Tool per Instagram: le migliori app per avere più successo su Instagram

In tutto il mondo sono attivi mensilmente più di un miliardo di account Instagram, più della metà dei quali è attiva giornalmente (dati aggiornati ad agosto 2020). Secondo la banca dati interna del social network per le immagini circa il 90 % di questi account segue almeno un’azienda. Instagram presenta questi dati e altre informazioni riguardo alle attività degli utenti nonché storie di successo sul suo sito, con l’intenzione di convincere le aziende interessate, i blogger e gli influencer dell’attrattiva della sua piattaforma social.

Sia che si tratti di foto di prodotti di qualità, di storie o di annunci pubblicitari, il successo del marketing nel social network per le immagini sembra essere praticamente dato per certo, se si guarda alla questione da un punto di vista superficiale. In realtà anche dietro al marketing di Instagram si nasconde molto lavoro che non sarebbe affrontabile senza precisi strumenti tecnici. In particolare nel perfezionamento del materiale immagine e video, che è decisivo per la presentazione esterna, la scelta dei tool adatti gioca un ruolo decisivo. Ma i giusti programmi possono essere un valido aiuto anche per la programmazione della pubblicazione di post e per l’interazione con il target. Per facilitare la ricerca delle app più adeguate, questo articolo vi presenta in breve alcune delle migliori app e programmi desktop di Instagram.

Le app di Instagram per l’elaborazione di immagini, testi e grafici

L’aspetto estetico ha un ruolo di primo piano su Instagram: solo chi scatta foto convincenti riesce ad attirare l’attenzione degli utenti della piattaforma social e riesce così a diffondere il proprio messaggio con successo. Le app per creare foto e collage di qualità su Instagram sono perciò irrinunciabili tanto quanto lo sono filtri, font e colori appropriati.

New call-to-action

Pic Stitch (iOS, Android, desktop)

Pic Stitch è l’app perfetta per creare collage di video e foto da pubblicare su Instagram, Facebook e gli altri social network. L’applicazione mette a disposizione degli utenti oltre 250 diversi modelli di layout che si possono riempire con file multimediali. Si può utilizzare una parte di questi layout gratuitamente, mentre altri si devono ottenere tramite acquisti in-app. Lo stesso vale per cornici o modifiche testuali nei collage, che richiedono ugualmente l’acquisto di un relativo pacchetto. Le immagini scelte non solo si collegano elegantemente alle composizioni, ma possono essere elaborate direttamente tramite l’editor integrato di foto. Qui il tool per Instagram mette a disposizione i tipici strumenti di ritaglio e ottimizzazione oltre ad effetti, filtri, sfocature e rimozione.

I collage pronti si possono esportare con un clic e inviare tramite SMS o e-mail, salvare nel cloud (Dropbox) o condividere sui social network. Prima che venga pubblicato un post su Instagram o sugli altri social, potete ancora applicare i filtri e gli effetti tipici della rispettiva piattaforma e redigere i testi del post. Gli utenti iOS e Android trovano Pic Stitch sull’App Store o sul Google Play Store, disponibile per il download gratuito. Gli utenti Windows hanno a disposizione soltanto un’app a pagamento nel Microsoft Store, disponibile comunque a un prezzo conveniente di 1,99 euro.

Vantaggi Svantaggi
Disponibili oltre 250 diversi modelli di layout Manca funzione integrata di registrazione
Funzione integrata di elaborazione delle immagini Modifica della cornice solo dopo l’acquisto di un pacchetto aggiuntivo a pagamento

A Color Story (iOS, Android)

Un’altra applicazione per Instagram utile per la modifica delle foto è A Color Story. L’editor fornisce un’ampia selezione di strumenti che facilita notevolmente la modifica delle immagini sul piano ottico. Avete anche accesso a più di 500 filtri che vi permettono di adattare la combinazione di colori di una foto alle vostre esigenze. Inoltre, ci sono più di 120 effetti che possono essere utilizzati per creare fughe di luce, effetti lente, nebbia di colore e molto altro ancora nel punto desiderato. Naturalmente sono disponibili anche strumenti standard per la modifica generale delle immagini: il contrasto, la saturazione e la luminosità possono essere regolati e le tonalità di colore possono essere selettivamente indebolite o rafforzate.

A Color Story è di base utilizzabile gratuitamente; la rispettiva app per iOS o Android si trova nell’App Store o nel Google Play Store. Tuttavia, gli utenti possono accedere all’intera gamma di funzioni solo acquistando un abbonamento mensile (5 euro) o annuale (ACS+) per 25,99 euro. In alternativa, effetti e filtri possono essere acquistati anche singolarmente o come pacchetto tramite l’acquisto in-app. Tutti i componenti a pagamento sono contrassegnati con il simbolo “+” nell’app.

Vantaggi Svantaggi
Facile da utilizzare Interfaccia utente in inglese
Utilizzo preciso dei filtri e degli effetti disponibili Le funzioni sono molto limitate nella versione gratuita di base

Canva (iOS, Android, desktop)

Lo strumento grafico Canva rende la composizione dell'immagine e del testo un gioco da ragazzi. Basata su oltre 50.000 modelli pronti all’uso, l’applicazione consente di progettare non solo poster, loghi, presentazioni, volantini o infografiche, ma anche post personalizzati per Instagram. I modelli selezionabili forniscono sempre solo un punto di partenza, perché tutti i componenti come i font utilizzati, la dimensione del carattere o il numero e la posizione dei blocchi di testo possono essere regolati nello strumento Instagram in qualsiasi momento e in qualsiasi modo. I lavori finiti possono essere pubblicati direttamente su Instagram o salvati sul dispositivo.

Già il menu di avvio di Canva richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che non tutti i contenuti del programma di grafica sono gratuiti: gli elementi della versione base sono contrassegnati dal testo “GRATIS”. Anche se si tratta già di una grande quantità, l’accesso all’intera libreria di oltre 60 milioni di modelli, font e immagini stock è disponibile solo dopo aver sottoscritto un abbonamento a pagamento Canva Pro per 11,99 Euro al mese o 107,99 Euro all’anno. La versione base, che è disponibile nell’App Store (iOS) o nel Google Play Store (Android), rimane comunque gratuita anche se si utilizza questo tool per un periodo di tempo più lungo.

Vantaggi Svantaggi
Ampia scelta di template, immagini stock e font (già nella versione gratuita) Problemi di performance occasionali
Disponibile anche come applicazione web per l’uso su PC Utilizzo a volte complicato

Applicazioni per desktop e dispositivi mobili per la pianificazione Instagram

Analogamente a quanto avviene con il newsletter marketing, anche su Instagram l’impegno investito per le misure di marketing è strettamente collegato a una buona pianificazione. Quindi non è importante solo quale contenuto viene pubblicato, ma anche quanto spesso e a che ora si pubblica. A tale scopo sono disponibili alcune utili applicazioni per Instagram: ve ne presentiamo tre.

N.B.

Instagram ha una funzione per programmare la pubblicazione di contenuti. Tuttavia, poiché la pubblicazione automatica dei post tramite applicazioni di terze parti viola le politiche del social network, l’applicazione per Instagram invia solo un messaggio all’ora che si è decisa per la pubblicazione.

Hootsuite (iOS, Android, desktop)

Spesso, oltre al canale Instagram, è utile sfruttare anche diversi altri social media, perché con un maggiore raggio di azione risulta anche un migliore successo di marketing. Le campagne che sfruttano diversi canali prevedono un maggiore impegno: da una parte i contenuti devono essere adeguati alla piattaforma in questione, dall’altra è importante pubblicarli nel momento giusto. La risposta adatta a questo problema di organizzazione è fornita dallo strumento per Instagram Hootsuite.

Una volta installato, il programma serve come centrale di gestione per tutti i social media importanti come Instagram, Twitter, Facebook e LinkedIn. Così si può scegliere di condividere i post sui canali desiderati subito o in un secondo momento ricorrendo alla funzione di programmazione automatica, dopo che sono stati collegati i rispettivi account con il tool.

Per visualizzare questo video, sono necessari i cookie di terze parti. Puoi accedere e modificare le impostazioni dei cookie qui.

Hootsuite non solo facilita la gestione dei post sui social media, ma convince anche tramite delle utili feature di ottimizzazione come l’abbreviazione automatica di link e report di analisi dettagliati (a partire dalla versione Professional). Inoltre l’applicazione traccia anche le reazioni degli utenti della piattaforma (commenti, like, condivisioni, ecc.), che consentono di misurare ancora più facilmente il successo dei singoli post.

L’app per Instagram e gli altri social network, disponibile come web app per iOS e Android, si può utilizzare gratuitamente fino a tre profili social.

Vantaggi Svantaggi
Riunisce la gestione di tutti i social network più importanti in un tool La versione gratuita è molto limitata e non è adatta per aziende più grandi: i profili gestibili sono solo tre e sono amministrabili da un solo utente; sono disponibili 30 messaggi in base al piano orario
Raccoglie e presenta tutte le interazioni più importanti tra gli utenti  

WhenToPost (iOS, Android)

Se si pubblicano post su Instagram seguendo un determinato piano orario, si mira in prima linea a ottenere un raggio d’azione il più ampio possibile. Ciò non solo richiede di mettere a disposizione nuovi contenuti regolarmente, ma anche di scegliere l’orario di pubblicazione ideale. Spesso però è più facile a dirsi che a farsi: solo chi studia e analizza continuamente il comportamento utente dei suoi potenziali follower, sa anche quando sono attivi e recettivi a nuovi contenuti.

Un’app di Instagram utile con la quale la ricerca degli utenti si trasforma in un gioco da ragazzi è WhenToPost. Una volta che è stato collegato con l’account di Instagram, il tool analizza lo schema delle attività dei follower e individua così gli orari ottimali per la pubblicazione dei nuovi post.

Sin da subito WhenToPost presenta diversi valori nel menu generale: infatti il tool per Instagram offre tre orari ottimali per pubblicare nuovi post nel giorno corrente, funzione che viene combinata con un countdown fino alla prossima scadenza. L’app crea anche un piano settimanale che contiene gli orari migliori per i prossimi sette giorni. La versione di base del programma è gratuita e disponibile per iOS e Android. Alcune funzioni aggiuntive, come un grafico dinamico o un diagramma per individuare i giorni migliori della settimana in cui postare, si possono attivare a pagamento.

Vantaggi Svantaggi
Analisi veloce degli orari in cui i follower sono online L’app non funziona più correttamente nelle vecchie versioni di sistema ufficialmente supportate
Le informazioni a disposizione vengono aggiornate regolarmente  

Combin Scheduler (desktop)

La pianificazione strategica dei propri post Instagram o delle proprie storie con un’app mobile non offre a tutti il comfort necessario. Per questo motivo, il software di pianificazione Combin Scheduler è specificamente ottimizzato per l’uso sul PC desktop, perché in questo caso il produttore ha fatto a meno delle applicazioni mobili per iOS e Android; infatti, lo strumento per Instagram è disponibile solo per Windows, macOS e Linux. Potete pianificare e programmare i vostri post con l’applicazione o caricarli direttamente. Nella chiara visualizzazione del calendario è possibile tenere d’occhio i contenuti pianificati.

Ma le funzioni pratiche di pianificazione non sono l’unica cosa che contraddistingue Combin Scheduler: lo strumento supporta anche gli utenti nella preparazione delle immagini fornendo funzioni di ritaglio e zoom, ma anche di ridimensionamento e orientamento. Inoltre, si possono inserire elementi tipici come la posizione e gli hashtag di Instagram direttamente nell’applicazione desktop, in modo che i post programmati non abbiano nulla di diverso dai normali post di Instagram. Chiunque desideri provare questo tool per Instagram e le sue funzioni ha una settimana di tempo a disposizione, vale a dire per la durata del periodo di prova gratuito. Successivamente deve essere acquistato un abbonamento mensile (a partire da 17,40 Euro).

Vantaggi Svantaggi
Progettazione e pianificazione chiara del profilo Instagram (post e storie) Non è disponibile una versione di base gratuita (solo un periodo di prova di sette giorni)
Applicazione per il desktop multipiattaforma  

Le migliori applicazioni per Instagram per creare buoni contenuti video

Anche le immagini in movimento possono essere un fattore importante per il successo su Instagram, a condizione che si adattino bene allo stile tipico del social network. L’obiettivo è quello di creare una clip il più breve possibile, ma interessante e che richiede solo pochi secondi di attenzione. Ma spesso non è così facile da realizzare. Essenziali sono anche fattori come il formato o l’esclusività del montaggio. Di seguito troverete alcuni interessanti strumenti per Instagram del 2020 per aiutarvi nella produzione e nell’integrazione di videoclip e animazioni per Instagram.

Hyperlapse di Instagram (iOS)

Lo stesso Instagram offre anche un’app estremamente utile ed efficace per la creazione di contenuti video di forte impatto: si tratta di Hyperlapse, la quale trasforma i filmati in clip time-lapse mozzafiato che corrono a una velocità fino a 12 volte maggiore di quella normale. Tramite un menu nascosto (accessibile toccando quattro volte lo schermo con quattro dita) l’utente può anche impostare che i video vengano riprodotti fino a 40 volte più veloci rispetto alla versione originale. La tecnica integrata di stabilizzazione delle immagini è responsabile del fatto che il materiale video non risulti mosso, perciò l’uso del tool di Instagram può tornare utile anche per la registrazione di una clip normale.

L’effetto ad acceleratore si adatta ai più differenti tipi di utilizzo: infatti riesce a dare quel quid in più ai video che gettano uno sguardo dietro le quinte delle aziende e dei luoghi di produzione. Si dimostra ugualmente pratico per la presentazione dei prodotti partendo dalla concezione, passando per la creazione, fino alla produzione del prodotto finito. In più simili video offrono un’ottima occasione per mostrare in breve un prodotto in azione. L’app gratuita di Instagram è disponibile esclusivamente per iOS, esiste però un’alternativa equipollente e ugualmente gratuita per i dispositivi Android e Windows, chiamata Microsoft Hyperlapse Mobile.

Vantaggi Svantaggi
Interfaccia utente facile e intuitiva Disponibile solo per iOS
Stabilizzazione automatica delle registrazioni Non può essere utilizzata per la postproduzione di video già esistenti

Boomerang di Instagram (iOS, Android)

Anche Boomerang (di Instagram) è creato direttamente da Instagram. Utilizzabile autonomamente o all’interno del social network, l’applicazione gratuita di Instagram scatta dieci immagini dopo aver premuto l’apposito pulsante e produce così una serie di foto minimaliste con il noto effetto boomerang. In questo modo si possono creare brevi ed emozionanti animazioni con il più semplice dei mezzi, che si muovono avanti e indietro come un boomerang. Boomerang è disponibile per Android o per iOS.

Per visualizzare questo video, sono necessari i cookie di terze parti. Puoi accedere e modificare le impostazioni dei cookie qui.

Dopo la registrazione, una clip può essere pubblicata direttamente su Instagram o Facebook tramite l’app, salvata in locale o condivisa con amici e conoscenti via e-mail, WhatsApp e molto altro ancora.

Vantaggi Svantaggi
Strumento di marketing completamente gratuito Utilizzabile in modo limitato nell’ambito business
Pubblicazione facile e pratica delle clip su Instagram  

InShOt (iOS, Android)

Con lo strumento per Instagram InShOt modificate i video nel modo migliore. Sia che vogliate tagliare una clip, rimuovere la parte centrale o regolare la velocità, InShOt fornisce lo strumento giusto. È anche possibile dividere i video e unire due o più clip diverse. Musica di sottofondo e suoni (campionati o autoregistrati), nonché filtri ed effetti come “Cinema” o “Dark” (bianco e nero) daranno alle vostre storie Instagram una tonalità completamente nuova. Sono disponibili anche adesivi e blocchi di testo per aggiungere il tocco finale ai vostri video. In alternativa, è possibile utilizzare l’app per modificare semplici immagini o collage da pubblicare su Instagram.

Gran parte delle funzioni di InShOt sono a disposizione degli utenti gratuitamente. Tuttavia, se si desidera utilizzare tutti gli adesivi, transizioni ed effetti disponibili, è necessario un account pro, che costa 2,99 Euro al mese, 9,49 Euro all’anno o 28,99 Euro una tantum. Se si decide di effettuare l’upgrade, la pubblicità in-app e il logo standard di InShot saranno automaticamente rimossi dai vostri progetti. Tuttavia, l’edizione base gratuita, scaricabile sia dal Google Play Store sia dall’App Store, offre sufficienti opportunità per testare a fondo questo strumento per Instagram.

Vantaggi Svantaggi
Tool per editing di immagini e video Pubblicità in-app e logo di InShOt nella variante base gratuita
Collegamento diretto a Instagram e agli altri social media  

Strumenti per Instagram per hashtag e link

Da molto tempo l’hashtag marketing non è più una disciplina esclusiva dei responsabili marketing di Twitter. Per ottenere un raggio d’azione naturale e interattività, le parole chiave giuste sono ormai indispensabili anche su Instagram. Anche un link ben pubblicizzato nella biografia può fare la differenza.

inTags - I migliori hashtag per Instagram (Android)

Se volete far circolare i vostri post su Instagram anche al di là della solita cerchia di follower, la scelta degli hashtag gioca un ruolo importante. Se scegliete parole chiave che la comunità di Instagram cerca con particolare frequenza, otterrete automaticamente una copertura maggiore. Affinché ciò si rifletta in like, condivisioni e commenti, gli hashtag devono corrispondere al contenuto pubblicato. Una delle migliori applicazioni Instagram che semplifica notevolmente questa complessa ricerca di parole chiave specifiche ma con un alto volume di ricerca è inTags. Sviluppata da Oleg Tarashkevich, l’applicazione consente una ricerca di hashtag basata sui dati e sulle tendenze più recenti, nonché una rapida integrazione dei risultati grazie a interfacce con le principali piattaforme dei social media.

inTags non solo permette di cercare individualmente i migliori hashtag per una parola chiave selezionata o qualsiasi combinazione di parole chiave, ma viene anche fornito con categorie già pronte come “Cibo”, “Sport” o “Bevande e dolci”. Questo strumento per dispositivi Android, che può essere utilizzato anche per la ricerca su Twitter, Pinterest e gli altri, è gratuito con la visualizzazione di pubblicità nella versione base. Basta un pagamento una tantum di 2,19 euro per sbloccare la versione completa senza pubblicità.

Vantaggi Svantaggi
Contiene raccolte di hashtag sui temi più importanti Annunci pubblicitari fastidiosi nella versione base
Può anche essere utilizzato per la ricerca di hashtag per altri social media  

Linktree (desktop)

L’inserimento di link (ad esempio verso il proprio sito web) su Instagram non è così semplice: l’area prevista a tale scopo, la bio (cioè la descrizione del profilo Instagram), ha spazio solo per un singolo link. Quindi, se volete adempiere ai vostri obblighi legali e mettere in evidenza l’informativa sulla privacy e sui cookie, promuovendo al tempo stesso il vostro sito web o altri profili social, vi trovate di fronte a un dilemma. L’applicazione per il desktop Linktree offre un’elegante soluzione combinando un gran numero di link in un unico link Linktree.

Anche nella versione base, il pratico strumento per Instagram consente di inserire un numero illimitato di link. Inoltre, questa edizione gratuita fornisce il numero concreto di clic per ogni link e una selezione decente di temi per il design della collezione di link. Se sottoscrivete un abbonamento a pagamento (5 euro al mese o 50 euro all’anno), avrete accesso a molti più temi e approfondimenti statistici, come informazioni sulla percentuale di clic (CTR). Anche il logo di Linktree, altrimenti presente, scomparirà nella versione a pagamento.

Vantaggi Svantaggi
Soluzione elegante per aggirare la limitazione di un unico link sulla bio di Instagram Interfaccia utente solo in inglese
Funzioni di analisi incluse  

I tool per Instagram più importanti del 2020 a confronto

  Disponibile per Costi Acquisti in-app Funzione
A Color Story iOS, Android Versione di base: gratuita;ACS+: a partire da 5 euro al mese Editing delle foto; ottimizzazione dei contenuti con filtri ed effetti
Boomerang iOS, Android Gratis No Creazione facile di immagini in movimento con effetto boomerang
Canva iOS, Android Versione di base: gratuita;Canva Pro: a partire da 11,99 euro al mese Integrazione di scritte in immagini, foto e grafici dei tipi più diversi
Combin Scheduler Desktop A partire da 17,40 euro al mese No Preparazione e gestione dei post
Hootsuite iOS, Android, Desktop Versione di base: gratuita;Hootsuite Pro: a partire da 25 euro al mese Gestione dei post; amministrazione centrale di diversi canali social
Hyperlapse iOS Gratis No Effetto time-lapse per video autoprodotti
InShOt iOS, Android Versione di base: gratuita;InShOt Pro: a partire da 2,99 euro al mese Taglio e ottimizzazione dei video
inTags iOS, Android Versione di base: gratuita;Versione completa: 2,19 euro Ricerca di hashtag
Linktree Desktop Versione di base: gratuita;Linktree Pro: a partire da 5,00 euro No Raccolta dei più diversi link (ad esempio al negozio online o al sito) con un unico collegamento
Pic Stitch iOS, Android, Desktop Android, iOS: gratisMicrosoft-App: 1,99 euro Creazione di collage; editing semplice delle immagini
WhenToPost iOS, Android Versione di base: gratuita;Premium: a partire da 1,99 euro al mese Individuazione degli orari ottimali della giornata per pubblicare post
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.