Software per newsletter a confronto: i migliori servizi per l’e-mail marketing

Gli strumenti di e-mail marketing aiutano a impostare campagne di newsletter per la tua azienda. I vari software offrono caratteristiche e piani di prezzo diversi.

Software per newsletter: tutto quello che devi sapere

Per un’attività di e-mail marketing professionale è necessario disporre del software giusto. Infatti, le aspettative sugli strumenti per l’e-mail marketing restano alte. Oltre all’aspetto della sicurezza e alla conformità alle leggi per l’invio delle newsletter, ci sono anche alcuni fattori in ambito marketing da dover rispettare: ad esempio il software scelto dovrebbe aiutarti nella gestione dei contatti e consentire, se necessario, una segmentazione dei singoli utenti in gruppi.
Bisogna inoltre tenere presente che più la campagna pianificata è di vasta portata, più sarà importante disporre di una funzione per la misurazione della performance. In questo modo puoi migliorare costantemente la qualità delle tue newsletter. In particolare, il software per newsletter dovrebbe assicurarsi che i tuoi messaggi non finiscano nella cartella spam dei destinatari.
Il newsletter marketing risulta così molto apprezzato poiché particolarmente conveniente tra gli strumenti di marketing. Anche nel caso in cui l’aspetto economico giochi un ruolo decisivo, vale la pena ricordare che molti degli strumenti di newsletter garantiscono un aumento rapido e significativo degli abbonati. Tuttavia, per l’invio delle e-mail si è a volte costretti a fare affidamento a un altro fornitore. Prima di optare per un software per newsletter, è necessario quindi valutare se il rapporto tra costi e servizi offerti sia adeguato.
Di seguito ti presentiamo vari software per newsletter. Tutti i dati sono aggiornati ad agosto 2023.

Software per newsletter di IONOS

Il software per e-mail marketing di IONOS è la soluzione ideale per chiunque desideri inviare e-mail in maniera conforme al GDPR. Grazie all’ubicazione dei server nell’UE, anche la gestione dei dati è soggetta alle direttive europee in materia di protezione dei dati.
Questo software è particolarmente adatto alle piccole e medie imprese ed è caratterizzato da un funzionamento semplice e intuitivo. Anche senza conoscenze preliminari di progettazione in tale ambito, è possibile inviare le newsletter in modo rapido e professionale grazie a modelli di design accattivanti e all’editor drag&drop. La funzione di generazione di testi tramite intelligenza artificiale ti aiuta inoltre nella scrittura delle e-mail, facendoti risparmiare tempo prezioso.
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Uno dei punti forti del software per newsletter di IONOS è la conformità al GDPR. Fonte: https://www.ionos.it/marketing/email-marketing

Funzionalità

  • Server nell’UE
  • Invio di newsletter conformi al GDPR
  • Funzionamento semplice e intuitivo
  • Testi generati dall’IA
  • Procedura di double opt-in

Costi

Lo strumento di e-mail marketing di IONOS offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le diverse tariffe si adattano a quasi tutte le esigenze. Gli utenti beneficiano dell’intera gamma di funzioni in ogni tariffa, solo la quantità di e-mail inviate differisce. L’invio di un massimo di 2.500 e-mail al mese nel piano “Starter” costa 7 € al mese per i primi sei mesi, 10 € al mese successivamente. Il piano “Plus” (fino a 10.000 e-mail al mese) può essere testato per 5 € nei primi sei mesi e poi costa 15 € al mese. Anche il piano “Pro” (fino a 30.000 e-mail al mese) e il piano “Premium” (fino a 60.000 e-mail al mese) offrono un periodo iniziale scontato di sei mesi a prezzi rispettivamente di 15 e 25 €. Successivamente, il costo è di 30 € al mese per il piano “Pro” e 40 € al mese per il piano “Premium”.
E-mail marketing
Aumenta le vendite con il software per e-mail marketing
  • Design intuitivo, editor drag and drop, funzioni IA
  • Tanti modelli professionali tra cui scegliere
  • Invio semplice e conforme al GDPR

MailChimp

Lo strumento per l’e-mail marketing del fornitore americano Mailchimp risulta facile da utilizzare grazie alla sua intuitività e alla gestione semplice del menu. Da sottolineare come caratteristica positiva è l’editor per template di facile utilizzo grazie alla funzione drag&drop.
Tramite la connessione opzionale a Salesforce, Highrise, Zoho CRM, SugarCRM o Microsoft Dynamics CRM il programma risulta molto versatile. La presenza di funzioni di analisi avanzate ti permette di avere a portata di mano tutti i dati più importanti per il successo della tua campagna con MailChimp. I dati sono però salvati su server americani e quindi questo va a discapito della sicurezza.
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Mailchimp offre agli utenti diverse funzionalità come la segmentazione o l’analisi. Fonte: https://mailchimp.com/it/solutions/email-marketing-platform/?currency=EUR

Funzionalità

  • Procedura di double opt-in
  • Test anti-spam e del design
  • Risposte automatiche
  • Gestione automatizzata delle e-mail respinte
  • Collegamento con i social media
  • Automazione del marketing
  • Autenticazione: Sender ID, SPF, DomainKeys/DKIM

Costi

MailChimp offre una versione di prova. L’uso gratuito è possibile per 1.000 e-mail al mese a un massimo di 500 destinatari. Con questa tariffa gratuita, tuttavia, l’utente deve fare a meno di funzioni utili come la pianificazione delle e-mail o i test A/B. Un supporto più esteso per le campagne di e-mail marketing grazie alla funzione di piano integrato è offerto dal pacchetto “Essentials”, disponibile a partire da circa 12 euro (500 contatti). Opzioni di automazione più estese sono disponibili con il piano “Standard” a partire da circa 18 euro al mese (500 contatti) o con il piano “Premium” a partire da circa 320 euro al mese (10.000 contatti). È possibile aggiungere altri contatti con pagamenti mensili aggiuntivi.

CleverReach

Il fornitore CleverReach è il leader del mercato in Germania nel campo dei software per newsletter. Molte funzioni aggiuntive e un elevato standard di sicurezza rendono il programma una buona alternativa al conosciuto MailChimp. Il software basato su cloud dispone di un’ampia scelta di template responsive e specifici che ti permettono di risparmiare molto tempo nella creazione delle newsletter. Sia la creazione che la gestione di bozze avvengono facilmente grazie alla funzione drag&drop. Anche l’integrazione negli altri sistemi e nei social media è possibile agevolmente: ci sono perciò interfacce per WordPress, Magento, TYPO3, affilinet, Facebook e Salesforce.
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CleverReach è uno strumento per newsletter conforme al GDPR. Fonte: https://www.cleverreach.com/it-it/

Funzionalità

  • Risposte automatiche ed e-mail di “follow-up”
  • Automazione del marketing (THEA)
  • Gestione automatizzata delle e-mail respinte e delle cancellazioni
  • Test anti-spam e del design (Newsletter Client Testing)
  • Procedura di double opt-in
  • Crittografia SSL
  • Blacklist (con possibilità di esportazione e importazione)

Costi

Con CleverReach ogni mese è possibile inviare 1.000 e-mail fino a 250 diversi destinatari, mentre i costi per i pacchetti con un volume d’invio maggiore partono da 15 euro al mese (e-mail illimitate fino a 500 contatti). Con la tariffa “Flex” è invece possibile inviare fino a 1.000 e-mail a un numero illimitato di contatti, a partire da 24 euro al mese. Il provider offre anche un servizio a chi ha necessità di inviare grandi volumi di e-mail: è possibile sottoscrivere una tariffa forfettaria per l’invio di 300.000 e-mail al mese a un numero illimitato di contatti al prezzo di 499 euro. Con un supplemento mensile è possibile inviarne anche un numero maggiore.

Brevo (in precedenza Sendinblue/Newsletter2Go)

Il provider Brevo ha sede a Berlino. Anche i server su cui l’azienda memorizza i dati delle newsletter dei clienti si trovano in Germania, il che è un grande vantaggio in termini di sicurezza e protezione dei dati (è inoltre conforme al GDPR). Brevo è adatto a tutti i tipi di attività ed è molto di più di un semplice servizio di e-mail marketing, consentendo infatti di creare anche campagne di marketing multicanale tramite WhatsApp, SMS e Facebook Ads. È presente inoltre una funzione che consente di creare facilmente moduli di registrazione per la tua clientela.
Brevo non è solo una piattaforma di marketing, ma può essere utilizzato anche per l’invio di e-mail transazionali, per creare chat per comunicare con la clientela e come piattaforma di vendita.
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La piattaforma di marketing Brevo permette di fare marketing per e-mail e altri canali. Fonte: https://www.brevo.com/it/products/marketing-platform/
Con l’aiuto di un editor drag&drop, è possibile creare facilmente una pagina di destinazione individuale senza alcuna conoscenza pregressa. In alternativa, puoi realizzarla utilizzando vari modelli. Inoltre, con Brevo puoi automatizzare completamente le tue attività di marketing, in modo da inviare automaticamente i messaggi giusti al momento desiderato.

Funzionalità

  • Gestione automatizzata delle e-mail respinte e delle cancellazioni
  • Marketing multicanale
  • Importazione e segmentazione dei dati dei destinatari
  • Test anti-spam
  • Inserimento dei prodotti in un solo clic
  • Automazione del marketing
  • Server di invio con whitelist
  • Procedura di double opt-in

Costi

Brevo offre agli utenti diversi piani di fatturazione. La versione gratuita del software consente di provare il servizio con un massimo di 300 e-mail al giorno. Per le aziende in crescita è disponibile la tariffa “Starter” a 19 euro al mese. Chi vuole beneficiare di funzioni di analisi estese e di statistiche può scegliere la tariffa Business a 49 euro al mese. In alternativa, su richiesta, è possibile creare piani individuali per attività molto grandi.

GetResponse

GetResponse è un software per newsletter conosciuto a livello internazionale, disponibile complessivamente in 183 paesi e in 24 lingue. Oltre a un pratico editor per le newsletter, convince soprattutto l’editor integrato per le pagine di destinazione. Più di 500 template e 1.000 foto gratuite iStock danno agli utenti possibilità quasi illimitate di personalizzazione. Grazie alla visualizzazione per i dispositivi mobili puoi ottenere un’anteprima di come si presentano le tue newsletter sui dispositivi mobili. È possibile monitorare il tasso di apertura e di clic così come le statistiche di Google Analytics. Oltre a Salesforce, SugarCRM e Zoho CRM si possono collegare anche delle soluzioni e-commerce, come WooCommerce e PayPal.
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Il software per l’e-mail marketing di GetResponse offre una versione di prova gratuita. Fonte: https://www.getresponse.com/it/funzionalita/email-marketing

Funzionalità

  • Risposte automatiche
  • Segmentazione avanzata delle liste dei contatti
  • Test A/B
  • Visualizzazione dei messaggi ottimizzata
  • Test anti-spam e del design
  • Procedura di double opt-in
  • Gestione delle e-mail respinte

Costi

Lo strumento di newsletter GetResponse è disponibile in versione di prova per 30 giorni. Le offerte a pagamento partono da un pacchetto di 11,20 euro al mese (1.000 destinatari). I pacchetti più professionali, che supportano anche l’automazione del marketing, partono da 37,80 euro al mese (1.000 destinatari). Il pacchetto “E-Commerce Marketing”, che supporta ad esempio le notifiche web push e i codici promozionali, è disponibile a partire da 74,20 euro al mese (1.000 destinatari). A tutti i pacchetti è possibile aggiungere ulteriori destinatari a un costo aggiuntivo.

Software per newsletter per progetti di piccole dimensioni

Alcuni di questi software descritti sopra non sono però ottimali per piccole aziende o piccoli progetti. Il numero di funzioni non utilizzate, che sono già di poco interesse per i freelance o piccole aziende, allontanano dall’essenziale e quindi dalla newsletter stessa. Chi desidera spedire delle e-mail a pochi destinatari in maniera semplice e veloce, farebbe meglio a scegliere un servizio che si concentri esclusivamente sulle funzioni effettivamente utilizzate.
I programmi per newsletter semplici come Clever Elements, con la loro gamma di funzioni snella ma concreta, sono più adatti ai principianti. Un’altra alternativa è il software gratuito TinyLetter. Appartiene a MailChimp, ma offre una gamma più ristretta di funzionalità ed è adatto soprattutto a tutto ciò che riguarda i contenuti. Campayn offre alcune funzioni standard che sono incluse anche nei programmi per newsletter professionali. Una buona offerta di base con un’interfaccia facile da usare è anche Cakemail.
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