Chat in WordPress: plug-in a confronto

Anche se il vostro sito web offre molte informazioni su un prodotto o un servizio, gli utenti potrebbero avere ulteriori domande a cui potreste non aver risposto. Quando gli utenti non trovano ciò che cercano, di solito abbandonano il sito. Con una live chat offrite ai vostri visitatori la possibilità di porre domande direttamente a voi o a uno dei vostri collaboratori. Ciò non solo crea più fiducia nella vostra azienda, ma rafforza anche la fidelizzazione di potenziali clienti, aumentando probabilmenteanche il tasso di conversione.

Se avete usato WordPress per creare il vostro sito web, avete un’ampia gamma di plug-in per chat tra cui scegliere. Abbiamo testato e confrontato per voi i migliori.

Plug-in per chat di WordPress: panoramica dei plug-in migliori

Molti fornitori di software per live chat offrono anche un plug-in corrispondente per WordPress per garantire un’integrazione facile e veloce della chat nei siti web WP. La scelta del plug-in dipende dalle vostre esigenze. Consigliamo di testarne due o tre per vedere qual è più adatto. Per restringere la selezione, vi presentiamo quattro dei fornitori più noti di plug-in per chat di WordPress.

LiveChat

LiveChat è un software di live chat estremamente popolare e apprezzato. La sua popolarità è senz’altro legata, tra l’altro, alla semplicità dell’interfaccia utente e dell’installazione, nonché alle ampie funzioni offerte dallo strumento. Ad esempio, con un messaggio di saluto automatico e una chat proattiva incoraggiate i visitatori a contattarvi.

L’azienda attribuisce, inoltre, grande importanza alla protezione dei dati, motivo per cui, pensando agli utenti europei, tutti i dati e i file sono ospitati su server collocati nell’Unione europea.

Il plug-in per chat di WordPress LiveChat può essere installato direttamente e gratuitamente nella bacheca di WordPress. Una volta trascorso il periodo di prova gratuito di 14 giorni, dovrete passare alla versione premium a pagamento. I prezzi partono da 16,00 $ al mese per il pacchetto base. Il prezzo della versione business è invece di 50,00 $. Se questo non è sufficiente, c’è anche l’opzione Enterprise, per la quale viene stipulato un contratto individuale e si ottiene l’intera gamma di funzioni.

Plug-in per chat di WordPress LiveChat: panoramica dei principali vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
Archiviazione illimitata delle cronologie delle chat Nessuna versione gratuita lite
Possibilità di inviare la cronologia chat per e-mail Non c’è app per Android o iOS
Finestra di chat personalizzabile  
Sistema di ticketing  
Notifica di chat offline  
Messaggio di saluto automatico  
Risposte preconfigurate  
Selezione della lingua per i clienti, supporta script di lingua RTL  
Integrazione CRM  
Finestra chat mobile  
Integrazione Facebook e Twitter  
Divisione degli agenti in team  
Sondaggi prima e dopo le chat  
Condivisione di file  
Sicurezza dei dati  

Olark

Proprio come LiveChat, Olark è facile e veloce da configurare. Il suo costo di 12 $ al mese/agente è abbastanza economico. Oltre ai report di chat, all’integrazione CRM e alle funzione white label, Olark offre una vasta gamma di funzionalità. Avete a disposizione un periodo di prova gratuito di due settimane prima di scegliere una delle offerte premium.

Il plug-in per chat di WordPress Olark è facile da installare dalla bacheca di WordPress, come illustrato nel seguente video:

Per tutelare la vostra privacy il video si caricherà dopo aver cliccato.

Plug-in per chat di WordPress Olark: panoramica dei principali vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
Archiviazione illimitata di cronologie di chat Manca versione gratuita lite
Regole per live chat automatiche per attirare più clienti e velocizzare il flusso di lavoro Sistema di ticketing non integrato
Finestra di chat personalizzabile Manca selezione di lingua per i clienti
Notifica di chat offline App Android e iOS solo di terze parti
Report di chat  
Messaggio di saluto automatico  
Risposte preconfigurate  
Integrazione CRM  
Divisione degli agenti in team  
Sondaggi dopo la chat  

Zendesk Chat

Zendesk Chat è un popolare plug-in per chat di WordPress che consente di interagire con i clienti in tempo reale. Con la versione gratuita si ottiene, tra le altre cose, una chat attiva e la possibilità di salvare la cronologia delle chat fino a 14 giorni. Zendesk offre quattro diversi piani per l’intera gamma di funzioni, che partono da 14,00 euro al mese e per agente.

Zendesk offre una chiara bacheca desktop e una propria app mobile per Android e iOS per consentirvi di rispondere alle richieste di chat in ogni momento, anche quando non siete in ufficio.

Plug-in per chat di WordPress Zendesk Chat: panoramica dei principali vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
Archiviazione illimitata di cronologie di chat Manca integrazione di social media o Mailchimp
Singoli trigger per l’attivazione della finestra di chat Sistema di ticketing non integrato
Finestra di chat personalizzabile  
Report di chat  
Messaggio di saluto automatico  
Risposte preconfigurate  
Integrazione CRM  
Finestra di chat mobile  
Divisione degli agenti in team  
Sondaggi dopo la chat  
Integrazione degli orari di lavoro per gestire l’attivazione della chat  

Tidio Live Chat

Con il plug-in per chat di WordPress Tidio è possibile creare una live chat sul vostro sito WordPress in modo rapido e gratuito. Per la finestra della chat avete a disposizione tre design personalizzabili in base ai colori della vostra azienda. Ciò significa che Tidio non è flessibile come altri fornitori, ma è completamente sufficiente per diversi usi.

Già nella versione gratuita, permette di integrare fino a tre agenti e ottenere un numero illimitato di cronologie di chat. La versione premium, disponibile a partire da 18,00 euro al mese per agente (ogni agente aggiuntivo costa 10,00 euro), può essere testata gratuitamente per sette giorni. La versione a pagamento offre ulteriori funzioni come il Live Typing, modelli di e-mail e un elenco dei visitatori attivi del sito web.

Plug-in per chat di WordPress Tidio: panoramica dei principali vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
Archiviazione illimitata di cronologie di chat Manca integrazione di social media o Mailchimp
Messaggi chat automatici Sistema di ticketing non integrato
App per desktop, Android e iOS Personalizzazione limitata della finestra di chat
Supporta diverse lingue  
Report di chat  
Condivisione di file  
Notifica di chat offline  
Ampia versione gratuita  

Plug-in per chat di WordPress: un confronto diretto

Se scegliere una versione gratuita di Tidio o Zendesk o acquistare una versione premium dipende in fondo dalle funzionalità richieste. Se avete bisogno di analisi complete e potete contare su diversi collaboratori che vi supportano attivamente nella gestione delle chat, allora vale la pena investire in una versione a pagamento.

Il confronto diretto presentato nella tabella seguente vi offre una buona panoramica delle principali caratteristiche dei fornitori di chat per l’assistenza dal vivo con plug-in per WordPress:

Funzione LiveChat Olark Zendesk Tidio Live Chat
Finestra di chat personalizzabile Sì, con opzioni limitate
Archiviazione illimitata di cronologie di chat
Report di chat
Valutazione chat
Notifica di chat offline
Messaggi chat automatici No Sì, tramite bot basati su IA
Condivisione di file No
Divisione degli agenti in team No
Sistema di ticketing integrato No No, ma possibilità di aggiungerlo No, ma possibilità di aggiungerlo
Integrazione CRM
Finestra di chat mobile No
Lingue diverse No No, ma la chat viene tradotta tramite Google Translate
Integrazione con i social media (ad es. Facebook Messenger) No No
Monitoraggio vendite/obiettivi No No
App per Android e iOS No Sì, ma di terzi
Versione gratuita No No
Prezzi (a luglio 2020) A partire da 16,00 $ al mese/agente A partire da 12,00 $ al mese/agente A partire da 14,00 € al mese/agente A partire da 18,00 € al mese/agente (10,00 € per ogni agente aggiuntivo)
Consiglio

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