Una posizione elevata nel ranking di Alexa può essere molto rilevante per siti web con fini commerciali. Infatti, avere più visitatori significa ottenere più dati, sulla base dei quali risulta più semplice la previsione del comportamento degli utenti futuri. In questo modo sarà più facile stabilire con precisione cosa influenza la scelta d’acquisto dei potenziali clienti.
Avere un Alexa ranking elevato è spesso sinonimo di un sito web molto frequentato. Ci sono molte liste e indici pubblici ed accessibili che valutano i siti web sulla base della loro posizione su Alexa. Riuscire ad arrivare ad una delle posizioni in vetta alla classifica è definitivamente un vantaggio, poiché questo attira l’attenzione di più visitatori e possibili partner in affari. Inoltre il vostro sito web diventerebbe indubbiamente più interessante per i pubblicitari. Un sito web accattivante può senz’altro finanziarsi attraverso la vendita di spazi pubblicitari.
Nel caso in cui abbiate integrato degli elementi per l’attività di blogging, il ranking Alexa allora è particolarmente importante per voi. Un ranking elevato aumenta il numero dei vostri backlink, poiché molte delle liste dei top blog vengono prodotte utilizzando il ranking di Alexa come base di partenza.
Sulla base del ranking di Alexa potete riscontrare quanto successo hanno i vostri contenuti in un periodo di tempo più lungo. Facendo i valori della classifica sempre riferimento ai tre mesi precedenti, vi permettono di comprendere l’effetto delle vostre pubblicazioni sul lungo periodo; facilitando quindi anche l’ottimizzazione.
Allo scopo di ottenere un ranking Alexa accurato, potete far certificare le misurazioni del vostro sito web da Alexa. I dati dei domini con misurazioni certificate vengono calcolati direttamente da Alexa, che, così facendo, può effettuare il proprio calcolo su basi solide. Dal canto vostro otterrete in questo modo accesso ad un’interfaccia che vi permette di monitorare con precisione i dati di traffico. La certificazione permette un posizionamento preciso, ma non significa necessariamente una migliore posizione in classifica.