Il componente aggiuntivo a pagamento SeoTools for Excel di Niels Bosma, in qualità di strumento universale, svolge la funzione di più integrazioni SEO. Ci sono diverse interfacce utente ovvero API (Application Programming Interfaces) per gli strumenti di analisi SEO più comuni come Ahrefs, Google AdWords, Google Analytics, Majestic, Moz, Searchmetrics, SEMrush, SISTRIX e SEOlytics. Con questo add-in accedete tramite il menu della toolbar ai singoli componenti e determinate tramite le formule delle celle i comandi per l’analisi dei dati SEO.
Il download del tool avviene gratuitamente registrandosi sul sito di SeoTools for Excel, ma l’utilizzo completo e senza pubblicità è possibile solo con la versione pro a pagamento. Per l’installazione c’è anche un video tutorial sul sito.
Con SeoTools for Excel si possono rappresentare chiaramente su Excel i markup semantici negli URL (titolo della pagina, titoli, meta description e keyword). Così si ha una panoramica completa e compatta sulla struttura del contenuto del proprio sito.
Le analisi delle keyword sul proprio sito sono possibili anche direttamente con l’API di Google AdWords.