Se non vi sentite sicuri a lavorare direttamente nella root con PHP, potete anche attivare in modo facile e veloce la modalità manutenzione su WordPress anche con un plug-in. A seconda delle esigenze ci sono diversi plug-in. Ve ne presentiamo due.
Un plug-in di WordPress che offre diverse possibilità per creare una pagina di modalità manutenzione si chiama semplicemente Maintenance (in italiano: “manutenzione”). Il plug-in mette a disposizione diversi modelli per la pagina che vengono mostrati ai visitatori durante la manutenzione. Questi modelli sono personalizzabili in tutto e per tutto: potete impostare tutto quello che va dal testo alla scelta dei colori fino allo sfondo e modificarli a vostro piacimento.
Potete ad esempio inserire un contatore per il countdown che indica quando il sito sarà di nuovo disponibile. Questa feature funziona anche in caso di più siti (ogni blog in rete ha delle proprie impostazioni per la modalità manutenzione). Inoltre date la possibilità ai visitatori di inserirsi in una newsletter durante la manutenzione, così da informare i lettori sulle attività della pagina e quando sarà di nuovo attiva.