Tool di Instagram: 7 app per avere più successo su Instagram

In tutto il mondo sono attivi più di 800 milioni di account Instagram, di cui più della metà lo sono giornalmente (dati aggiornati a settembre 2017). Secondo la banca dati interna del social network per le immagini circa l'80 % di questi account segue almeno un'azienda. Instagram presenta questi dati, altre informazioni riguardo alle attività degli utenti nonché storie di successo sulla sua homepage, con l’intenzione di convincere le aziende interessate, i blogger e gli influencer dell'attrattività della sua piattaforma social.  

Sia che si tratti di foto di prodotti di qualità, di Instagram Stories o di annunci pubblicitari, il successo del marketing nel social network per le immagini sembra essere praticamente dato per certo, se si guarda alla questione da un punto di vista superficiale. In realtà anche dietro al marketing di Instagram si nasconde molto lavoro che non sarebbe affrontabile senza ausili tecnici. In particolare nel perfezionamento del materiale immagine e video, che è decisivo per la presentazione esterna, la scelta dei tool adatti gioca un ruolo decisivo. Ma i giusti programmi possono essere un valido aiuto anche per la programmazione della pubblicazione dei post e per l'interazione con il target. Per facilitarvi la ricerca delle app più adeguate, questo articolo vi presenta in breve alcune delle migliori app di Instagram.

Pic Stitch

Pic Stitch è l'app perfetta per creare collage di video e foto da pubblicare su Instagram, Facebook e gli altri social network. L'applicazione mette a disposizione degli utenti oltre 200 diversi modelli di layout che si possono riempire con propri file multimediali. Si può utilizzare una parte di questi layout gratuitamente, mentre altri si devono ottenere tramite acquisti in-app. Lo stesso vale per cornici o modifiche testuali nei collage, che richiedono ugualmente l'acquisto di un relativo pacchetto. Le immagini scelte non solo si collegano elegantemente alle composizioni, ma possono essere elaborate direttamente tramite l'editor integrato di foto. Qui il tool di Instagram mette a disposizione i tipici mezzi come effetti, filtri, sfocature, rimozione degli occhi rossi o strumenti di ritaglio e ottimizzazione.

I collage pronti si possono esportare con un click e inviare in questo modo tramite SMS o e-mail, salvare nel cloud (Dropbox) o condividere sui social network. Prima che venga pubblicato un post su Instagram o sugli altri social, potete ancora applicare i filtri e gli effetti tipici per la rispettiva piattaforma e redigere i testi del post. Gli utenti iOS e Android trovano Pic Stitch sull'App Store o sul Google Play Store, disponibile per il download gratuito. Gli utenti Windows hanno a disposizione soltanto un'app a pagamento nel Microsoft Store, disponibile comunque a un prezzo conveniente.

Vantaggi Svantaggi
✔ Disponibili oltre 200 diversi modelli di layout ✘ Nessuna funzione integrata di registrazione
✔ Funzione integrata di elaborazione delle immagini ✘ Modifica della cornice solo dopo l'acquisto di un pacchetto aggiuntivo a pagamento

Hyperlapse di Instagram

Lo stesso Instagram offre anche un’app estremamente utile ed efficace per la creazione di contenuti video di forte impatto: si tratta di Hyperlapse, la quale trasforma i filmati in clip time-lapse mozzafiato che corrono a una velocità fino a 12 volte maggiore di quella normale. Tramite un menu nascosto (accessibile toccando quattro volte lo schermo con quattro dita) l’utente può anche impostare che i video vengano riprodotti fino a 40 volte più veloci rispetto alla versione originale. La tecnica integrata di stabilizzazione delle immagini è responsabile del fatto che il materiale video non risulti mosso, perciò l’uso del tool di Instagram può tornare utile anche per la registrazione di un clip normale.


L’effetto ad acceleratore si adatta ai più differenti tipi di utilizzo: infatti riesce a dare quel quid in più ai video che gettano uno sguardo dietro le quinte delle aziende e dei luoghi di produzione. Si dimostra ugualmente pratico per la presentazione dei prodotti partendo dalla concezione, passando per la creazione, fino alla produzione del prodotto finito. In più simili video offrono un’ottima occasione per mostrare in breve un prodotto in azione. L’app gratuita di Instagram è disponibile esclusivamente per iOS, esiste però un’alternativa equipollente e ugualmente gratuita per i dispositivi Android e Windows, chiamata Microsoft Hyperlapse Mobile.

Vantaggi Svantaggi
✔ Interfaccia utente facile e intuitiva ✘ Disponibile solo per iOS
✔ Stabilizzazione automatica delle registrazioni ✘ Non può essere utilizzata per la postproduzione di video già esistenti

Hootsuite

Spesso, oltre al canale Instagram, è utile sfruttare anche diversi altri canali di social media, perché con un maggiore raggio di azione ne risulta anche un migliore successo di marketing. Alle campagne che sfruttano diversi canali è connesso un maggiore impegno: da una parte devono essere presentati i nuovi contenuti per adeguarsi alla piattaforma, dall’altra è importante pubblicarli nel momento giusto. La risposta adatta a questo problema di organizzazione è fornita dallo strumento di Instagram Hootsuite.

Una volta installato, il programma serve come centrale di gestione per tutti i social media importanti come Instagram, Twitter, Facebook e LinkedIn. Così si può scegliere di condividere i post sui canali desiderati subito o in un secondo momento ricorrendo alla funzione “AutoSchedule”, dopo che sono stati collegati i rispettivi account con il tool.

N.B.

Per Instagram c’è però una funzione per la pubblicazione del contenuto in base all’orario. Visto che la condivisione automatica tramite applicazioni terze infrange le linee guida del social network, l’app per Instagram invia solo un messaggio quando il post viene pubblicato all’orario desiderato.


Hootsuite non solo facilita la gestione dei propri post sui social media, ma convince anche tramite delle utili feature di ottimizzazione come l’abbreviazione automatica di link e report di analisi dettagliati (a partire dalla versione Professional). Inoltre l’applicazione traccia anche le reazioni degli utenti della piattaforma (commenti, like, condivisioni, ecc.), tramite le quali si può misurare ancora più facilmente il successo dei singoli post.

Inoltre risulta utile anche la possibilità di poter visualizzare le menzioni del marchio e quindi dell’azienda o i nuovi post per precise parole chiave: in questo modo si ottengono informazioni preziose sulla propria posizione e allo stesso tempo si ha un input utile per l’interazione con gli utenti. L’app per Instagram e gli altri social network, disponibile per iOS e Android, si può utilizzare gratuitamente fino a tre profili social.

Vantaggi Svantaggi
✔ Riunisce la gestione di tutti i social network più importanti in un tool ✘ La versione gratuita è molto limitata e si adatta meno ad per aziende più grandi: nessuna funzione multiutente (solo un unico utente può gestire i profili), gestibili solo tre profili e disponibili 30 messaggi in base al piano orario
✔ Raccoglie e presenta tutte le interazioni più importanti tra gli utenti  

Have2Have.it

Con Have2Have.it la start-up Soldsie, specializzata in e-commerce, offre una delle migliori app per Instagram per i venditori. Lo strumento sviluppato proprio per il social network per le immagini consente una crescita significante del tasso di conversione e della click-through rate nell’ambito delle campagne Instagram orientate alla vendita.  

A questo scopo Have2Have.it crea un ponte tra il profilo dei social media e l’online shop, e quindi alla rispettiva piattaforma e-commerce, che indica ai potenziali clienti la via verso i prodotti. Tramite un collegamento adeguato a Have2Have.it nella biografia aziendale i visitatori del sito vengono condotti automaticamente alla landing page generata che presenta un feed delle immagini Instagram o dei prodotti postati. Infine con solo un altro click gli utenti arrivano direttamente all’articolo di interesse, sul profilo del negozio.

I link ai prodotti nel negozio si impostano nella dashboard del tool di Instagram. Così è solo possibile generare più di un singolo reindirizzamento: se su un’immagine vengono subito presentati più articoli presenti nel negozio online, questi si possono contrassegnare per giorno (comprensivi di un proprio link). Inoltre, visto che Have2Have.it comprende un proprio tool di analisi, l’app rileva il traffico e le conversioni. I dati raccolti si possono richiamare ugualmente dalla dashboard. Inoltre si possono visualizzare le informazioni sulle registrazioni, esportarle e utilizzarle per ampliare le mailing list degli utenti.  

L’app è disponibile esclusivamente per iOS, mentre gli utenti Android e Windows si dovranno accontentare dell’applicazione web multipiattaforma. Dopo il mese di prova gratuito i costi per il tool variano in base al numero di click ricevuti. Fino a 50 click sul link di Have2Have.it rimangono comunque gratuiti.

Vantaggi Svantaggi
✔ Consente collegamenti illimitati dei propri prodotti ✘ L’app ha accesso diretto ai dati dei clienti
✔ Risveglia l’attenzione degli utenti anche su altri prodotti  

WhenToGram (WhenToPost)

Se si pubblicano post su Instagram seguendo un determinato piano orario, si mira in prima linea a ottenere un raggio d’azione il più ampio possibile. Ciò non solo richiede di mettere a disposizione nuovi contenuti regolarmente, ma anche di scegliere l’orario di pubblicazione ideale. Spesso però è più facile a dirsi che a farsi: solo chi studia e analizza continuamente il comportamento utente dei suoi potenziali follower, sa anche quando sono attivi e recettivi a nuovi contenuti.

Un’app di Instagram utile con la quale la ricerca degli utenti si trasforma in un gioco da ragazzi è WhenToGram (in precedenza WhenToPost). Una volta che è stato collegato con l’account di Instagram, il tool analizza lo schema delle attività dei follower e individua così gli orari ottimali per la pubblicazione dei nuovi post.

Sin da subito WhenToGram presenta diversi valori nel menu generale: infatti il tool di Instagram offre i tre orari ottimali per pubblicare nuovi post nel giorno corrente, funzione che viene combinata con un countdown fino alla prossima scadenza. L’app crea anche un piano settimanale che contiene gli orari migliori per i prossimi sette giorni. Chi non vuole continuamente guardare l’app per scoprire quale sarebbe la prossima occasione migliore per pubblicare un nuovo post su Instagram, può attivare nel menu delle impostazioni la notifica automatica; in questo modo WhenToGram lo informerà 15 minuti prima.

La versione di base del programma è gratuita e disponibile per iOS. Alcune funzioni aggiuntive, come un grafico dinamico o un diagramma per individuare i giorni migliori della settimana in cui postare, si possono attivare a pagamento.

Vantaggi Svantaggi
✔ Analisi veloce degli orari in cui i follower sono online ✘ L’app non funziona più correttamente nelle vecchie versioni di sistema ufficialmente supportate
✔ Le informazioni a disposizione vengono aggiornate regolarmente  

Captiona

Chi volesse cimentarsi a livello professionale con Instagram, Snapchat e altri social network simili, sa che con una buona foto o un buon video si è già a metà dell’opera. Per risvegliare l’interesse degli utenti, il giusto titolo o la giusta didascalia sono quindi decisivi tanto quanto il contenuto vero e proprio. Trovare le parole adatte non è però sempre facile, specialmente se si redige giornalmente tutta una serie di post. Qui Captiona, l’app sviluppata da Nick Slater, corre in vostro aiuto: il motore di ricerca fornisce delle descrizioni di immagini già pronte sui termini di ricerca scelti e in questo modo aiuta l’utente durante la creazione dei testi.


Con Captiona gli utenti hanno due possibilità di cercare le descrizioni appropriate per i propri post di Instagram e di utilizzarle: la ricerca viene eseguita nell’app di Captiona e il risultato desiderato viene semplicemente applicato tramite copia-incolla. In questo modo si possono contrassegnare parti di testi che potrebbero essere interessanti per dei post successivi e segnalarli come preferiti. In alternativa il motore di ricerca può essere utilizzato grazie alla tastiera opzionale e virtuale di Captiona, anche direttamente su Instagram. Se necessario, si può attivare nel menu di impostazioni dell’app. L’utile app di Instagram è disponibile esclusivamente per iOS e può essere scaricata nell’App Store.

Vantaggi Svantaggi
✔ Il database viene aggiornato costantemente ✘ Disponibile solo l’app per iOS
✔ Grazie all’estensione per la tastiera è utilizzabile anche direttamente su Instagram  

Social HashTag (Best HashTags for Instagram)

Se volete che si discuta dei vostri post su Instagram anche al di là della vostra cerchia fissa di follower, la scelta degli hashtag gioca un ruolo importante. Chi sceglie queste parole chiave, ricercate particolarmente spesso dalla community di Instagram, raggiunge automaticamente un maggiore raggio d’azione. Ma per fare in modo che questo si rifletta in like, condivisioni e commenti, gli hashtag devono essere adatti ai contenuti postati.

 

Una delle migliori app di Instagram, che semplifica notevolmente questa ricerca complessa con parole chiave specifiche ma dimostrando allo stesso tempo un volume elevato, è Social HashTag (Best HashTags for Instagram). L’applicazione sviluppata da Oleg Tarashkevich consente la ricerca degli hashtag sulla base dei dati e trend attuali, oltre che la veloce integrazione dei risultati grazie alle interfacce per i social media più importanti.

Social HashTag non solo consente la ricerca personalizzata dei migliori tag in base alla keyword selezionata o una combinazione di keyword qualsiasi, ma si presenta anche con categorie preconfigurate come “Food“, “Sport“ o “Drinks and desserts“. Così gli utenti trovano i social tag che hanno una maggiore rilevanza per il rispettivo tema, cosa che rende questo settore un primo punto di riferimento e una fonte di ispirazione eccezionali. Il tool di Instagram per dispositivi Android, che si può utilizzare altrettanto efficacemente per la ricerca per Twitter, Pinterest e gli altri, è gratuito nella versione di base (con pubblicità). Se necessario, pagando una sola volta una somma di circa 1,29 euro gli utenti possono attivare la versione completa senza pubblicità.

Vantaggi Svantaggi
✔ Comprende le raccolte di hashtag sui temi più importanti  
✔ Può essere utilizzato anche per la ricerca hashtag su altre piattaforme social  

I tool di Instagram più importanti del 2017 a confronto

  Disponibile per Costi Acquisti in-app Funzione
Captiona iOS 10.3+ 0,99 dollari no Ricerca delle didascalie
Have2Have.it iOS 8.0+ Gratuita (fino a 50 click) no Ottimizzazione della conversione
Hootsuite iOS 10.0+, Android Gratuita (fino a tre profili) Gestione dei post; gestione centrale dei diversi canali di social media
Hyperlapse iOS 8.0+ Gratuita no Effetto time-lapse per i video realizzati da soli
Pic Stitch iOS 9.0+, Android 4.1+, Windows iOS, Android: gratuita; Windows: 1,99 Euro Creazione di collage; elaborazione delle immagini semplici
Social HashTag Android 4.0+ Gratuita (con pubblicità) Ricerca di hashtag
WhenToGram iOS 7.0+, Android 4.0.3+ Gratuita Rilevamento degli orari giornalieri ottimali per la pubblicazione dei post