L’obiettivo fondamentale del Customer Relationship Management è migliorare i processi aziendali, in particolare quelli di vendita, marketing e assistenza clienti. Gli obiettivi secondari che ne derivano sono i seguenti:
- Aumentare la soddisfazione della clientela
- Aumentare la frequenza d’acquisto tramite le tecniche di up selling e cross selling
- Rafforzare la fedeltà della clientela esistente
- Acquisizione (acquisizione di nuova clientela) e conversione (trasformazione di persone interessate in clienti)
Il più grande vantaggio di una gestione coerente della clientela è che persegue tutti questi obiettivi contemporaneamente. Quanto più vi impegnerete, tanto più velocemente le/i clienti si renderanno conto che date importanza a una relazione a lungo termine. Il processo inizia già con la segmentazione precisa della vostra clientela target, che aumenta le possibilità di una lead generation o addirittura di una transazione di acquisto già dall’inizio. Inoltre, la gestione delle relazioni con i clienti semplifica enormemente la necessaria cooperazione tra i diversi team di lavoro.
Anche dopo la conversione pianificata potrete beneficiare dei vantaggi del CRM: in caso di domande o reclami, farete una buona impressione grazie a una comunicazione personalizzata e competente. A lungo termine, costruirete una clientela fedele, grazie alla quale non solo potrete aspettarvi numerosi e ulteriori acquisti, ma potrete anche risparmiare molti soldi per il marketing. La clientela soddisfatta parlerà volentieri dei vostri prodotti e servizi, fornendovi regolarmente lead gratuiti.