MySQL è stato sviluppato nel 1994 dalla società svedese MySQL AB ed è stato rilasciato un anno dopo. Il nome del sistema di database è composto dal nome della figlia del fondatore (My) e da quello del linguaggio centrale del sistema di database (SQL). Il sistema di database è programmato nei linguaggi di programmazione C e C++. L’attuale versione MySQL 8 è disponibile dal 2018.
L’azienda MySQL AB è stata acquistata da Sun Microsystems nel 2008. Sun Microsystems è stata a sua volta acquisita da Oracle due anni dopo. Tutt’oggi, MySQL viene gestito e sviluppato da Oracle. Poco prima dell’acquisizione, è stato creato MariaDB, un fork di MySQL, sotto la guida del fondatore di MySQL Michael Widenius. Questa volta, il fondatore ha basato il nome del sistema sul nome della sua figlia minore, Maria.
Da quando MySQL è stato acquisito da Oracle, tuttavia, il sistema di database è stato sottoposto a critiche frequenti, principalmente a causa dei continui cambiamenti tra la versione gratuita e quella a pagamento. Questo ha portato a una costante competizione tra MariaDB e MySQL.