Microsoft 365, la suite di Microsoft Office sul cloud, unisce il classico software da ufficio ai servizi per la gestione centralizzata dei dati e il lavoro in team sul web. I programmi per la creazione di testi, fogli di calcolo o gestione dei database non devono più essere messi a disposizione in locale. Questi software come soluzione SaaS si possono aprire sotto forma di web app direttamente dal browser. Gran parte dei processi non sono quindi gestiti sul PC dell’utente, ma si svolgono nel data center di Microsoft. Qui avviene anche l’archiviazione dei dati.
Così potete condividere documenti di testo, tabelle e presentazioni con un click e lavorare insieme in team. Questo permette l’integrazione della suite Office nei servizi cloud di Microsoft OneDrive, Exchange Online e SharePoint, che vengono descritti ampiamente nella prima parte della nostra serie di articoli.
A seconda del tipo di licenza (Microsoft li chiama “piani”) Microsoft 365 può anche essere utilizzato offline. Numerosi piani per utenti privati o per uso aziendale comprendono oltre all’utilizzo online, versioni installabili sul desktop delle applicazioni Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Publisher, Access e Outlook. Le applicazioni lavorano quindi anche indipendentemente dalla connessione ad Internet sul vostro PC, notebook, tablet o smartphone.
Invece di basare la commercializzazione su un software on-premises, in cui si vende un software inclusivo di licenza un’unica volta, Microsoft 365 è disponibile esclusivamente solo su abbonamento. Così gli utenti si assicurano sempre, in tutti i piani, la versione più aggiornata del software e 1TB di spazio di archiviazione cloud nel data center di Microsoft. Nelle tabelle successive trovate un confronto tra le diverse licenze di Microsoft 365 con l’indicazione dei prezzi e delle caratteristiche.
In alternativa al cloud di Microsoft si può scegliere tra i piani di Microsoft 365 per piccole e medie imprese, offerti da IONOS. Vi sarà fornita così la giusta assistenza e potrete anche scegliere di affidarvi al servizio di setup di IONOS.