Il tasto Shift, o tasto Maiusc (talvolta anche nell’espressione estesa “tasto Maiuscolo”), come i tasti Ctrl, Alt e AltGr, è un cosiddetto tasto di comando sulla tastiera del computer che, se premuto da solo, non digita alcun carattere né determina alcun avanzamento del cursore.
Se, invece, il tasto Shift viene premuto contemporaneamente al tasto di un’altra lettera, anziché minuscola la lettera viene digitata maiuscola. Tuttavia, la formulazione “premuto contemporaneamente” non è del tutto corretta: in realtà, per digitare la lettera maiuscola, il tasto Shift deve essere premuto con qualche millisecondo di anticipo rispetto al tasto della lettera. Per contro, può essere rilasciato prima del tasto della lettera.
Un’altra funzione del tasto Shift è quella di permettere il passaggio ai caratteri speciali, chesu alcuni tasti sono indicati sopra il carattere principale. I tasti numerici della fila superiore della tastiera, ad esempio, hanno anche altri significati. Tenendo premuto il tasto Shift e, contemporaneamente, premendo il tasto [1], compare ad esempio il punto esclamativo.