Poiché il valore body corrisponde al 100% della visualizzazione della maggior parte dei browser da 16 pixel, la dimensione base del carattere del testo (font-size: 1.5em) nel nostro esempio è pari a 24 pixel (1,5 x 16 = 24); sulla base delle indicazioni font-size (90%, 75%, 50%) relative al body, la dimensione del carattere si adatta alla larghezza della finestra. Grazie a queste piccole misure il vostro font diventa reattivo.
Quando impostate in modo responsive il vostro sito, dovete adeguarlo non solo alla grandezza del carattere, ma anche sempre all’interlinea. Secondo una regola tipografica dovreste aumentare l’interlinea in base allo spazio tra le righe del testo. Un’altra regola dice che l’interlinea nel corpo del testo dovrebbe essere circa tra il 120 e il 140% della dimensione del carattere (1.2em fino a 1.4em): il valore dipende però sempre dal tipo di carattere utilizzato.
Con l’uso di unità em potete adeguare l’interlinea alla dimensione del carattere attraverso il tag line-height (altezza del carattere).