Programmi antivirus: qual è il software più convincente?

Al giorno d’oggi i programmi antivirus sono parte dell’equipaggiamento fondamentale di ogni computer per una protezione ottimale contro i malware. L’Internet nasconde infatti un elevato potenziale di pericoli: virus, worms e trojan sono solo una piccola parte nell’insieme totale dei perfidi aggressori. Nel frattempo si presentano le più svariate forme di attacchi malware basati su tecnologie sempre più nuove e complesse e che si diffondono in men che non si dica. Se il sistema di un computer subisce un attacco esterno, si possono perdere dati altamente sensibili come password, dati bancari o altri dati personali.

Come scegliere il software antivirus giusto: quali sono i criteri decisivi?

Per trovare il programma ideale per il vostro computer dovete tenere in considerazione diversi fattori: desiderate un software in grado di offrire meramente una funzione protettiva di base o piuttosto una sicurezza elevata con un’alta probabilità di sconfiggere virus? Desiderate usufruire di strumenti speciali come un’area protetta per l’home banking o una crittografia aggiuntiva per i dati sensibili?

A giocare un ruolo importante è soprattutto il proprio comportamento di utilizzo, nonché la scelta tra una versione a pagamento e una gratuita. Non è detto che il programma più costoso offra la protezione migliore. Piuttosto, in quanto utente dovreste prendere coscienza di vantaggi e svantaggi dei singoli programmi e selezionare il software secondo le vostre esigenze.

Un confronto tra i migliori software antivirus

Sul mercato ci sono innumerevoli programmi antivirus, ad esempio di Bitdefender, NortonLifeLock, Avira, Kaspersky, AVG, Avast e Trend Micro, solo per citarne alcuni. Con l’elevata concorrenza aumenta anche la competizione per la qualità dei programmi, soprattutto in quanto a sicurezza, varietà di funzioni, utilizzo e assistenza le differenze sono ormai impercettibili. Oggigiorno persino gli antivirus gratuiti offrono standard comparabilmente elevati diventando alternative molto promettenti.

Nella nostra dettagliata panoramica trovate una selezione delle migliori soluzioni sul mercato e scoprite quali funzioni di sicurezza potete aspettarvi dai software antivirus attuali, quali feature e strumenti aggiuntivi esistono e come si differenziano i programmi a pagamento da quelli gratuiti.

Consiglio

Nella scelta dell’antivirus fate attenzione al sistema operativo! Al giorno d’oggi molti programmi offrono una protezione completa per tutti i sistemi operativi attuali. Le uniche eccezioni potrebbero essere Linux, macOS, Android e iOS.

Bitdefender

Bitdefender è un produttore rumeno di programmi antivirus che offre diversi pacchetti per utenti privati e aziende. Con prodotti multipiattaforma a pagamento come Small Office Security, Premium Security o Total Security, Bitdefender punta sull'alta qualità in termini di sicurezza, gamma di servizi e funzionamento del programma, a prezzi proporzionalmente elevati. L’utilizzo del programma è organizzato in maniera chiara e caratterizzato da grandi pulsanti, che ne facilitano anche l'uso su dispositivi con touchscreen.

I prodotti Bitdefender si contraddistinguono in particolare per le seguenti caratteristiche:

  • scanner in tempo reale che fornisce un campo di sicurezza costantemente attivo e, grazie al cloud scanner integrato, rimane potente senza consumare troppa potenza di calcolo
  • i programmi sono aggiornati automaticamente ogni ora e quindi raggiungono un'alta percentuale di successo nel rilevamento di vari tipi di malware
  • safepay, una protezione speciale per le transazioni finanziarie
  • protezione antispam che filtra i messaggi non rilevanti nella posta in arrivo
  • scansione delle vulnerabilità che mostra i possibili punti deboli del sistema

Uno dei principali svantaggi di Bitdefender, tuttavia, è che la gamma di servizi si riduce a pari passo con i prezzi. Ad esempio, la versione più economica del software antivirus manca di protezione antispam, firewall, protezione mobile e tecniche di cifratura aggiuntive.

Vantaggi Svantaggi
Numerose soluzioni di sicurezza individuali disponibili per utenti privati e aziende Supporto espandibile
Protezione all’avanguardia contro malware Gamma di prodotti non chiara
Servizio ottimizzato per dispositivi mobili Costo elevato

Norton by NortonLifeLock

Norton è una serie di programmi antivirus del produttore di software statunitense NortonLifeLock (ex Symantec), acquistato nel 1990 da Peter Norton Computing, che ha mantenuto il nome del prodotto Norton fino a oggi. I prodotti a pagamento di Norton Security sono di alto livello qualitativo e offrono ai clienti una protezione completa per più dispositivi finali, un'ampia gamma di servizi, un funzionamento user-friendly e opzioni di supporto diretto a prezzi relativamente bassi.

Le caratteristiche più importanti del software antivirus possono essere riassunte come segue:

  • protezione in tempo reale contro tutti i tipi di attacchi malware
  • firewall intelligente per computer Windows e Mac
  • protezione completa per un massimo di dieci dispositivi (solo con l’edizione premium)
  • esperto Norton compresa la promessa di protezione da virus (rimborso per infezione da virus non rimovibile)
  • password manager
  • backup su cloud (a seconda dell’edizione 10, 50 o 75 gigabyte)
  • funzione SafeCam per bloccare l'accesso esterno alla vostra webcam

Uno svantaggio è la mancanza di protezione dai worm informatici P2P, ossia nelle reti peer-to-peer, dove gli utenti si scambiano i dati direttamente tra loro. La protezione degli allegati di messaggistica istantanea è disponibile solo per Apple Mail e messaggi Apple.

Vantaggi Svantaggi
Promessa di protezione contro i virus con garanzia di rimborso Protezione offline debole
Firewall e funzione SafeCam in tutte le edizioni Messaggi in parte inutili e fastidiosi
Funzionamento eccezionale Manca protezione per worm P2P

Avira

Avira è una nota azienda di software tedesca che offre diversi programmi antivirus per utenti privati e aziende sia in versione a pagamento sia gratuita per PC, Mac, Android e iOS. Oltre ai programmi antivirus a pagamento attualmente offerti per gli utenti privati – Avira Internet Security e Avira Prime – ci sono tre edizioni appositamente studiate per le esigenze delle aziende che offrono tutte un'ottima protezione e il massimo delle opzioni di supporto a prezzi equi. La versione gratuita Free Security è da anni uno dei migliori programmi antivirus nel settore del freeware, ma ha una gamma di funzioni più ridotta rispetto alle versioni Premium.

I dati chiave più importanti dei prodotti Avira in sintesi:

  • aggiornamenti automatici di software e driver
  • protezione in tempo reale e funzione di riparazione
  • protezione per pagamenti online e carte di credito (solo con Avira Prime)
  • Adblocker intelligente
  • protezione smart home
  • protezione per file server (soluzioni business)

A causa della complessa barra dei menu, il funzionamento del programma è un po' confuso e più adatto agli utenti esperti. Il supporto multilingue include servizi di assistenza come FAQ, tutorial, manuali, forum e il "Virus Lab", una raccolta di tutte le attuali minacce malware.

Vantaggi Svantaggi
Edizione gratuita con un buon pacchetto di sicurezza disponibile Barra dei menu poco chiara
Aggiornamenti delle versioni possibili in qualsiasi momento Tutte le edizioni a pagamento sono disponibili per un massimo di cinque dispositivi
Aggiornamenti del software regolari  

Kaspersky

La società russa di software Kaspersky Lab con uffici in più di 30 paesi, un team di oltre 4.000 specialisti altamente qualificati e una rilevante esperienza nel software di sicurezza dal 1997, fornisce da anni soluzioni di sicurezza di alta qualità per utenti privati e aziende. Il portfolio spazia dai classici softwareantivirus per il PC di famiglia alle complesse suite di protezione aziendale per le aziende con più di 1.000 dipendenti. Alcune edizioni come Security Cloud e Internet Security offrono un supporto multipiattaforma, mentre altre sono progettate specificamente per l'uso su Windows, macOS, Android o iOS.

Riassumiamo le caratteristiche principali dei prodotti Kaspersky come segue:

  • crittografia del browser per acquisti e home banking sicuri (solo per Windows e macOS)
  • protezione della webcam e dal phishing
  • protezione intelligente del VPN in caso di Wi-Fi non sicuro (per un massimo di 200 MB o 500 MB di traffico dati al giorno)
  • password manager (non in tutte le edizioni)
  • protezione speciale per server e workstation (solo le edizioni business)

Sapendo di aver sviluppato alcuni dei programmi antivirus più affidabili e migliori degli ultimi decenni, Kaspersky ha anche fornito le edizioni attuali delle proprie soluzioni di sicurezza con prezzi commisurati alla qualità del servizio. Inoltre, per ogni dispositivo deve essere acquistata una licenza valida per uno o due anni, che deve essere poi rinnovata.

Vantaggi Svantaggi
Interfaccia utente chiara Comparativamente costoso
Fornisce maggiore sicurezza in reti Wi-Fi non sicure Molto impegnativo dal punto di vista computazionale
Decenni di esperienza nella lotta contro il malware  

McAfee

Anche McAfee è uno dei veterani quando si tratta di sviluppo di software per la sicurezza informatica. Come molti altri fornitori di antivirus in questo confronto, anche la società di software statunitense offre edizioni speciali sia per uso domesticosia per quello in piccole e grandi aziende. Opzionalmente, queste versioni possono essere acquistate per una persona o un dispositivo o per un numero qualsiasi di clienti, per cui i clienti acquistano sempre una licenza per un anno da rinnovare in seguito.

Le caratteristiche più importanti delle soluzioni multipiattaforma (Windows, macOS, iOS, Android) in sintesi:

  • password manager
  • funzione di crittografia dei dati (128 bit)
  • protezione del browser
  • scansione delle vulnerabilità
  • facile gestione del firewall di sistema
  • garanzia di rimborso (30 giorni)

La vasta esperienza del produttore si riflette anche nel funzionamento del software antivirus: sia gli utenti delle applicazioni desktop sia quelli delle applicazioni mobili traggono vantaggio dall'interfaccia utente ordinata e intuitiva dei prodotti McAfee.

Vantaggi Svantaggi
Buon rapporto qualità prezzo con garanzia di rimborso Prolungamento automatico della licenza
Semplicità d’uso Alta frequenza di messaggi pop-up
Funzione di crittografia die dati Le app mobili consumano molta energia

Malwarebytes

Anche Malwarebytes ha intrapreso la lotta contro malware e cybercriminalità: dal 2009, l'azienda statunitense ha convinto il pubblico con diverse applicazioni di sicurezza per uso domestico e aziendale. Nella gamma dei prodotti c’è anche un programma antivirus gratuito, Malwarebytes raccomanda tuttavia di utilizzare questa edizione gratuita solo come supplemento ad altri software antivirus, in quanto viene utilizzato esclusivamente per la pulizia dei dispositivi infetti e non prende alcuna misura preventiva. I prodotti aziendali basati sul cloud sono adatti per un massimo di 10.000 dispositivi.

Le caratteristiche principali dei malwarebyte sono riassunte nel seguente elenco:

  • protezione da ransomware
  • bacheca centralizzata per la visualizzazione delle minacce (solo nelle edizioni business)
  • aggiornamento automatico e regolare del pacchetto di protezione
  • protezione del browser per una navigazione sicura (solo per Windows e Android)
  • rilevamento di telefonate truffa e link dannosi ricevuti via SMS (solo per Android)

Molte delle soluzioni di Malwarebytes sono disponibili non solo per i due sistemi operativi desktop Windows e macOS, ma anche per iOS e Android e per il sistema operativo Chrome OS basato su Linux.

Vantaggi Svantaggi
Soluzioni aziendali basate sul cloud per un massimo di 10.000 dispositivi Funzionalità fortemente limitate per gli utenti domestici
Caratteristiche di sicurezza esclusive per smartphone Android Manca una soluzione firewall proprietaria
  Avvisi invadenti per incentivare all’upgrate nella variante gratuita

ESET

Fondata a Bratislava nel 1992, la società slovacca di software ESET oggi ha filialiin più di 200 paesi. La maggior parte delle applicazioni di sicurezza della gamma, che comprendono anche programmi antivirus per clienti privati e aziendali, sono progettate per l'uso su Microsoft Windows, ma offrono anche una protezione completa per dispositivi Android, Linux e macOS. L'edizione più conveniente ESET NOD32 Antivirus – il classico software antivirus di ESET – copre le più importanti misure di sicurezza contro virus e altri malware conosciuti. Per una protezione estesa, tuttavia, bisogna optare per pacchetti premium come ESET Internet Security o Smart Security Premium o le soluzioni enterprise (per le aziende).

Gli utenti ESET Premium hanno accesso alle seguenti caratteristiche e funzioni:

  • protezione da hacker
  • acquisti online sicuri e pagamenti sicuri sul web
  • protezione completa in rete
  • password manager
  • funzione di crittografia per i file privati
  • smartphone finder e protezione da app dannose (solo per Android)

ESET offre alle aziende una scelta di soluzioni specifiche per la protezione dei dispositivi finali (desktop e mobile) o dei server (file server, SharePoint, mail server, ecc.), nonché di prodotti individuali per la cifratura e l'autenticazione.

Vantaggi Svantaggi
Facile da utilizzare anche per i principianti L’edizione antivirus ha una gamma di funzioni fortemente limitata
Modalità gaming Alta frequenza di messaggi pop-up
  Nessun firewall proprio

SecureAnywhere by Webroot/Carbonite

Dal 1997, l'azienda statunitense Webroot – ora parte di Carbonite Inc. – sviluppa strumenti di performance e sicurezza per utenti privati. La linea di prodotti SecureAnywhere comprende sia semplici software antivirus per Windows e macOS, sia complesse suite di sicurezza che offrono un pacchetto di protezione esteso per dispositivi desktop e mobili. L'utilizzo della soluzione antivirus è possibile anche per le aziende, sebbene manchi una specifica edizione enterprise.

La gamma di servizi dei programmi SecureAnywhere copre le seguenti aree:

  • protezione da phishing in tempo reale
  • monitoraggio del firewall e della connessione di rete
  • scansioni fulminee e ininterrotte
  • protezione da ransomware
  • protezione per password e dati di accesso (non inclusa nel programma antivirus)
  • 25 gigabyte di memoria online (non inclusa nel programma antivirus)

Nel confronto tra programmi antivirus, SecureAnywhere si distingue in particolare per il suo codice di programma snello. L'applicazione di sicurezza non solo viene installata rapidamente, ma occupa anche un minimo di risorse di sistema.

Vantaggi Svantaggi
Essenziale e a basso consumo di risorse L’edizione antivirus non è disponibile per dispositivi mobili (richiede Internet Security Plus o Complete)
Scansioni molto veloci di sicurezza e malware Manca un’edizione specifica per le aziende
  Manca un firewall proprio

F-Secure

Una delle prime aziende a combinare diversi motori di scansione dei virus in un unico software antivirus e a lasciarli funzionare contemporaneamente è la società finlandese F-Secure. Fino ad oggi, l'attenzione dell'azienda di sicurezza si è concentrata sui settori della protezione antivirus e di intrusion prevention, per cui la gamma di prodotti si estende dalsemplice software di protezione antivirus a suite aziendali complete. Tuttavia, il pacchetto F-Secure Anti-Virus si limita alla difesa contro i virus ed è disponibile solo per Windows. Quindi, se avete bisogno di protezione per altri sistemi come macOS, Android e iOS e un più ampio spettro di sicurezza, dovete passare alle edizioni premium "F-Secure SAFE" o "F-Secure TOTAL" o alle soluzioni aziendali.

Di seguito una panoramica delle funzioni e caratteristiche delle applicazioni di sicurezza F-Secure:

  • protezione del browser inclusa la gestione famiglia (tempo limite di navigazione, blocco di pagine, e così via)
  • protezione da ransomware
  • protezione dell‘home banking
  • VPN privata, protezione della rete Wi-Fi e protezione di tracciamento (solo in F-Secure TOTAL)
  • account centrale F-Secure per l’amministrazione di tutti i dispositivi

I prodotti F-Secure possono essere utilizzati in diversi modi per proteggere tutti gli endpoint o un intero cloud, installare una complessa protezione dalle minacce o impostare la gestione delle vulnerabilità.

Vantaggi Svantaggi
Account centrale per gestire tutti i dispositivi protetti Antivirus Edition senza funzioni aggiuntive e disponibile solo per i sistemi Windows
Produttore con un vasto know-how nel campo della protezione antivirus Nessun firewall proprio
  Supporto migliorabile

Antivirus a confronto

N.B.

Come base per la tabella di confronto si è fatto riferimento solamente alle edizioni di base (per utenti privati) dei programmi antivirus dei rispettivi produttori. Le caratteristiche elencate possono quindi differire dagli elenchi nel testo, che forniscono una visione d'insieme del programma.

  Bitdefender Antivirus Plus Norton AntiVirus Plus Avira Antivirus Pro Kaspersky Anti-Virus McAfee Total Protection
Anti malware
Protezione da ransomware
Password manager ✓ * ✓ **
Firewall proprio - - - -
Home banking sicuro - - -
Protezione della webcam - - - - -
Protezione della posta elettronica - - -
Tecnologie di crittografia - - - -
Messa in sicurezza per bambini - - - -  
Protezione per Android/iOS - - - -
Costi (per un dispositivo il primo anno) 19,99 € 14,99 € 34,95 € 29,95 € 69,95 €

* estensione gratuita

** estensione a pagamento

  Malwarebytes Premium ESET NOD32 Antivirus SecureAnywhere AntiVirus F-Secure Anti-Virus
Anti malware
Protezione da ransomware -
Password manager - - - -
Firewall proprio - - - -
Home banking sicuro - -
Protezione della webcam - - -
Protezione della posta elettronica - - - -
Tecnologie di crittografia - - - -
Messa in sicurezza per bambini - - - -
Protezione per Android/iOS ✓ (solo Android) - - -
Costi (per dispositivo il primo anno) 39,99 € 29,95 € 34,99 € 29,99 €

Prepara il tuo business per il successo online
Abbiamo ridotto ulteriormente i prezzi dei nostri strumenti pensati
per incrementare le tue vendite di fine anno.
Risparmia fino al 75%