Secondo il gran numero di articoli e tutorial su questo tema disponibili in rete, ottenere molti follower su Instagram in poco tempo non risulta particolarmente complicato: 500 nuovi follower in un’ora, 10.000 in una settimana in poche semplici mosse. Inoltre, come per altri social media, anche per Instagram si ricevono spesso offerte sospette per il puro e semplice acquisto di follower.
Il grande problema di tali metodi di acquisizione di follower è la loro breve durata e adottandoli si perdono i vantaggi derivati dal possedere un grosso seguito social. Non basta infatti avere un elevato numero di follower, è necessario che questi follower siano attivi: solo quando i contenuti pubblicati vengono commentati e condivisi, il vostro raggio d’azione aumenta e vi permette di generare altri follower. Inoltre gli utenti non ricevono automaticamente tutti i post dei profili seguiti, ma una selezione filtrata tramite l’algoritmo di Instagram, basata sulla rilevanza raggiunta: se un utente non è interessato ai vostri post, ovvero non li commenta o non vi da un like, nel lungo termine finirà per non vederli, anche se continua a seguirvi.
L’obiettivo dovrebbe essere quello di conquistare follower che leggono i vostri post e, nel migliore dei casi, lasciano anche un commento e li condividono con i loro conoscenti. Abbiamo raccolto una serie di consigli che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo.