Il compito principale del software di controllo delle versioni è quello di registrare gli sviluppi di vari progetti di programmazione. Tali progetti includono il software applicativo, così come lo sviluppo web. Qualsiasi modifica al codice può essere caricata su un cloud e salvata come versione separata usando GitHub, che è convenientemente già integrato nella maggior parte degli ambienti di sviluppo.
In questo modo, un progetto GitHub contiene diverse versioni dello stesso codice. Da un lato, questo permette di tracciare il processo di sviluppo dei propri progetti. D’altra parte, GitHub permette di tornare alle versioni precedenti del codice in qualsiasi momento, il che è particolarmente vantaggioso nel caso in cui dei bug si inseriscano in un progetto.
Oltre alla possibilità di rendere disponibili diverse versioni dello stesso codice, una delle ragioni principali per usare GitHub nello sviluppo software è la capacità di effettuare un lavoro di squadra efficiente. Ogni membro del team può scaricare la versione corrente del codice come proprio repository, o repo abbreviato. Se si copia un repository nel proprio account GitHub, questo processo è anche chiamato fork.
Un repo, a sua volta, è formato da vari rami, chiamati anche branches. Il progetto principale si trova di solito nel branch master. Grazie alla creazione dei rami, le parti del codice si dividono e possono essere modificate simultaneamente dai singoli sviluppatori. In questo modo, ogni collaboratore può occuparsi di una parte separata del codice.
Se si desidera unire di nuovo il codice, GitHub fornisce il comando merge. Una richiesta viene inviata all’utente che possiede il progetto originale su GitHub. Se è necessario apportare delle modifiche, il codice viene quindi unito.