I brand ambassador attirano l’attenzione su brand, azienda e prodotti specifici. Questo avviene attraverso spot, post online o direttamente in loco in occasioni di azioni di promozione. Il focus non è tanto sul vendere prodotti ma sull’entrare in contatto con il target dei consumatori sul quale si punta.
In questa sorta di rappresentanti ci si può imbattere visitando il o i blog e i canali social dell’azienda o partecipando a fiere e convegni, dove saranno il volto umano dell’azienda. Infatti anche a eventi pubblici, presso i quali l’azienda fa da sponsor o da organizzatore, il brand ambassador sarà certamente presente, con l’obiettivo di mostrare il lato migliore dell’azienda. Su Instagram, Facebook e i vari altri social, l’ambassador tiene informati i follower sui suoi viaggi di rappresentanza, stabilendo con loro una relazione.
Spesso i portavoce si spendono in discorsi sull’azienda, sul marchio o sui prodotti. Sui social network ciò avviene con contenuti divertenti e post di qualità dotati di immagini, video e storie. Quando si trovano alle fiere conducono discussioni, offrono prodotti di prova e distribuiscono campioni. In ogni caso i brand ambassador si occupano di rendere il marchio il più visibile possibile.
Per fare ciò è dunque necessario impiegare le strategie di comunicazione corrette per i vari canali. Questo si traduce nell’indossare vestiti del brand in questione, presentarsi in maniera amichevole e positiva e curare la propria immagine in base a quello che è il target. Tutto ciò serve a stringere un legame più forte con i clienti e creare maggiore fiducia nel marchio.