Pubblicità su TikTok: ecco come funziona la pubblicità sul social network dei video

La pubblicità sui social media sta diventando sempre più importante, tanto più che su queste piattaforme è possibile raggiungere più efficacemente determinati gruppi target. Oltre il 70 percento degli utenti di Internet è attivo sui social network, e la tendenza è in aumento.

Accanto a Facebook e Instagram, TikTok rappresenta una piattaforma pubblicitaria importante che si rivolge soprattutto ai gruppi target più giovani.

In questo articolo vi spieghiamo da chi è formata la rete, quali possibilità pubblicitarie offre la piattaforma e come fare pubblicità su TikTok.

Cos’è TikTok?

TikTok è stata fondata nel 2018 dalla società di Internet cinese ByteDance come evoluzione della precedente piattaforma di video musicali musical.ly. TikTok è l’app più diffusa in Cina. Degli 800 milioni di utenti attivi ogni mese, 500 milioni sono cinesi. Tuttavia, anche in Italia sono regolarmente attivi su TikTok 6,4 milioni di utenti.

N.B.

La portata dell’app e del network di video rende questi strumenti particolarmente interessanti anche per le aziende; ecco perché, in alcuni settori, il TikTok marketing sta diventando sempre più importante.

Con l’app “TikTok”, disponibile su smartphone con Android e iOS, è possibile visualizzare video dai contenuti più disparati. La maggior parte dei video rientra nella categoria “Musica o video di intrattenimento”. Le clip hanno una durata che varia tra 3 e 60 secondi, si ripetono automaticamente e sono perlopiù prodotte dagli utenti stessi utilizzando l’app.

Per creare una clip, l’utente sceglie dapprima una musica di sottofondo da una vasta selezione di titoli, quindi registra il video vero e proprio. Al termine ha la possibilità di aggiungere vari effetti o testi. Per poter creare e condividere le proprie clip TikTok è sempre necessario registrarsi con un account utente gratuito. Gli utenti che desiderano soltanto visualizzare i video possono farlo anche senza registrarsi.

Altre app nella rete pubblicitaria di TikTok

La rete pubblicitaria di ByteDance offre la possibilità di posizionare messaggi pubblicitari non solo su TikTok, ma anche in diverse altre app del produttore.

  • TikTok: piattaforma per brevi video creativi su smartphone, perlopiù in formato verticale. Poiché gli utenti appartengono prevalentemente alla generazione Z o ai Millennial e vivono nelle grandi città del mondo, questo social network è la piattaforma ideale in cui posizionare i propri marchi di tendenza.
  • TopBuzz: piattaforma discovery all-in-one che offre messaggi rapidi, eventi regionali, previsioni meteo e contenuti di intrattenimento in un’ampia gamma di formati, ad es. articoli o video. Particolarmente in voga negli Stati Uniti e in Brasile.
  • BuzzVideo: piattaforma video per dispositivi mobili, sulla quale un algoritmo generato da un’intelligenza artificiale mostra agli utenti i video e le GIF animate più condivise e virali.
  • News Republic: piattaforma di notizie incentrata su contenuti internazionali seri e affidabili, distribuiti da rinomati partner mediatici. Qui è possibile raggiungere un gruppo target di utenti a partire dai 25 anni d’età, desiderosi di essere informati, professionalmente attivi e con un livello di istruzione superiore alla media, residenti in Europa, USA e Taiwan.
  • Helo: la principale piattaforma social dell’India per la vita quotidiana, disponibile anche in 14 lingue regionali dell’India.
  • Vigo Video: piattaforma di cortometraggi sulla quale gli utenti possono mostrare il proprio talento a una comunità di persone con la loro stessa passione, riprendendo e condividendo momenti coinvolgenti. Il 70 percento dei contenuti è in lingua indiana, diverse comunità culturali e stili di vita.
  • BaBe: principale piattaforma di notizie dell’Indonesia, con contenuti pubblicati da oltre 1.500 autori regionali e internazionali. La maggior parte dei contenuti viene verificata non solo da un’IA, ma anche da persone.

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Pubblicità su TikTok: quali possibilità offre la rete?

Dall’inizio del 2019, TikTok mostra in alcune regioni del mondo annunci pubblicitari commercializzati da agenzie, fino a oggi tuttavia in quantità ancora limitate. Di recente l’azienda ha tuttavia annunciato una piattaforma di auto-pubblicazione per annunci pubblicitari, attraverso la quale è possibile pubblicare e registrare autonomamente gli annunci, come avviene con Google Ads e Facebook Ads.

Tuttavia, al momento questa piattaforma non è ancora online. Quando si crea un account utente, dopo avere immesso i dati viene visualizzato solo il messaggio: “Invio riuscito. Ti contatteremo il prima possibile”.

La piattaforma TikTok Ads offre strumenti potenti con i quali in futuro sarà possibile lanciare campagne pubblicitarie, gestire le risorse pubblicitarie, monitorare i dati e ottimizzare i propri annunci promozionali su TikTok. La struttura degli annunci pubblicitari è costituita dai tre pilastri seguenti: Campagne, Gruppi di inserzioni e Inserzioni.

Campagna

Le campagne costituiscono la base per molteplici annunci. Quando configurate una campagna, dovete per prima cosa scegliere l’obiettivo della campagna e stabilire il budget desiderato. Il budget può avere una validità giornaliera oppure illimitata. Una campagna può ad es. avere come obiettivo attirare il massimo numero possibile di visitatori sul proprio sito web oppure convincere potenziali clienti a scaricare una determinata app.

Gruppo di inserzioni

All’interno di una campagna vengono definiti uno o più gruppi di inserzioni. A livello di questi gruppi di inserzioni è possibile definire i posizionamenti personalizzati degli annunci, i gruppi target di particolare importanza per la pubblicità sui social network, i budget della campagna, le tempistiche, gli obiettivi di ottimizzazione e i programmi.

All’interno di ciascun gruppo di annunci è possibile selezionare una o più inserzioni. Se necessario, è possibile mettere a confronto i risultati dell’esecuzione di diverse inserzioni e ottimizzarli in termini di prestazioni.

Inserzione

Le inserzioni sono i contenuti che vengono presentati al gruppo target. Queste possono essere sviluppate in forma di immagini o video. TikTok Ads offre inoltre una serie di tool per la creazione di video che permettono all’utente di creare con facilità le proprie inserzioni per la pubblicità su TikTok, senza dover necessariamente disporre di conoscenze sull’elaborazione dei video.

Consiglio

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Fare pubblicità su TikTok: ecco come

La dashboard di TikTok permette di avere in ogni momento una buona visione d’insieme del numero di clic e di altri dati degli annunci. Nelle panoramiche è possibile vedere cosa succede nelle proprie campagne. Qui è possibile visualizzare i dati relativi ai parametri principali, tra cui campagne attive, spese di budget, grafici intuitivi che tracciano in tempo reale l’andamento dei risultati dell’annuncio, e molto altro.

La pagina “Campagna” contiene tutte le campagne, i gruppi di inserzioni e le inserzioni create, e offre la possibilità di gestirli. Facendo clic sul pulsante “Crea” si passa direttamente alla creazione di un annuncio.

La libreria mostra le risorse pubblicitarie disponibili. Questo è il luogo ideale per gestire tracker, web pixel, motivi, gruppi target personalizzati e altri tool di fornitori terzi, ottimizzare la pubblicazione degli annunci e raggiungere nuovi clienti.

Nella pagina “Creazione report” è possibile creare report sulle inserzioni pubblicitarie. TikTok Ads genera i report automaticamente e in base alle preferenze dell’utente. Le colonne possono essere personalizzate per ciascun report, in alternativa è possibile utilizzare uno dei modelli predefiniti. L’utente deve solamente esportare i dati che intende utilizzare. È anche possibile stabilire con esattezza quando devono essere inviati i report.

Sulla pagina “Insights” è possibile creare grafici chiari e significativi che forniscono una visione d’insieme dell’efficacia delle proprie inserzioni pubblicitarie in riferimento a gruppi target, regioni o altri filtri.