La maggior parte degli esperti del settore conoscono lo strumento di analisi di moz.com, che rientra quindi tra i plug-in SEO più utilizzati. La toolbar di Moz indica automaticamente, all’apertura della pagina, diversi parametri per l’analisi off-page. Tra questi si annoverano anche il cosiddetto MozRank (un criterio di Moz per stabilire la link popularity di un sito), il Page Authority, il Domain Authority e il numero di backlink. Oltre alla toolbar, è disponibile l’overlay, che si apre con un click sul simbolo di Moz, dove si trovano altre informazioni sugli elementi e gli attributi della pagina (URL, title, meta-description, titolo principale, ecc.), ponendo così le basi per una successiva analisi e ottimizzazione on-page. Moz indica anche i dati rilevanti per i link non solo nella toolbar e nell’overlay, ma anche tra i risultati di ricerca.
- Adatto per l’analisi di pagine di potenziali partner o della concorrenza
- Consente un’analisi off-page veloce e una breve analisi on-page
- Versione di base gratuita e una pro a pagamento
- Download gratuito per Firefox e Chrome