La cartella AppData fa parte delle cosiddette cartelle nascoste del sistema operativo Windows, dove sono conservati i file di molti programmi, come Firefox, Skype e Adobe ma anche Microsoft e addirittura lo stesso Windows. Tra questi troviamo per esempio modelli, elementi per l’avvio di sistema, appunti, firme, estensioni (add-on) di diversi programmi e così via. Allo stesso modo, questa cartella contiene anche dati dell’utente al momento collegato e altre informazioni come ad esempio i livelli dei videogiochi.
La cartella AppData di Windows ha tre sottocartelle con i seguenti contenuti:
- Roaming: con le impostazioni che dovrebbero “vagare” (ingl. roaming) nelle reti aziendali quando ci si connette ad altri computer.
- Local: per i dati che non devono essere sincronizzati, ad esempio file temporanei.
- LocalLow: archivio per i file delle cartelle di Windows e dei programmi con diritti minori per esempio estensioni del browser.
Questa cartella può contenere talvolta grandi quantità di file. I file temporanei contenuti nella sottocartella Local, possono essere cancellati (con cautela!) per liberare spazio sul disco di sistema. La pulizia disco di Windows non svolge però questo processo in automatico, ma dovrete compierlo voi manualmente.