In tutto il mondo sono attivi mensilmente più di un miliardo di account Instagram, più della metà dei quali è attiva giornalmente (dati aggiornati ad agosto 2020). Secondo la banca dati interna del social network per le immagini circa il 90 % di questi account segue almeno un’azienda. Instagram presenta questi dati e altre informazioni riguardo alle attività degli utenti nonché storie di successo sul suo sito, con l’intenzione di convincere le aziende interessate, i blogger e gli influencer dell’attrattiva della sua piattaforma social.
Sia che si tratti di foto di prodotti di qualità, di storie o di annunci pubblicitari, il successo del marketing nel social network per le immagini sembra essere praticamente dato per certo, se si guarda alla questione da un punto di vista superficiale. In realtà anche dietro al marketing di Instagram si nasconde molto lavoro che non sarebbe affrontabile senza precisi strumenti tecnici. In particolare nel perfezionamento del materiale immagine e video, che è decisivo per la presentazione esterna, la scelta dei tool adatti gioca un ruolo decisivo. Ma i giusti programmi possono essere un valido aiuto anche per la programmazione della pubblicazione di post e per l’interazione con il target. Per facilitare la ricerca delle app più adeguate, questo articolo vi presenta in breve alcune delle migliori app e programmi desktop di Instagram.