Come per le aste offline, tutte le aziende che ambiscono a ottenere uno spazio pubblicitario fanno un'offerta per la pubblicità. Ciò significa indicare un prezzo massimo che si è disposti a pagare per uno spazio pubblicitario. In questo modo gli inserzionisti competono per il miglior spazio pubblicitario. Sono tre i fattori che determinano quale azienda otterrà l’annuncio:
- L'importo dell'offerta dell'inserzionista
- La probabilità che l'annuncio porti al risultato desiderato dall'inserzionista (qui si tiene in considerazione la campagna selezionata)
- La qualità dell'annuncio e la sua rilevanza per il target
Pertanto non è determinante solo il valore dell'offerta, ma anche la corrispondenza tra l'annuncio e lo spazio pubblicitario desiderato e il target.
Esempio:
Quattro inserzionisti fanno un’offerta diversa per uno spazio pubblicitario sulla pagina social di un allenatore di fitness. L’istruttore di fitness si è specializzato nello spiegare ai suoi utenti quali sono gli esercizi migliori per le attrezzature sportive domestiche e come rendere l’allenamento ancora più efficiente.
- inserzionista, marchio cosmetico – 0,13 € per clic
- inserzionista, abbigliamento sportivo – 0,08 € per clic
- inserzionista, alimentazione per sportivi – 0,11 € per clic
- inserzionista, attrezzatura sportiva – 0,07 € per clic
L'offerta più alta viene respinta perché non corrisponde al content dell'istruttore di fitness. L'inserzionista probabilmente ha usato una categoria inadatta per creare l'annuncio.
La seconda offerta rientra tra i potenziali candidati perché è inerente al content dell'istruttore di fitness, il quale nei suoi pin si mostra in completo sportivo con i marchi del suo abbigliamento sportivo ben riconoscibili.
La terza offerta sarà probabilmente respinta se finora non è stata menzionata la nutrizione sportiva sulla bacheca dell'istruttore di fitness.
La quarta offerta combacia perfettamente con il content dell'istruttore, dal momento che utilizza un dispositivo sportivo in ogni nuovo pin. La probabilità che un utente clicchi sul pin è quindi molto alta. Ciò significa che il quarto inserzionista potrebbe ottenere questo spazio pubblicitario, nonostante non si tratti del miglior offerente. È tuttavia plausibile che il secondo o persino il terzo inserzionista ottengano uno spazio pubblicitario, poiché i loro annunci si adattano ragionevolmente al contenuto dell'istruttore e offrono molti più soldi rispetto al quarto inserzionista. Il miglior offerente, invece, perderebbe l'asta perché la sua offerta pubblicitaria non è tematicamente adeguata.