I molti vantaggi, non da ultimo l’aggiornamento di Google, parlano chiaro sui vantaggi dell’approccio Mobile First. Tuttavia, un rilancio completo non è una soluzione praticabile da tutte le imprese, anche perché la trasposizione di una strategia Mobile First di successo richiede, oltre allo sviluppo di un progetto impegnativo, anche una trasposizione tecnica realizzabile. Per evitare costi elevati e per ridurre il tempo necessario al rilancio, si può anche optare per l’opzione di creare un sito web mobile separato, anche se a lungo termine ogni impresa dovrebbe naturalmente cambiare mentalità, dal momento che il canale mobile è già ora uno dei mezzi di comunicazione più importanti per raggiungere il cliente.
In futuro il word wide web sarà non solo un punto di riferimento per gli utenti alla ricerca di informazioni, ma anche luogo per lo sviluppo di modelli aziendali e procedure economiche, anche da dispositivi mobili. Però, oltre alla creazione di un sito web secondo una soluzione Mobile First, ci può essere anche un’altra possibilità: la creazione di un app. L’app può essere un modo per distinguersi, in particolare per i siti web impegnativi e dinamici come quelli di grandi negozi online. Ma anche in questo caso non va persa di vista l’importanza di utilizzare un responsive design perché non tutti gli utenti vogliono installare continuamente nuove app sui loro dispositivi mobili.