10 strumenti SEO a confronto

Per un’ottimizzazione SEO di successo, c’è bisogno di dati e strumenti. Gli strumenti SEO (o “tool SEO”, dall’inglese) vi aiutano a ottenere un buon posizionamento (“ranking” in inglese) su Google e simili.

Cosa possono fare gli strumenti SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (abbreviato in SEO dalla dicitura inglese “Search Engine Optimization”) è un tentativo di migliorare il proprio sito web in modo che i motori di ricerca (e qui soprattutto Google) mostrino il contenuto il più in alto possibile nei risultati di ricerca (le cosiddette SERP, “Search Engine Results Page”). Ciò deve avvenire sempre in accordo con i dati. Gli strumenti SEO aiutano a monitorare i successi e a ottimizzare attivamente i contenuti. Con questi potete svolgere i seguenti compiti:

  • Analisi delle parole chiave: in base a quali parole chiave produrre contenuti?
  • Monitoraggio delle parole chiave: come si posiziona attualmente il vostro sito web per le parole chiave rilevanti?
  • Analisi dei backlink: quali pagine esterne rimandano ai vostri contenuti?
  • Analisi della struttura della pagina: com’è strutturato il vostro sito web? (Genera anche una sitemap)
  • Analisi delle prestazioni: il vostro sito web si carica abbastanza velocemente?
  • Analisi dei link interni: la struttura dei link interni è priva di errori?

Ahrefs

Il set di strumenti di Ahrefs è pensato per professioniste e professionisti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. A questo scopo, il pacchetto contiene cinque strumenti:

  • Site Explorer: fornisce informazioni sul profilo dei backlink e sul posizionamento delle vostre pagine rispetto alla concorrenza.
  • Keywords Explorer: vi aiuta a trovare parole chiave rilevanti.
  • Site Audit: mostra tutti i dati SEO importanti per le vostre pagine.
  • Tracciamento Posizionamenti: vi permette di monitorare l’evoluzione del posizionamento del vostro sito web nel tempo.
  • Content Explorer: trova contenuti ben fatti nel vostro settore e vi aiuta a redigerli di conseguenza.

Tuttavia, Ahrefs offre anche opzioni per principianti della SEO. Sul sito web trovate numerosi strumenti gratuiti che aiutano nella ricerca di parole chiave o forniscono piccole analisi del vostro sito web. Non aspettatevi però dei resoconti dettagliati con queste opzioni e potrebbe anche essere necessaria la registrazione. In ogni caso questo strumento offre molti materiali con cui potrete imparare i principi e le finezze dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Vantaggi

Svantaggi

✔ pacchetto completo

✘ relativamente costoso

✔ offre anche strumenti gratuiti

✔ materiali didattici e suggerimenti per principianti

Google Search Console

Anche il gigante dei motori di ricerca offre uno strumento che vi aiuta nell’ottimizzazione: Google Search Console. Ogni webmaster dovrebbe utilizzarlo, perché la registrazione del proprio sito web su Google è uno dei primi passi della SEO. Dovete prima identificarvi come proprietarie o proprietari del dominio e poi potete lavorare con il software online. L’utilizzo è completamente gratuito. Nella console si trovano numerose informazioni e funzioni. La Search Console

  • mostra come le visitatrici e i visitatori giungono ai vostri contenuti;
  • vi consente di inserire una sitemap manualmente;
  • controlla gli URL;
  • misura le prestazioni del vostro sito web in relazione ai segnali web essenziali.

Inoltre, potete combinare lo strumento con altri prodotti Google. Ad esempio, potete utilizzarlo in combinazione con Google Analytics o Google Ads.

Vantaggi

Svantaggi

✔ servizio di proprietà di Google

✘ poche funzioni

✔ può essere collegato ad altri servizi di Google

✔ gratuito

N.B.

Esistono altri tool SEO di Google con i quali potete cercare di migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca.

Ryte

Come Ahrefs, anche Ryte offre un pacchetto di strumenti completo con cui potrete occuparvi della maggior parte degli aspetti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Anche in questo caso, il target di riferimento sono le professioniste e i professionisti del marketing. Ryte offre supporto nei seguenti ambiti:

  • SEO: quali sono i dati rilevanti per la SEO?
  • Garanzia di qualità: il vostro sito web è privo di errori?
  • Prestazioni web: la base tecnica del vostro sito web ha un potenziale di ottimizzazione?
  • Sostenibilità: il web design del vostro sito web è sostenibile?
  • Accessibilità: il vostro sito web è conforme ai principi di Internet senza barriere?
  • Conformità: le vostre impostazioni sulla privacy sono conformi al RGPD?

Soprattutto i resoconti sulla sostenibilità, sull’accessibilità e sulla protezione dei dati sono poco comuni negli strumenti SEO. Nella creazione di contenuti, Ryte fornisce suggerimenti su quali parole utilizzare più o meno frequentemente per creare un testo adeguato.

Vantaggi

Svantaggi

✔ pacchetto completo

✘ relativamente costoso

✔ suggerimenti per la creazione di contenuti

✔ resoconti sulla sostenibilità, l’accessibilità e la protezione dei dati

Screaming Frog

L’agenzia SEO Screaming Frog offre due strumenti molto popolari, disponibili sia in versione gratuita che a pagamento:

  • SEO Spider: questo crawler esamina il vostro sito web alla ricerca di errori e contenuto duplicato, ad esempio. Il software crea anche una sitemap XML per voi. Nella versione a pagamento sono incluse ulteriori analisi tecniche e suggerimenti. Inoltre, potete integrare i servizi di Google.
  • Log File Analyser: lo strumento fornisce dati interessanti su come i crawler dei motori di ricerca percepiscono il vostro sito web. Così facendo, potete determinare se ci sono problemi nella struttura della pagina. La versione premium offre anche assistenza tecnica e file di log senza limiti di dimensioni.

Entrambi gli strumenti SEO devono essere scaricati, ma sono disponibili sia per Windows che per Mac e Linux. Le funzioni più importanti sono già incluse nella versione gratuita.

Vantaggi

Svantaggi

✔ le funzioni più importanti sono incluse nella versione gratuita

✘ gamma di funzioni molto limitata

✘ i programmi devono essere installati

Searchmetrics Suite

Searchmetrics Suite combina una gamma completa di strumenti utili:

  • Research Cloud: analisi approfondita dei concorrenti e identificazione dei potenziali del contenuto.
  • Content Experience: supporto nella creazione di contenuto, compresa la ricerca di parole chiave.
  • Search Experience: posizionamento e visibilità sui motori di ricerca.
  • Site Experience: revisione della realizzazione tecnica del vostro sito web.

Searchmetrics Suite è un servizio a pagamento. I prezzi, però, vengono comunicati solo su richiesta. Proprio come Ahrefs, Searchmetrics riunisce diverse informazioni, guide e persino corsi per consentire a chi è alle prime armi di iniziare a cimentarsi con la SEO.

Vantaggi

Svantaggi

✔ pacchetto completo

✘ i prezzi vengono comunicati solo su richiesta

✔ materiali didattici e suggerimenti per principianti

Semrush

Su Semrush troverete oltre 50 strumenti diversi. Alcuni di essi sono molto simili tra loro, ma hanno sempre un focus diverso. Ad esempio, esistono diversi programmi che vi aiutano nella ricerca delle parole chiave. In generale, i diversi strumenti rientrano nelle seguenti aree:

  • SEO: analisi dei backlink, ricerca delle parole chiave, analisi del ranking, ecc.
  • Contenuto: supporto nella creazione di contenuti, calendario di marketing, ecc.
  • Pubblicità: supporto per la pubblicità online.
  • Social media: pianificazione di post, monitoraggio della concorrenza, organizzazione delle inserzioni su Facebook.
  • Analisi della concorrenza: resoconti SEO sulla concorrenza.

Tutti gli strumenti SEO sono disponibili solo con una licenza, che però è relativamente costosa. Tuttavia, esiste anche una versione gratuita che include alcuni strumenti, anche se il numero di operazioni che si possono eseguire è un po’ limitato. Semrush offre anche molti materiali di formazione.

Vantaggi

Svantaggi

✔ pacchetto completo con oltre 50 strumenti SEO

✘ molto costoso

✔ materiali didattici e suggerimenti per principianti

✔ può essere utilizzato limitatamente in versione gratuita

Seobility

Anche Seobility è uno strumento che combina molte funzioni, ma è strutturato in maniera più snella. Lo strumento vi aiuta soprattutto in tre aree:

  • Ottimizzazione on-page: analisi dell’intero sito web, rilevazione delle strutture, visualizzazione degli errori.
  • Monitoraggio del posizionamento: mostra com’è posizionato il vostro sito web nei motori di ricerca.
  • Analisi dei backlink: rileva un profilo dei backlink e fornisce suggerimenti per la creazione di nuovi link da siti web esterni.

Seobility può venir utilizzato gratuitamente nella versione base. Questa offerta si rivolge principalmente a chi possiede un sito web e vorrebbe occuparsi autonomamente dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. La versione gratuita include tutte le funzioni più importanti, ma è possibile ottimizzare un solo dominio. Se avete bisogno di più capacità, potete utilizzare la versione premium, che è relativamente conveniente.

Inoltre, sul sito web di Seobility sono disponibili anche strumenti più ridotti che sono gratuiti e non richiedono la registrazione. Questi includono, ad esempio, il controllo delle parole chiave o uno strumento WDF*IDF.

Vantaggi

Svantaggi

✔ versione gratuita con le funzioni più importanti

✘ gamma di funzioni relativamente limitata

✔ in parte utilizzabile anche senza registrazione

Sistrix

La piattaforma Sistrix è nota soprattutto per il suo indice di visibilità, ma con questo tool SEO potete svolgere anche tante altre attività. Sistrix si concentra sui seguenti punti:

  • Indice di visibilità: determina la vostra presenza su Google.
  • Analisi della concorrenza: verifica la visibilità dei vostri concorrenti.
  • Assistenza per i contenuti: vi aiuta nella redazione di testi ottimizzati per la SEO.
  • Analisi on-page: ricerca errori e il potenziale di ottimizzazione delle vostre pagine.

Anche se l’indice di visibilità è senza dubbio la caratteristica più interessante (anche in relazione all’analisi della concorrenza), il fornitore offre anche strumenti per la ricerca di parole chiave, analisi dei backlink o Google Ads.

Con la sua ampia gamma di servizi, Sistrix si rivolge maggiormente a professioniste e professionisti della SEO, motivo per cui i costi sono più sostanziosi. Come per gli altri fornitori di pacchetti completi, anche in questo caso potete trovare molte informazioni sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Vantaggi

Svantaggi

✔ pacchetto completo

✘ relativamente costoso

✔ indice di visibilità rilevante per il settore

✔ materiali didattici e suggerimenti per principianti

XOVI

XOVI è stato progettato come soluzione completa. A questo scopo, il pacchetto combina otto strumenti diversi:

  • Keywords aiuta a sviluppare strategie per le parole chiave.
  • Monitoring controlla il posizionamento del sito web in relazione a specifiche parole chiave.
  • On-page individua gli errori nella struttura del sito web.
  • Links compila un profilo di backlink.
  • Disavow assicura che il vostro sito web non venga penalizzato da Google.
  • Search Analytics analizza come le visitatrici e i visitatori arrivano al vostro sito web.
  • SEA supporta il vostro lavoro con Google Ads.
  • Reporting offre la possibilità di creare un’ampia gamma di resoconti.

XOVI si rivolge sia a webmaster che a professioniste e professionisti della SEO. Esistono diverse fasce di prezzo, che si differenziano principalmente per la quantità di URL che possono essere monitorati e per il numero di account utente disponibili. XOVI offre anche materiale didattico e organizza conferenze.

Vantaggi

Svantaggi

✔ pacchetto completo

✘ relativamente costoso

✔ materiali didattici e suggerimenti per principianti

Yoast

Yoast è il plugin SEO per WordPress più popolare e adotta un approccio differente rispetto alle soluzioni presentate finora. Con questo strumento potete lavorare direttamente nella dashboard del sistema di gestione dei contenuti (CMS). I vantaggi: le modifiche vengono implementate direttamente. Le funzioni importanti dell’estensione comprendono:

  • Supporto nella creazione di metadati.
  • Supporto nella redazione di contenuti SEO.
  • Creazione automatica di dati strutturati.
  • Ottimizzazione dei tempi di caricamento.
  • Creazione di una sitemap XML.

Tutto ciò è possibile già nella versione gratuita. Il plugin premium, invece, fornisce ancora più supporto nella stesura dei testi, aiuta con i collegamenti interni o offre un’assistenza professionale, tra le altre funzioni.

Vantaggi

Svantaggi

✔ le funzioni di base sono gratuite

✘ adatto solo a siti web WordPress

✔ lavora direttamente nella dashboard di WordPress

✘ gamma di funzioni limitata

In sintesi

Molti degli strumenti SEO presentati sono pacchetti completi. Con questi potete intervenire su ogni aspetto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, creando rapporti completi con un monitoraggio a lungo termine. Tuttavia, esistono anche dei metodi per ottenere informazioni più rapidamente. Con i plugin SEO per il browser avete accesso a molte informazioni già durante la navigazione sul sito web.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.