esiste la possibilità di ricorrere alla compressione per ridurre le dimensioni di WinSxS. Per prima cosa, dal menu a scelta rapida selezionate Proprietà, quindi “Avanzate”. Successivamente spuntate il campo di selezione “Comprimi contenuto per risparmiare spazio su disco”.