La scelta di utilizzare una soluzione di Database as a Service, comporta molti vantaggi per un’azienda. Il vantaggio più ovvio è dato dal risparmio sui costi, poiché le aziende non avranno più bisogno di quei requisiti tecnici necessari per gestire un database, né del personale specializzato corrispondente. Inoltre, tutte le richieste di database in entrata non dovranno più essere elaborate attraverso dei server interni, il che avrà anche un impatto positivo sul vostro portafoglio.
Una volta deciso il fornitore di servizi, lo sforzo amministrativo richiesto per mantenere il database è minimo. Uno dei vantaggi chiave del Database as a Service è che il fornitore si occupa del corretto funzionamento del database, lo installa, lo mantiene e ne fornisce gli aggiornamenti. Inoltre, i dipendenti del fornitore scelto si occuperanno di problemi di sicurezza attuali proteggendo i dati preziosi da possibili abusi da parte di terzi.
Un altro vantaggio del DBaaS è che i clienti possono valutare gli accessi consentiti, ad esempio a vari rapporti. Questo permette di reagire in modo agile e flessibile alle nuove situazioni. Poiché i data center dei fornitori di solito soddisfano i più alti standard e dispongono sempre di piani di emergenza in caso di eventuali guasti, l’affidabilità è anche un grande vantaggio dell’elaborazione di database basati sul cloud. Questo include anche la creazione automatica e la conservazione di backup regolari.
Naturalmente vi sono anche degli svantaggi dati dall’utilizzo del Database as a Service, anche se questi non sono così significativi. Se il data center è situato lontano dalla sede dell’azienda, potrebbe verificarsi un minimo aumento dei tempi di caricamento. Quando si stipula un contratto con il fornitore DBaaS si dovrebbe quindi prestare molta attenzione all’ubicazione dei data center, anche per motivi di protezione dei dati, e alle linee guida sulla compliance applicabili in quel luogo.
Un altro svantaggio può essere costituito dal rischio che i database esternalizzati sul cloud siano temporaneamente non disponibili. Tuttavia, a causa della ridondanza e degli elevati standard di sicurezza nei data center, questo rischio è molto inferiore rispetto a quando le aziende dispongono dei propri database in-house.
Se volete testare il modello e/o siete in possesso di dati molto sensibili, potete provare prima la soluzione ibrida. In questo modo, la vostra azienda beneficerà di un gran numero di vantaggi tra quelli menzionati ma manterrà parte dell’elaborazione nel proprio dipartimento IT.