Plugin di chat per WordPress a confronto

Con una live chat offri a chi visita il tuo sito web la possibilità di porre domande direttamente a te o alle persone con cui collabori. Con l’aiuto dei plugin per chat di WordPress, questo servizio di supporto in diretta può essere implementato facilmente e rapidamente.

Live chat di WordPress: di cosa si tratta?

Una chat di WordPress permette di comunicare in tempo reale con visitatrici e visitatori del tuo sito web. In questo modo hai l’opportunità di rispondere direttamente alle domande che ti vengono poste e di trasmettere informazioni che vanno al di là di ciò che il tuo sito web offre o che non sono evidenti a prima vista. In genere, le live chat di WordPress dispongono di interfacce per applicazioni importanti, come software CRM, piattaforme DMP o strumenti per l’automazione del marketing. In questo modo, l’uso di una live chat non solo aumenta la fiducia nella tua azienda, ma rafforza anche la fedeltà di potenziali clienti e può persino incrementare il tasso di conversione.

Live chat di WordPress: istruzioni per l’uso

Vuoi sfruttare l’opportunità di offrire assistenza in tempo reale sul tuo sito web WordPress? Allora puoi programmare e integrare la soluzione di chat autonomamente (con le adeguate conoscenze pregresse) o, in alternativa, utilizzare un plugin di chat per WordPress. Queste pratiche estensioni possono essere installate e configurate tramite il back end rapidamente e facilmente. Dopo aver creato un account con il rispettivo provider, è possibile integrare in qualsiasi momento la soluzione direttamente nell’interfaccia del sito e utilizzarla per la comunicazione con la clientela.

N.B.

La maggior parte dei plugin per chat di WordPress è a pagamento, soprattutto se si desidera usufruire di tutte le funzioni. Tuttavia, esiste quasi sempre la possibilità di testare le estensioni per un po’ di tempo prima di acquistarle.

Plugin di chat per WordPress a confronto

Integrazione per i social media App per dispositivi mobili Periodo di prova Costo mensile
LiveChat 14 giorni da 18 euro per agente
Userlike 14 giorni da 90 euro per 4 agenti
Olark Versione beta 14 giorni da 26,50 euro per agente
Zendesk Chat 14 giorni da 12,70 euro per agente
Tidio Live Chat 7 giorni da 29 euro per 3 agenti

Ultimo aggiornamento: luglio 2023

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Plugin per chat di WordPress: una panoramica delle soluzioni migliori

Molti provider di software per live chat offrono anche un plugin per WordPress per garantire un’integrazione facile e veloce della chat nei siti web WordPress. La scelta del plugin dipende dalle tue esigenze e dai requisiti del tuo sito web. Qui ti presentiamo cinque dei fornitori più noti di plugin per chat di WordPress.

LiveChat

Sito web di LiveChat
LiveChat offre un plugin di chat per WordPress facile da configurare. / Fonte: https://www.livechat.com/

LiveChat è una soluzione per il supporto clienti in tempo reale, estremamente nota e apprezzata. La sua popolarità è senz’altro legata, tra l’altro, alla semplicità dell’interfaccia utente e dell’installazione, nonché alle ampie funzioni offerte dallo strumento. Ad esempio, un messaggio di saluto automatico e una chat proattiva sono ottimi strumenti per incoraggiare chi visita il sito a contattarti.

L’azienda attribuisce, inoltre, grande importanza alla protezione dei dati: è infatti possibile scegliere tra sedi dei server negli Stati Uniti e in Europa.

Il plugin per chat di WordPress LiveChat può essere installato direttamente e gratuitamente dal back end di WordPress. Una volta trascorso il periodo di prova gratuito di 14 giorni, dovrai creare un account sul sito del software. I prezzi partono da circa 18 euro al mese per il pacchetto base. Il prezzo della versione business è invece di circa 50 euro. Per esigenze ancora maggiori, l’opzione Enterprise permette di stipulare un contratto individuale per beneficiare dell’intera gamma di funzioni offerte.

Plugin per chat di WordPress LiveChat: vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
✓ Possibilità di scegliere la sede dei server ✗ Nessuna versione gratuita
✓ Facile da utilizzare ✗ App per dispositivi mobili carente
✓ Numerose integrazioni per applicazioni di terze parti

Userlike

Screenshot della pagina iniziale di Userlike
Fidelizzazione dei clienti tramite chat e IA con Userlike / Fonte: https://www.userlike.com/it/

Userlike è sviluppato e ospitato in Europa (per la precisione in Germania) e offre alle aziende un software di messaggistica per la clientela conforme al GDPR. Il plugin per WordPress è gratuito, facile da implementare e in pochi minuti consente di chattare con chi visita il sito web. Ulteriori funzionalità, come l’integrazione con l’API WhatsApp Business e le videochiamate con condivisione dello schermo, sono disponibili a 90 euro al mese.

Per le aziende che desiderano automatizzare il proprio servizio clienti, Userlike offre una base di conoscenza ad autoapprendimento che fornisce varie funzioni di assistenza di IA con conoscenze, ad esempio un chatbot di IA che include capacità di GPT-4, un modulo di contatto con risposta automatica e una pagina di FAQ interattiva. Il chatbot può essere utilizzato sul sito web o su tutti i canali di messaggistica più diffusi.

Plugin per chat di WordPress Userlike: vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
✓ Completa personalizzazione della piattaforma di messaggistica del sito web ✗ Nessuna applicazione mobile per Android o iOS
✓ Funzioni di automazione con intelligenza artificiale ✗ Nessun sistema di ticket nativo
✓ Software europeo conforme al GDPR, incluse funzioni speciali per la protezione dei dati

Olark

Sito web dell’azienda di software per chat Olark
Il plugin di chat per WordPress del provider di live chat Olark è veloce da configurare. / Fonte: https://www.olark.com/

Il software per chat di Olark colpisce per la configurazione semplice e rapida. L’ampia gamma di funzioni offerte include report sulle chat, integrazione CRM e diverse funzioni di automazione. Degno di nota è anche l’elevato grado di personalizzazione delle caselle di chat, che consente non solo di regolare i colori delle chat e degli sfondi, ma anche di definire la forma e la posizione della casella e di aggiungere avatar.

L’edizione standard costa circa 26,50 euro al mese e può essere testata gratuitamente per un massimo di due settimane. Con Olark Pro è disponibile anche un’edizione Enterprise (prezzo su richiesta) con funzionalità aggiuntive come le chat video e il supporto SMS.

Consiglio

Sul sito ufficiale di Olark sono disponibili anche istruzioni dettagliate per l’integrazione del plugin di chat Olark WordPress.

Il plugin di chat per WordPress Olark: vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
✓ Caselle di chat personalizzabili ✗ Nessuna versione gratuita
✓ Archiviazione illimitata della cronologia delle chat ✗ Applicazioni mobili disponibili solo nella versione beta
✓ Sondaggi automatici al termine delle chat ✗ Sistema di ticket non integrato

Zendesk Chat

Screenshot del sito web di Zendesk
Zendesk offre il plugin di chat per WordPress Zendesk Chat, uno strumento completo che consente di interagire con la clientela in modo rapido e semplice. / Fonte: https://www.zendesk.com/it/service/messaging/

Zendesk Chat è un popolare plugin per chat di WordPress che consente di interagire con la clientela in tempo reale. Fino al 2021, l’estensione era disponibile anche in versione lite gratuita. Oggi è possibile scegliere uno dei tre piani offerti, dopo la scadenza del periodo di prova gratuito. La variante più conveniente, “Team”, è disponibile a partire da 12,70 euro mensili ad agente, mentre l’edizione “Enterprise” costa circa 54 euro al mese per ogni agente, in abbonamento annuale.

Zendesk offre una chiara bacheca desktop e un’app mobile proprietaria per Android e iOS per consentirti di rispondere alle richieste di chat in ogni momento, anche quando non sei in ufficio.

Plugin per chat di WordPress Zendesk Chat: vantaggi e svantaggi

|Vantaggi|Svantaggi| |✓ Attivazione individuale della finestra di chat|✗ Molto costoso per le PMI| |✓ Finestra di chat personalizzabile|✗ Revisioni del plugin saltuarie| |✓ Report delle chat approfonditi||

Consiglio

Chi conosce WordPress sa che i plugin di chat sono solo una delle categorie di estensioni disponibili. Fin dall’inizio, questo CMS si è distinto per la sua elevata estensibilità. Se desideri approfondire l’argomento, dai un’occhiata agli altri articoli sui plugin:

Tidio Live Chat

Sito web del software di live chat Tidio
Tidio è un software di live chat semplice ma ricco di funzionalità con un plugin apposito per WordPress. / Fonte: https://www.tidio.com/live-chat/

Con il plugin per chat di WordPress Tidio è possibile creare una live chat sul tuo sito WordPress in modo rapido e gratuito. Per la finestra della chat hai a disposizione tre design differenti, personalizzabili in base ai colori della tua azienda. Ciò significa che Tidio non è flessibile come altri provider, ma è più che sufficiente per diversi usi.

Già nella versione gratuita, è possibile integrare fino a tre agenti, ognuno dei quali può usufruire di un massimo fino a 50 chat diverse ogni mese.. La versione Premium, disponibile a partire da 29 euro al mese per tre agenti, può essere testata gratuitamente per sette giorni. La versione a pagamento offre ulteriori funzioni come il Live Typing (digitazione in tempo reale), modelli di e-mail e un elenco delle visite attive del sito web.

Plugin per chat di WordPress Tidio: vantaggi e svantaggi

Vantaggi Svantaggi
✓ Versione gratuita ricca di funzionalità ✗ Nessuna gestione della clientela tramite WhatsApp, Instagram o Twitter
✓ Molte lingue supportate ✗ Opzioni di personalizzazione della finestra di chat limitate
Consiglio

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Plugin per chat di WordPress: perché conviene

Con l’integrazione di una chat sul tuo sito web WordPress puoi usufruire di un canale aggiuntivo di comunicazione diretta con le persone che lo visitano. A seconda del modello, puoi rivolgerti personalmente all’utente e offrire assistenza in tempo reale o, in alternativa, renderti disponibile per domande relative al sito web o alla tua attività tramite la live chat. In questo modo, non solo potrai aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione della tua clientela, ma anche incrementare le probabilità di conversione. Questo è vero soprattutto per attività di e-commerce.

Uno dei punti di forza di un servizio di chat tramite plugin di WordPress è la semplicità di implementazione: non è necessario programmare alcun codice e quindi non sono richieste competenze specifiche.

Quali funzionalità dovrebbe offrire un plugin per chat di WordPress?

Un’interfaccia intuitiva e facile da usare è indispensabile per consentire a te e al tuo staff di elaborare in modo ottimale le richieste di live chat dell’utente. Quanto più sofisticata è l’usabilità e quanto meglio è strutturata la dashboard, tanto più intensamente potrai concentrarti sull’assistenza. È altrettanto importante che siano disponibili diverse integrazioni per il plugin di chat WordPress scelto. Se ad esempio questo offre la possibilità di integrare una chat direttamente in altri programmi di terze parti, come ad esempio le piattaforme CRM, ti consente di risparmiare del tempo che altrimenti verrebbe speso per il trasferimento.

Una terza funzionalità importante che non dovrebbe mancare sono i meccanismi di automazione. Quanto più numerose sono le richieste di informazioni a cui si deve rispondere tramite la live chat, tanto più importanti diventano gli automatismi, ovvero le risposte generate automaticamente per le domande ricorrenti. In questo modo, il personale di supporto deve intervenire solo quando il materiale di risposta preparato non è sufficiente.

Come scegliere il plugin per chat di WordPress più adatto alle tue esigenze

Trovare il plugin giusto per implementare una chat su WordPress spesso non è così facile. Per fare la scelta giusta, ti consigliamo di fare particolarmente caso ai seguenti criteri:

  1. Budget: naturalmente, nella scelta del giusto plugin per chat di WordPress gioca un ruolo importante la questione economica. Se si tratta di un servizio che useresti solo sporadicamente, può essere sensato optare per una versione gratuita. Se invece hai bisogno di più funzioni, dovrai necessariamente optare per una soluzione a pagamento.
  2. Integrazioni: quanto meglio la chat di WordPress può essere integrata nel flusso di lavoro quotidiano, tanto più efficacemente potrai utilizzarla per la tua attività. Dovresti quindi verificare la disponibilità di interfacce o integrazioni per i tuoi strumenti preferiti di CRM e simili.
  3. Usabilità: è importante che tu o chiunque utilizzi il plugin per chat di WordPress sia in grado di gestire l’installazione, la configurazione e il funzionamento dell’estensione. Molte funzioni hanno infatti senso solo quando effettivamente necessarie e se si sa come utilizzarle.
  4. Compatibilità: come di consueto con i plugin di questo genere, le estensioni per chat non sono automaticamente compatibili con tutte le versioni di WordPress. Pertanto, assicurati di verificare se il plugin selezionato funziona con la tua versione di WordPress preferita.
  5. Supporto: come si presenta il servizio di supporto offerto dal fornitore del plugin? La risposta a questa domanda può aiutarti a scegliere l’estensione adatta.
Consiglio

Leggi nel nostro articolo come scoprire la versione di WordPress in uso.

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