Gli operatori booleani possono essere espressi in parole o in simboli. Questi simboli sono conosciuti anche come “operatori logici” e sono usati principalmente nei linguaggi di programmazione. Di seguito riportiamo degli esempi:
- & o && sta per AND
- | o || sta per OR
- ! o ~ sta per NOT
Posizionare l’operatore AND tra due condizioni significa che entrambe le condizioni devono essere soddisfatte affinché il risultato sia “vero”.
Utilizzando l’operatore OR, invece, solo una condizione deve essere soddisfatta perché il risultato sia “vero”.
Infine, quando si utilizza l’operatore NOT, tutte le condizioni devono essere soddisfatte come vere tranne quelle escluse dall’operatore stesso.
I motori di ricerca, come Google, utilizzano gli operatori booleani nel modo seguente:
- AND: uno spazio tra due termini è interpretato come “AND”.
- OR: sia la parola “OR” che il simbolo pipe ( | ) agiscono come operatore OR. La scorciatoia su una tastiera di Windows per il simbolo pipe è data digitando contemporaneamente il tasto ALT + [0] [1] [2] [4] (sul tastierino numerico). Su MacOS, invece, bisognerà digitare [ALT] + [7].
- NOT: il segno meno prima di una parola (senza spazio tra i termini) esclude la parola dalla ricerca. Fate attenzione a non digitare accidentalmente un trattino al posto del segno meno, poiché questo darà dei risultati di ricerca completamente diversi.