Come rimuovere un account e-mail da Outlook

In base alle proprie esigenze è possibile sincronizzare il client Outlook con un numero qualsiasi di caselle di posta elettronica di provider diversi e gestire così più account tramite una chiara interfaccia utente. Se necessario, con la stessa facilità, è possibile rimuovere uno o più account di posta elettronica dall’elenco delle caselle di posta collegate a Outlook. In questo articolo vi mostriamo come.

Eliminare un account di posta elettronica nell’applicazione desktop di Outlook

Per rimuovere un account di posta elettronica in Outlook, utilizzando l’applicazione da desktop, seguite i passaggi seguenti.

N.B.

In questo articolo facciamo riferimento alle versioni di Outlook 2010, 2013 e 2016.

Passaggio 1: Aprite l’applicazione Outlook da desktop.

Passaggio 2: Fate clic su “File”, quindi su “Impostazioni account”. Outlook apre un menu a discesa. Selezionate anche in questo menu la voce “Impostazioni account”.

Consiglio

In Outlook 2007 accedete alle impostazioni dell’account tramite la scheda “Strumenti”.

Le impostazioni dell’account Outlook si aprono in una nuova finestra.

Passaggio 3: nella scheda “E-mail”, selezionate l’account che si desidera rimuovere da Outlook e fate clic su “Rimuovi”.

Outlook vi informa con un messaggio di avviso che tutti i dati memorizzati offline sul vostro computer per questo account di posta elettronica saranno cancellati.

Passaggio 4: confermate il messaggio di avviso con “Sì” se desiderate rimuovere l’account di posta elettronica selezionato.

Consiglio

Eseguite sempre il backup di tutti i dati di un account di posta elettronica prima di procedere con la cancellazione dall’elenco degli account Outlook.

Outlook sul Web: nessuna gestione delle caselle di posta elettronica

Da settembre 2018, l’opzione “Account collegati” non è più supportata in Outlook sul Web. Ciò significa che la gestione delle caselle di posta elettronica non è più possibile online. Gli account e-mail collegati all’applicazione web di Outlook non saranno più sincronizzati a partire dal 30 ottobre.

Tuttavia, non è necessario eliminare manualmente gli account di posta elettronica collegati nell’applicazione web di Outlook, poiché il 15 novembre 2018 Microsoft ha completamente rimosso l’opzione “Account collegati” dall’applicazione web. I messaggi precedentemente sincronizzati continueranno però ad apparire nella vostra casella di posta in arrivo, a meno che non siate voi a cancellarli.

In alternativa agli account collegati, Microsoft consiglia di impostare l’inoltro automatico dei messaggi in ogni casella di posta elettronica.

Per ulteriori informazioni consultate le pagine di supporto di Microsoft.

Chiudere un account Microsoft

Gli account e-mail eliminati dall’elenco degli account in Outlook vengono rimossi solo dal programma di posta elettronica. L’account non è né chiuso né disattivato, e rimane accessibile attraverso applicazioni web o altri programmi desktop.

Nemmeno l’account Microsoft può essere eliminato dall’applicazione. Nell’area di supporto del sito web di Microsoft è disponibile un link che potete utilizzare se volete cancellare un account Microsoft, seguendo i passaggi descritti:

Chiudere un account Microsoft

Microsoft cancellerà il vostro account 60 giorni dopo la vostra richiesta. Durante questo periodo è sufficiente un semplice login per annullare il processo di cancellazione e riattivare l’account.

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