Divisione delle celle in Excel: come suddividere il contenuto delle celle su più colonne

L'editor di testo MS Word offre la possibilità di creare tabelle in cui, a differenza delle tabelle di Excel, è possibile dividere una cella in modo che abbia due o più colonne per il suo contenuto. La mancanza di una funzione corrispondente in Excel è riconducibile al fatto che una suddivisione di questo tipo impedirebbe al foglio di calcolo di elaborare correttamente i valori inseriti. Se dovete quindi dividere una cella Excel per presentare il contenuto in modo più attraente, dovete ricorrere a soluzioni alternative.

Vi mostreremo come distribuire il contenuto di una cella su più colonne in Excel utilizzando i separatori e la procedura di conversione guidata del testo. Nel nostro articolo imparerete inoltre come dividere le celle che contengono più valori, ma che sono state unite accidentalmente o inconsapevolmente.

Tutorial: come dividere le celle o distribuirle su più colonne in Excel

I motivi per dividere una colonna o distribuire i valori di una cella su più colonne possono essere molteplici.

La suddivisione può essere utile se la tabella non contiene funzioni speciali e il contenuto è troppo ampio per la struttura di righe e colonne utilizzata fino a quel momento. La divisione di una cella in Excel può essere sensata anche se questa contiene due o più valori che Excel deve calcolare individualmente, scenario piuttosto frequente quando si lavora con dati importati.

A volte è anche necessario separare le celle di Excel che in precedenza erano state unite con questa funzione.

Come dividere il contenuto di una cella Excel in più colonne

Se avete una cella Excel il cui contenuto deve essere suddiviso in più celle, potete farlo in qualsiasi momento, l'unico prerequisito è che siano disponibili sufficienti colonne libere (o celle, se la distribuzione si applica solo a una riga). Il numero di colonne libere deve sempre corrispondere almeno al numero di valori da separare dalla cella Excel in questione. Per esempio, se volete distribuire il contenuto su un totale di tre colonne, sono necessarie due colonne libere accanto alla colonna iniziale.

Nel seguente tutorial useremo come esempio una cella iniziale i cui tre valori "1","2" e "3" devono essere ripartiti in tre colonne diverse. Innanzitutto è necessario impostare dei separatori tra questi tre valori. A tale scopo si possono utilizzare le tabulazioni, gli spazi, le virgole o i punti e virgola (utilizzati nell'esempio):

Selezionate la cella e accedete alla scheda "Dati". Quindi fate clic sul pulsante "Testo in colonne":

Nel passaggio 1 della conversione guidata del testo, selezionate l'opzione "Delimitato" come tipo di file se non è già impostata e fate clic su "Avanti".

Nel secondo passaggio, spuntate la casella del separatore selezionato. Se avete scelto un carattere personalizzato, selezionate la casella accanto alla voce "Altro" e inserite il carattere corrispondente nel campo di immissione. Fate di nuovo clic su "Avanti":

Nell'ultimo passaggio potete infine impostare il formato dei dati delle colonne, dove l'opzione "Generale" è di solito sufficiente. Selezionando questa opzione, tutti i valori data e numerici vengono mantenuti invariati, mentre tutti gli altri vengono automaticamente convertiti in testo. Con un clic finale su "Fine" confermate le impostazioni per la divisione dei contenuti ed Excel procede con la divisione della cella. Nel nostro caso otteniamo il risultato seguente:

Come dividere celle unite in Excel

Le istruzioni finora fornite non funzionano se volete dividere celle in Excel che contengono più di un valore e sono state unite per formare un gruppo di celle, questo perché Excel può convertire solo una colonna alla volta, mentre una cella composta contiene sempre almeno due colonne. Per dividere il contenuto in diverse celle, è necessario prima annullare il raggruppamento delle celle, procedendo come segue:

  1. Selezionate il gruppo di celle cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse.
  2. Accedete alla scheda "Home".
  3. Fate clic sul simbolo del piccolo triangolo alla voce di menu "Unisci e allinea al centro" (che si trova nella sezione "Allineamento") e selezionate l'opzione "Dividi celle".

In alternativa, potete cancellare il gruppo di celle anche in questo modo:

  1. Fate clic con il tasto destro del mouse sulla cella unita e selezionate "Formato celle".
  2. Deselezionate la voce "Unione celle".
  3. Fate clic su "OK".
N.B.

Eliminando il gruppo di celle, l'intero contenuto viene nuovamente inserito in un'unica cella. Tuttavia, è possibile utilizzare la conversione guidata per ridistribuire i valori su più celle o colonne usando il percorso descritto sopra.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.