Quali servizi usare per inviare file di grandi dimensioni

Solitamente, con i servizi e-mail gratuiti si possono inviare file di dimensioni massime comprese tra 20 e 25 MB. Chi desidera mandare file pesanti gratuitamente può usare servizi alternativi come i provider di servizi cloud e di file hosting, che per farlo ricorrono a spazi di archiviazione cloud e ai link di download.

Condivisione gratuita di file

Invia facilmente foto, video e tanto altro con HiDrive Share.

Fino a 2 GB
Senza registrazione
Rapido e sicuro

Invio di file pesanti con servizi cloud e di file hosting gratuiti

Per motivi di sicurezza, i file di grandi dimensioni sono limitati con i servizi di e-mail gratuiti. Per questo motivo la dimensione massima degli allegati su Gmail è di 25 MB, mentre su Outlook è addirittura limitata a 20 MB. Questa restrizione serve a impedire che i bot e i messaggi di spam sovraccarichino i server e-mail con un grande numero di allegati. Se ciononostante volete inviare allegati pesanti senza dover pagare, potete ridurre le dimensioni dei file creando un file ZIP.

Nel caso abbiate invece necessità di inviare molti file o file particolarmente pesanti, potete ricorrere ad alternative come i provider di servizi cloud e di file hosting. I servizi più comuni sono gratuiti. Tuttavia, vale la pena comparare i migliori servizi di archiviazione cloud prima di fare la propria scelta. I vostri file vengono archiviati da un servizio file hosting sul server cloud di un fornitore e inviati sotto forma di link di download a un destinatario prestabilito.

Di seguito vi presentiamo i fornitori dei servizi gratuiti più comuni, sia con che senza l’obbligo di registrazione.

Servizi che prevedono la registrazione

Dropbox

Dropbox offre ai propri utenti la possibilità di creare uno spazio sui propri server dove archiviare dati per un massimo di 2 GB. Potete copiare i link di una cartella o dei file e condividerli con la persona che desiderate tramite e-mail o inviarlo, sempre per e-mail, direttamente dall’account Dropbox. Inoltre, potete stabilire se conferire al destinatario permessi di accesso di sola lettura o se consentirgli anche di modificare il contenuto. Sia il mittente che il destinatario devono essere registrati a Dropbox.

OneDrive

Con l’archivio su cloud di Windows avete gratuitamente a disposizione un massimo di 5 GB per mettere al sicuro i vostri file sui server Microsoft. Per condividere i file con altri utenti potete scegliere tra permessi di sola lettura o di editor. Copiate il link OneDrive in un’e-mail e inviatela alla persona desiderata.

iCloud

Il servizio cloud di Apple vi consente di archiviare file di ogni tipo in un archivio online con 5 GB di spazio. Potete condividere link ai file archiviati per e-mail così da consentire l’accesso ad altre persone. In alternativa, potete condividere cartelle con altri utenti e dare loro la possibilità di modificare il contenuto al loro interno.

Google Drive

Con un account Google potete beneficiare dell’archivio su cloud di Google – Google Drive – con 15 GB di spazio d’archiviazione gratuito. Al suo interno copiate i file che desiderate e scegliete chi può leggerli e chi modificarli. Copiate semplicemente i link Drive e condivideteli con chi volete via e-mail per consentire l’accesso. Potete anche allegare un file o inserire un link a Google Drive al momento della creazione di un nuovo messaggio di posta con Gmail.

Senza registrazione

HiDrive Share

HiDrive Share è la soluzione gratuita di IONOS per inviare file di grandi dimensioni. Senza bisogno di registrarsi, è possibile caricare file fino a 2 GB di dimensione sul sito web del servizio. Riceverete un link per il download che potrete condividere con un numero illimitato di amici, conoscenti o colleghi via e-mail o chat per 7 giorni. Dopo questo periodo, i file caricati sono automaticamente e irrevocabilmente cancellati.

SwissTransfer

Con il provider di file hosting gratuito SwissTransfer potete usufruire di fino a 50 GB di spazio d’archiviazione protetto da password. I file sono archiviati all’interno di server di proprietà certificati che si trovano in Svizzera, sono protetti da crittografia end-to-end e resi disponibili per 30 giorni. Potete condividere file di dimensioni massime di 2 GB utilizzando un apposito link con chi volete voi.

WeTransfer

Il servizio di file hosting WeTransfer supporta file di dimensioni ben più ridotte e solo 2 GB di spazio d’archiviazione gratuito. I file caricati rimangono disponibili per sette giorni e possono essere condivisi tramite un link di accesso. Digitate il vostro indirizzo e-mail e quello del destinatario e inviate il link di download corrispondente.

TransferXL

Con 10 GB gratuiti al giorno, TransferXL offre uno spazio d’archiviazione online decisamente abbondante con crittografia end-to-end e un limite massimo di 5 GB per l’invio di file ad altri utenti utilizzando link di download. I file caricati vengono mantenuti in archivio per una settimana.