Confronto di sei plug-in WordPress per creare quiz

Oltre il 35 percento di tutti i siti web su Internet sono stati creati con il Content Management System WordPress. Con più di 54.000 plug-in, il popolare CMS offre la possibilità di arricchire i siti web con innumerevoli funzioni aggiuntive. Le più popolari sono, ad esempio, i plug-in per l’integrazione di un calendario, quelli di caching e quelli per negozi online. Una volta attivati, i plug-in possono essere sfruttati a pieno in WordPress, e in molti casi gratuitamente.

Anche per integrare un quiz su un sito WP non è necessaria alcuna abilità di programmazione: tutto quello che vi serve è un plug-in specifico. Anche se la sua creazione richiede comunque del tempo, avere un quiz sul sito web offre un reale valore aggiunto. I contenuti interattivi permettono di coinvolgere attivamente i visitatori del sito web e aumentare il tempo che un utente vi trascorre, riducendo la frequenza di rimbalzo e migliorando il posizionamento del sito web su Google. Vi presentiamo sei dei più popolari plug-in WordPress per la creazione di quiz e le loro caratteristiche.

Quiz Maker: quiz completi per WordPress con funzione per eseguire test

Con il plug-in gratuito per quiz di WordPress Quiz Maker non ci sono limiti al numero di quiz da creare. Rispetto ad altri plug-in, le diverse tipologie di domande e risposte sono un grande vantaggio che garantisce varietà per gli utenti.

  • Radio: una domanda a scelta multipla con una sola risposta corretta
  • Checkbox: una domanda a scelta multipla con più risposte corrette
  • Dropdown: simile alla tipologia Radio, ma si presenta come menu a discesa, garantendo un maggiore risparmio di spazio
  • Text: domanda a risposta libera con un campo di testo
  • Number: domanda a risposta libera con un campo in cui inserire cifre

Dopo aver indicato le domande e le risposte, è possibile inserire comodamente il quiz tramite shortcode su una pagina, in un post o come widget di testo. Ulteriori funzioni di Quiz Maker includono, ad esempio, la selezione casuale delle domande, l’analisi delle risposte e dei dati dell’utente e la personalizzazione della visualizzazione dei risultati. Gli sviluppatori si riferiscono al proprio plug-in per quiz di WordPress anche come plug-in per esami. Un timer consente, infatti, di limitare il tempo di risposta ed eseguire test con il plug-in. La versione premium a pagamento offre funzionalità aggiuntive come l’esportazione in CSV e l’analisi grafica dei risultati, nonché un widget apposito per quiz.

Vantaggi Svantaggi
Numero illimitato di quiz e domande Disponibile solo in inglese
Integrazione tramite shortcode  
Diverse tipologie di domande e risposte  
Funzione timer  
Versione premium disponibile  
Aggiornamento frequente del plug-in  

mTouch Quiz: ideale per un uso mobile e test

Il plug-in per quiz di WordPress mTouch Quiz è ottimizzato per l’uso mobile con touchscreen. Questo plug-in crea domande a scelta multipla con caratteristiche particolarmente utili per creare un test o un quiz focalizzato sull’apprendimento:

  • l’utente ha possibilità di ricevere un aiuto per rispondere alla domanda
  • dopo aver selezionato la risposta corretta, l’utente riceve ulteriori informazioni sull’argomento prima che venga visualizzata la domanda successiva
  • per ogni domanda è possibile assegnare un dato numero di punti

A differenza di Quiz Maker, questo plug-in permette di creare soltanto domande a scelta multipla.

Vantaggi Svantaggi
Ottimizzato per l’uso mobile Disponibile solo in inglese
Ideale per test Ultimo aggiornamento nel 2018
  Solo domande a scelta multipla

Quiz Cat: creare quiz virali e aumentare il tasso di conversione

Quiz Cat è il plug-in per quiz di WordPress giusto per il vostro sito se volete incrementare le interazioni degli utenti, le condivisioni sui social o il numero degli iscritti alla vostra newsletter utilizzando un quiz. In poche parole, Quiz Cat può aumentare il tasso di conversione e offre funzionalità virali.

Ogni quiz WordPress creato con Quiz Cat ha una propria landing page con titolo, sottotitolo, immagine e un pulsante per iniziare il quiz. Anche la struttura della pagina dei risultati può essere personalizzata. La pagina visualizzata dall’utente dipende dal suo risultato. Anche se il plug-in è disponibile solo in inglese, tutti gli elementi di testo possono essere tradotti nella bacheca.

Vantaggi Svantaggi
Numero illimitato di quiz e domande Disponibile solo in inglese
Aggiornamento frequente del plug-in Solo domande a scelta multipla
Landing page individuale per quiz Non supporta HTML
Pagina dei risultati individuale in base al risultato  
Integrazione tramite shortcode  

HD Quiz: strumento semplice per un numero illimitato di quiz

HD Quiz conta oltre 5.000 installazioni attive con valutazioni quasi esclusivamente di cinque stelle. Con questo plug-in per quiz di WordPress è possibile creare un numero illimitato di quiz e pubblicarli sul proprio sito web o in un post. Le caratteristiche di questo plug-in includono:

  • responsive design ottimizzato per touch screen
  • funzione di condivisione per Facebook e Twitter
  • integrazione di un timer per il quiz completo o per domanda
  • visualizzazione di informazioni aggiuntive dopo che è stata selezionata la risposta corretta

Il plug-in HD Quiz consente inoltre di aggiungere immagini e GIF a domande e risposte, rendendo il quiz più divertente e aumentando l’interazione con l’utente. Un’altra caratteristica speciale di questo plug-in per quiz di WordPress è la raccolta di domande predefinite, che vi consentono di integrare un quiz sul vostro sito web con il minimo sforzo.

Vantaggi Svantaggi
Ottime recensioni Disponibile solo in inglese
Numero illimitato di quiz Senza assistenza
Integrazione di immagini e GIF Dimensione delle immagini non modificabile
Funzione timer  
Diverse tipologie di domande e risposte  

Chained Quiz: un quiz concatenato

Come suggerisce il nome, il plug-in per quiz di WordPress Chained Quiz può essere utilizzato per creare un quiz “concatenato”. Questo significa che le risposte dell’utente influiscono sulle domande successive. Un esempio di uso pratico molto diffuso sono i test di personalità in cui le domande dipendono dalle risposte degli utenti. In un test di conoscenza, gli utenti vedranno le domande della categoria successiva solo quando la risposta data a una domanda della categoria corrente è corretta. Oltre alle domande a risposta singola e multipla, il plug-in supporta anche campi di testo in cui gli utenti immettono risposte aperte. Facoltativamente, il plug-in conta i punti raggiunti mostrandoli all’utente.

Vantaggi Svantaggi
Numero illimitato di quiz e domande Disponibile solo in inglese
Diverse tipologie di domande e risposte  
Le domande successive dipendono dalla risposta  
Consiglio

Molte aziende utilizzano la gamification in aree come la formazione o il reclutamento dei dipendenti. Il plug-in per quiz di WordPress Chained Quiz è particolarmente adatto per l’uso aziendale, dato che le domande visualizzate dipendono dalle risposte date dagli utenti. In questo modo, un unico quiz può essere personalizzato per diversi tipi di utenti.

ARI Stream Quiz: un plug-in per quiz di WordPress per la generazione di lead

A differenza degli altri plug-in per quiz di WordPress presentati, ARI Stream Quiz  è disponibile in diverse lingue. Il plug-in raccoglie i nomi utente e gli indirizzi e-mail di ogni partecipante ed è quindi ideale per la generazione di lead. Grazie all’integrazione di comuni strumenti di e-mail marketing (come Mailchimp, ActiveCampaign o MailerLite), i dati vengono trasmessi automaticamente. I risultati del quiz possono anche essere esportati come file CSV. Gli utenti hanno la possibilità di condividere i loro risultati sui canali social più popolari o via e-mail. Inoltre, è possibile aumentare l’interazione degli utenti integrando immagini.

Il plug-in per quiz di WordPress ARI Stream Quiz permette la monetizzazione tramite annunci. Il plug-in ricarica il browser a ogni domanda, aumentando le visualizzazioni delle pagine e visualizzando ogni volta annunci diversi. Oltre a utilizzare il buzzfeed esistente e i temi predefiniti, è anche possibile creare temi personalizzati.

Vantaggi Svantaggi
Disponibile in diverse lingue Versione obsoleta
Numero illimitato di quiz Integrazione di media solo tramite codice HTML
Generazione di lead  
Integrazione di immagini  
Monetizzazione tramite annunci  
Creazione di temi personalizzati  

Confronto di tutti i plug-in per quiz di WordPress presentati

Tutti e sei i plug-in per quiz di WordPress presentati sono disponibili gratuitamente. Per il plug-in Quiz Maker è opzionalmente disponibile una versione premium a pagamento con funzioni aggiuntive. I plug-in possono quindi essere testati senza incorrere in alcun costo per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Per facilitarvi la scelta, vi presentiamo un confronto riassuntivo di tutti i plug-in per quiz di WordPress nella tabella seguente.

Plug-in per quiz di WordPress Vantaggio principale Altri vantaggi Svantaggi
Quiz Maker Diverse tipologie di domande e risposte Funzione timer, aggiornamenti frequenti, versione premium disponibile Disponibile solo in inglese
mTouch-Quiz Ottimizzato per dispositivi mobili Funzioni pratiche per eseguire test Versione obsoleta, domande solo a scelta multipla
Quiz Cat Landing page individuale Traduzione di tutti gli elementi di testo, diverse pagine dei risultati Disponibile solo in inglese, solo domande a risposta multipla
HD Quiz Integrazione di immagini e GIF Diversi tipologie di domande e risposte, domande predefinite Disponibile solo in inglese, senza assistenza
Chained Quiz Domande concatenate Diverse tipologie di domande e risposte, esportazione in CSV Disponibile solo in inglese
ARI Stream Quiz Generazione di lead Disponibile in diverse lingue, integrazione di immagini, temi propri Versione obsoleta
Consiglio

Un WordPress Hosting professionale vi garantisce tempi di risposta più rapidi, aggiornamenti automatici e un’introduzione facile al mondo dei siti web di WordPress.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.