TLS è il protocollo successore di SSL.È stato introdotto nel 1999 come versione migliorata di SSL 3.0 ed è stato inizialmente chiamato SSL 3.1. La versione attuale è TLS 1.3 (dal 2018).
Il passaggio da SSL 3.0 a TLS 1.0 è stato inizialmente solo un piccolo passo. “Le differenze tra questo protocollo (TLS) e SSL 3.0 non sono drastiche ma piuttosto significative, tanto che TLS 1.0 e SSL 3.0 non lavorano insieme” (liberamente tradotto da RFC 2246). Rispetto a SSL 3.0, in TLS 1.0 sono state migliorate la sicurezza crittografica e l’interoperabilità delle applicazioni. La versione TLS 1.2 in uso oggi offre una maggiore sicurezza contro gli attacchi degli hacker e consente alle applicazioni una maggiore flessibilità per quanto riguarda la cifratura utilizzata (cipher suites).
Il TLS attuale è quindi più sicuro, più flessibile e più efficiente del precedente SSL. Tuttavia, poiché la sigla “SSL” è molto più conosciuta rispetto a TLS, molti fornitori di client software, router, ecc. utilizzano la sigla SSL o in alternativa la doppia sigla SSL/TLS, pur riferendosi alla versione attuale di TLS, cioè TLS 1.3.