File 7z: come aprire un file 7z?

Per poter aprire un archivio ZIP in formato file 7z, avrete bisogno del programma di compressione 7-Zip o di altri programmi di decompressione come WinZip o WinRAR. In questo articolo vi mostriamo come aprire facilmente un file 7z.

Cos’è un file di tipo 7z?

Se vi siete trovati a dover inviare dei file di grandi dimensioni, diversi file in una sola volta o se avete avuto il bisogno di scaricarli, vi sarà già capitato di imbattervi nelle comuni estensioni di file .zip e .rar. Anche il formato di file 7-Zip con estensione .7z è uno dei formati di compressione dati più popolari. I file 7z sono creati con un programma di compressione 7-Zip. I file di archivio risultanti possono combinare diversi formati di file (compressi e non compressi) e anche criptarli. 7-Zip ha uno dei più alti tassi di compressione e può ridurre i file originali a circa l’85% della loro dimensione di archiviazione.

Quali sono i benefici di 7-Zip?

Il vantaggio del programma di compressione gratuito e open source 7-Zip è dato dalla presenza di diverse funzioni. 7- Zip non solo permette di comprimere i file, ma anche di criptarli. Inoltre, il programma supporta diversi formati come ZIP, TAR, WIM, XZ, GZ, BZ2, APK, DOCX, JAR, RPM, ISO, DMG, FLV, SWF e DEB per la compressione e la decompressione, così come RAR, ARJ, CPIO, LZH, LHA, MSI CAB e EXE solo per l’estrazione. Se volete usare il programma, avete la possibilità di scegliere fra una versione installabile e una portatile di 7-Zip.

7-Zip è caratterizzato da due grandi punti di forza: è possibile creare sia archivi 7z disassemblati e autoestraenti che archivi criptati. La capacità di dividere i file 7z in sotto-archivi assicura trasferimenti ancora più veloci. La funzione autoestraente può essere usata salvando i documenti come file EXE. È quindi possibile accedere al contenuto immediatamente con un semplice doppio clic. Al tempo stesso, la crittografia AES con una lunghezza della chiave di cifratura di 256 bit per 7z e ZIP, inclusa la protezione con password, garantisce un’elevata sicurezza. Grazie al file manager con interfaccia grafica, il funzionamento del programma è particolarmente intuitivo e chiaro.

Aprire un file di tipo 7z: come fare

Decomprimere un file 7z è facilissimo con il programma di compressione 7-Zip il quale, supportando i formati di file più comuni, è adatto sia per creare dei file ZIP che per decomprimere i più diversi file di archivio. 7-Zip è quindi particolarmente valido e versatile. Poiché il programma non è integrato su Windows, il primo passo consisterà nello scaricare e installare il software da una fonte affidabile. Dopo l’installazione, potrete decomprimere i file 7z di vostra scelta semplicemente facendo clic con il tasto destro su “Apri con” e selezionando “7-Zip” tra i programmi disponibili.

In quale altro modo si può aprire un file 7z?

Per aprire i file 7z, potete anche usare altri programmi di compressione popolari, per esempio:

  • WinZip per Windows
  • WinRAR per Windows
  • WinZip Mac Edition
  • Unarchiver per Mac
  • TAR per Linux
Consiglio

Nei nostri articoli di approfondimento vi presentiamo ulteriori alternative a WinZip e alternative a WinRAR.

Come aprire un file 7z online

Se avete raramente a che fare con i file di archivio ma avete bisogno di estrarre un file 7-Zip urgentemente e senza software, potete semplicemente usare degli strumenti online come ezyzip.com o extract.me. Gli strumenti di decompressione online sono siti web che permettono di caricare ed estrarre i file di archivio anche in formato 7z. A seconda dello strumento scelto, potrete comprimere o decomprimere i file. È anche possibile specificare il formato e la posizione di destinazione. In questo modo, sarete in grado di decomprimere il vostro file di archivio senza molto sforzo e, soprattutto, senza programmi aggiuntivi.

Consiglio

Non avete ancora molta familiarità con i formati di file compressi come .zip e .7z? Leggete sulla Digital Guide come creare un file ZIP, come crittografare un file ZIP e come aprire un file ZIP.